FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Manfrotto 7302yb M-y : Leggerezza E Stabilità ?
Consiglio x cavalletto
Rispondi Nuova Discussione
PicNik
Messaggio: #1
Ciao ragazzi !!!

Sono alle prese con la scelta di un cavalletto (per uso generico).
Le mie priorità sono il peso, il max carico ed ovviamente il budget (so già che l'utilizzo da parte mia sarà piuttosto ridotto).
Come da titolo, ho adocchiato è il modello Manfrotto 7302YB M-Y .
Riporto qui di seguito le specifiche principali:

Testa a sfera integrata
Peso: 1,47Kg
Portata: 3,5Kg
Altezza massima: 144cm
Attacco rapido
(http://www.manfrotto.com/Jahia/site/manfrotto/op/edit/pid/18045)

Sono riuscito a trovarlo a circa 80 caffè.

Le mie perplessità riguardano l'altessa massima (forse è 1 pò basso...) e la testa integrata... Al limite se sentirò l'esigenza potrei cambiarlo + in là o affiancarne uno "di ferro pieno" da tenere a casa...
Cosa ne pensate ? Qualche suggerimento x altre marche/modelli ?

Thanks grazie.gif
giocoliere
Messaggio: #2
nn so quello che ci devi mettere sopra, ma mi sembra un po leggerino......
ora quello che va x la maggiore (qualità/prezzo) sempre della manfrotto è il 190XPROB + 804RC2!!!
siamo intorno ai 200 coffee, ma una volta comprato nn lo cambi per un bel po!!!
cuomonat
Messaggio: #3
QUOTE(PicNik @ Nov 10 2009, 09:38 AM) *
Ciao ragazzi !!!

...
Come da titolo, ho adocchiato è il modello Manfrotto 7302YB M-Y .
...
Le mie perplessità riguardano l'altessa massima (forse è 1 pò basso...) e la testa integrata... Al limite se sentirò l'esigenza potrei cambiarlo + in là o affiancarne uno "di ferro pieno" da tenere a casa...
Cosa ne pensate ? Qualche suggerimento x altre marche/modelli ?

Thanks grazie.gif

Ciao ho lo stesso cavalletto e mi trovo bene. La testa non è intercambiabile ma fissa. Con la D700 e il 24/70 funziona bene ma evito di sollevare la colonna. Per la mia statura (1,73) risulta sufficientemente alto.
Conviene tenere il tutto abbastanza "centrato" evitando riprese verticali per la massima stabilità, ma all'occorrenza torna utile zavorrarlo per questo scopo, appendendo la borsa/zaino mediante cordino o gancio alla colonna centrale.

Concordo sulla necessità di abbinare un cavalletto e testa adeguata per impieghi pesanti. Io ho scelto un manfrotto 190 in alluminio con testa 322.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio