FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prova Nikon D300s Vs Canon 7d
la d300s sembra sfigurare
Rispondi Nuova Discussione
Robymart
Messaggio: #1
Sul seguente sito ho trovato un paragone tra la nuova Nikon D300s e la Canon 7D!

la cosa sorprendente è che la "nuova" di casa Nikon sembra non riuscir ad eguagliare la qualità nemmeno a bassi ISO... per non parlare dei 3200 e 6400 dove le foto sembrano ridicole.

che ne pensate?

http://www.photographybay.com/2009/10/27/c...d300s-iso-test/
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(Robymart @ Nov 2 2009, 06:58 AM) *
che ne pensate?


Ne penso che, a prescindere dai risultati reali, il test non è molto attendibile e ti spiego perché: è stato condotto scattando in Jpeg L/Fine e con impostato l'NR su Standard/Normal. Per entrambe le macchine è stato applicato il Range Optimizer/D-Lighting. Sulle macchine è stato impostato il Picture Style/Control Standard.
Cosa significa?
Semplicemente che le macchine attribuiscono al file delle proprietà non omogenee. Il Jpeg, come già ribadito 10.000.000.000 di volte, è già un prodotto interpretato soggettivamente secondo i parametri impostati dalle fotocamere, parametri evidentemente differenti da casa a casa.
La cosa buffa è che la rivista dichiara senza ritegno d'aver utilizzato una metodologia che produce risultati inaffidabili. In sintesi, per questi test il confronto più affidabile è condotto sulla base di file RAW ed il successivo trattamento col medesimo un software e le medesime impostazioni di output. Come fa, per esempio, DPREVIEW.

Ciao smile.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
Per non parlare chela d300s sembra regolata fuori fuoco.
Lutz!
Messaggio: #4
Ma per cortesia, dio ce ne scampi dai test amatoriali, e comunque siamo sempre li, la storia si ripete, e' melgio una ferrari o una lamborghini? Un diffusore Pionner o Ar2? Un Tv Philips o Sony?

Volete fotografare al buio ad altissimi iso? A molti meno euro trovate i visori notturni a infrarosso con fotomoltiplicatori 1 a 10.000, prestazioni eccezionali, rumore bassissimo....

meialex1
Messaggio: #5
Se fossi NIKON citerei l'autore del "TEST" !!!


La trovo "RIDICOLA" !!!

mariomc2
Messaggio: #6
Che noia! In fondo anche se avesse ragione il tizio, non ho letto l'articolo e sinceramente me ne interessa poco, alla fine cambierebbe poco! Non credo che questi continui confronti servano a qualcosa che vada oltre le chiacchiere da bar sport. Anche fosse vero che al D7 è migliore della D300s sinceramente non vedo il problema, né, tantomeno, lo trovo un motivo per cambiare sistema.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
QUOTE(mariomc2 @ Nov 2 2009, 10:49 AM) *
Che noia! In fondo anche se avesse ragione il tizio, non ho letto l'articolo e sinceramente me ne interessa poco, alla fine cambierebbe poco! Non credo che questi continui confronti servano a qualcosa che vada oltre le chiacchiere da bar sport. Anche fosse vero che al D7 è migliore della D300s sinceramente non vedo il problema, né, tantomeno, lo trovo un motivo per cambiare sistema.



Il fatto è che i confronti li fa in jpeg dove ogni casa applica i propri dettami di compressione e di sharpening e non i raw, come si dovrebbe.
Si puo' allora dimostrare in quel modo tutto e il contrario di tutto. messicano.gif
mariomc2
Messaggio: #8
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Nov 2 2009, 10:53 AM) *
Il fatto è che i confronti li fa in jpeg dove ogni casa applica i propri dettami di compressione e di sharpening e non i raw, come si dovrebbe.
Si puo' allora dimostrare in quel modo tutto e il contrario di tutto. messicano.gif



Lo so quello che voglio dire è che poi alla fine chissenefrega se la D7 è leggermente migliore della D300s (ammesso che lo sia) non credo che per questo la suddetta D300s diventerà di colpo un catorcio da buttare via, è nella logica delle cose che i prodotti di una o più aziende concorrenti si inseguano e si superino a vicenda!
alessvari
Messaggio: #9
Perchè non dovrebbero essere fatti dei test comparativi tra la D300s e la Canon 7D, sono in fondo camere concorrenti nella stessa fascia di prezzo e d'uso.
Sarebbe meglio forse aspettare i test di siti un po' più rigorosi tipo DPReview per i JPEG on camera e DXO e Imaging Resource per i RAW.
Poi ognuno decide cosa gli piace o se vale la pena cambiare marca, potrebbe sempre essere un Canonista che passa a Nikon!! messicano.gif

Alessandro
mariomc2
Messaggio: #10
La noia è nello stupore per i risultati, per l'alzata di scudi in difesa del proprio marchio...
Franco_
Messaggio: #11
Davvero qualcuno pensa che tra le due DSLR vi siano grosse differenze nella resa ? Beh se è così credo che abbia sbagliato di grosso. Canon le fotocamere le sa fare e anche molto molto bene, come del resto Nikon.
Ogni tanto c'è qualche problemino con i nuovi modelli (da un pò di tempo Canon si distingue in modo particolare messicano.gif ), ma con entrambe le fotocamere si cade bene... la scelta tra l'una o l'altra non si può fare osservando degli improbabili test basati su jpg scattati da Tizio o Caio, quanto piuttosto sul feeling personale wink.gif ... personalmente ho scelto Nikon laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Franco_ @ Nov 2 2009, 06:58 PM) *
Davvero qualcuno pensa che tra le due DSLR vi siano grosse differenze nella resa ? Beh se è così credo che abbia sbagliato di grosso. Canon le fotocamere le sa fare e anche molto molto bene, come del resto Nikon.
Ogni tanto c'è qualche problemino con i nuovi modelli (da un pò di tempo Canon si distingue in modo particolare messicano.gif ), ma con entrambe le fotocamere si cade bene... la scelta tra l'una o l'altra non si può fare osservando degli improbabili test basati su jpg scattati da Tizio o Caio, quanto piuttosto sul feeling personale wink.gif ... personalmente ho scelto Nikon laugh.gif


Quotone ...
Photofinisher
Messaggio: #13
Io credo anche che il motivo per cui molte persone vanno a leggere questi test, sia soltanto per trovare inconsciamente una conferma che il marchio scelto è il migliore.

Abbiamo bisogno di essere rassicurati ogni tanto messicano.gif (in questo caso il test però non ci ha dato la risposta sperata, allora giù di critiche Fulmine.gif )

Messaggio modificato da Photofinisher il Nov 2 2009, 09:27 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio