FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikkor 18-200 Che Si "allunga"... Aiuto !
Rispondi Nuova Discussione
Riccardo62
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti...

ho cercato nelle varie board di discussione un caso come il mio ma non ho trovato nulla e pertanto mi scuso in anticipo se ne avete già parlato.

Possiedo diversi obiettivi nikkor ma per ragioni di comodità (rapporto peso/prestazioni) quello che mi porto sempre appresso è il Nikkor AF-S 18-70 VR.

Il problema è che portandolo a tracolla (fino da nuovo) tende inesorabilmente ad "allungarsi" verso il basso (per intenderci...passa da 18 a 200 da solo) e la cosa non è per nulla simpatica.

Ho provato a mandarlo in assistenza Nital Italia ma dopo avermelo tenuto via un mese me l' hanno restituito dicendo che non c' era nulla da fare e che per loro non era un problema ovviabile.


Ho parecchio insistito tramite il venditore (era ancora in garanzia ) ma non ho risolto nulla.

Ho allora mutilato la bicicletta di mio figlio della camera d' aria, ne ho tagliato una striscia e l' ho applicata sul barilotto.

Il sistema funziona abbastanza bene (rende solo un pò duro il movimento) ma francamente mi avvilisce.... penso a quanto vale la roba che ho a tracolla e tenerla insieme con l' elastico.....

Qualcuno di voi è a conoscenza di straps in neoprene apposite (o similia) che possano ovviare al problema in maniera meno artigianale ?

Grazie in anticipo


simonecard50
Messaggio: #2
Se ne era già parlato. La nuova versione, infatti, ha la sicura.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Einar Paul
Messaggio: #3
QUOTE(Riccardo62 @ Jul 31 2009, 01:01 PM) *
Buongiorno a tutti...

ho cercato nelle varie board di discussione un caso come il mio ma non ho trovato nulla e pertanto mi scuso in anticipo se ne avete già parlato.

Possiedo diversi obiettivi nikkor ma per ragioni di comodità (rapporto peso/prestazioni) quello che mi porto sempre appresso è il Nikkor AF-S 18-70 VR.

Il problema è che portandolo a tracolla (fino da nuovo) tende inesorabilmente ad "allungarsi" verso il basso (per intenderci...passa da 18 a 200 da solo) e la cosa non è per nulla simpatica.

Ho provato a mandarlo in assistenza Nital Italia ma dopo avermelo tenuto via un mese me l' hanno restituito dicendo che non c' era nulla da fare e che per loro non era un problema ovviabile.
Ho parecchio insistito tramite il venditore (era ancora in garanzia ) ma non ho risolto nulla.

Ho allora mutilato la bicicletta di mio figlio della camera d' aria, ne ho tagliato una striscia e l' ho applicata sul barilotto.

Il sistema funziona abbastanza bene (rende solo un pò duro il movimento) ma francamente mi avvilisce.... penso a quanto vale la roba che ho a tracolla e tenerla insieme con l' elastico.....

Qualcuno di voi è a conoscenza di straps in neoprene apposite (o similia) che possano ovviare al problema in maniera meno artigianale ?

Grazie in anticipo

E' strano che il tuo obiettivo si allunghi da solo se mantenuto a 18mm. Con le lunghezze focali intermedie la cosa avviene, ed è assolutamente inevitabile. Ma quando il barilotto è in posizione di "riposo" non deve allungarsi.

Saluti
Einar
Riccardo62
Messaggio: #4
QUOTE(simonecard50 @ Jul 31 2009, 01:08 PM) *
Se ne era già parlato. La nuova versione, infatti, ha la sicura.



Mi fa piacere che abbiano risolto il problema...

ma per chi non intendesse comprarne uno nuovo non c' è nulla da fare ?

dox2000
Messaggio: #5
..penso proprio di no !! non a caso la stessa nikon si è accorta dell'errore e sul nuovo modello ha posto il "lock".
ciao
Riccardo62
Messaggio: #6
QUOTE(dox2000 @ Jul 31 2009, 01:49 PM) *
..penso proprio di no !! non a caso la stessa nikon si è accorta dell'errore e sul nuovo modello ha posto il "lock".
ciao


....speravo che qualcuno avesse trovato una soluzione meno "ruspante" della mia.

vabbè, mi accontenterò della camera d' aria...(che a dirlo mi viene da ridere ma in effetti funziona)

grazie

QUOTE(Einar Paul @ Jul 31 2009, 01:08 PM) *
E' strano che il tuo obiettivo si allunghi da solo se mantenuto a 18mm. Con le lunghezze focali intermedie la cosa avviene, ed è assolutamente inevitabile. Ma quando il barilotto è in posizione di "riposo" non deve allungarsi.

Saluti
Einar



Non so che dire....

posizionato tutto su 18 basta capovolgerlo e si allunga immediatamente.

Pensavo che in effetti la cosa fosse eccessiva ma tant' è...
begnik
Messaggio: #7
In passato un utente ha escogitato l'uso di un elastico stretto attorno al barilotto, in modo che quando questo è in posizione 18 mm l'elastico crea un "attrito di primo distacco" che impedisce l'allungamento spontaneo.

Non so se il sistema usato sia simile al tuo, comunque se fai una ricerca forse trovi ancora le foto allegate alla vecchia discussione.

Ciao
Marcello
begnik
Messaggio: #8
Questa è la vecchia discussione a cui facevo riferimento:

DISCUSSIONE

-missing
Messaggio: #9
Non ho il 18-200.

Però avevo seguito parecchie discussioni incentrate sulla faccenda di questo benedetto allungamento.

Del quale non me ne può fregà de meno, beninteso. La faccenda che non mi garba è che ho fatto una ricerca nel tentativo di rivedere le vecchie discussioni. Nisba: inserisco tutte le stringhe possibili ma non pesco nulla.

Eppure i 3D ci stavano. La domanda è: si raccomanda tanto di usare la funzione "cerca", ma quando cerchi non trovi un accidente (e non è la prima volta che mi capita).

Come è possibile?

P.S.: prima che qualcuno mi dia del cretino (come usa attualmente su questo palcoscenico) faccio timidamente presente che ho le mani in pasta in campo database dai tempi del glorioso Ashton-Tate DBII.

Messaggio modificato da paolodes il Jul 31 2009, 08:15 PM
leosacco
Messaggio: #10
Il mitico DB2!
Danilo Ronchi
Messaggio: #11
basta mettere "creep" come stringa di ricerca... et voilat! smile.gif
-missing
Messaggio: #12
Creep?
Decisamente superiore alla mia limitata fantasia. rolleyes.gif
nitalnital
Messaggio: #13
QUOTE(Riccardo62 @ Jul 31 2009, 01:01 PM) *
Buongiorno a tutti...

ho cercato nelle varie board di discussione un caso come il mio ma non ho trovato nulla e pertanto mi scuso in anticipo se ne avete già parlato.

Possiedo diversi obiettivi nikkor ma per ragioni di comodità (rapporto peso/prestazioni) quello che mi porto sempre appresso è il Nikkor AF-S 18-70 VR.

Il problema è che portandolo a tracolla (fino da nuovo) tende inesorabilmente ad "allungarsi" verso il basso (per intenderci...passa da 18 a 200 da solo) e la cosa non è per nulla simpatica.

Ho provato a mandarlo in assistenza Nital Italia ma dopo avermelo tenuto via un mese me l' hanno restituito dicendo che non c' era nulla da fare e che per loro non era un problema ovviabile.
Ho parecchio insistito tramite il venditore (era ancora in garanzia ) ma non ho risolto nulla.

Ho allora mutilato la bicicletta di mio figlio della camera d' aria, ne ho tagliato una striscia e l' ho applicata sul barilotto.

Il sistema funziona abbastanza bene (rende solo un pò duro il movimento) ma francamente mi avvilisce.... penso a quanto vale la roba che ho a tracolla e tenerla insieme con l' elastico.....

Qualcuno di voi è a conoscenza di straps in neoprene apposite (o similia) che possano ovviare al problema in maniera meno artigianale ?

Grazie in anticipo


si chiama "deriva zoom" ed e' un difetto ben noto in casa Nikon, tende ad allungarsi ,quando il barilotto e' rivolto verso il basso, e non si puo' fare niente, se non fare attenzione...

il movimento ,premetto non dovrebbe esserci,ma e' dato dal peso dell'ottica, che tende a scivolare in basso nella posizione diciamo di "riposo"...

chissa se il nuvo 18-200 ,avra' lo stesso difetto,in fondo basta mettere un fermo che lo bloccasse nella posizione 18.... ( Nikon ogni tanto si perde in un bicchier d'acqua)

Messaggio modificato da nitalnital il Aug 1 2009, 02:18 PM
scini
Messaggio: #14
Personalmente ho venduto l'obiettivo in questione dopo averlo acquitato usato, avevo pensato che fosse difettoso!!!
Comunque è veramente fastidioso!
bergat@tiscali.it
Messaggio: #15
Non solo per questo hanno fatto anche la nuova versione messicano.gif

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Aug 2 2009, 10:29 AM
ros63
Messaggio: #16
"chissa se il nuvo 18-200 ,avra' lo stesso difetto,in fondo basta mettere un fermo che lo bloccasse nella posizione 18.... ( Nikon ogni tanto si perde in un bicchier d'acqua)"

queste le specifiche del nuovo 18/200

CARATTERISTICHE GENERALI

* Offre un'elevata escursione focale da 18 a 200mm (11.1x zoom).
* Dotato di nuovo pulsante di blocco dello zoom, che mantiene l'obiettivo compatto durante il movimento.
* Utilizza un compatto SWM (Silent Wave Motor) per una messa a fuoco veloce e silenziosa.
* Sistema VR tipo II integrato (in grado di utilizzare tempi di posa fino a 4 stop più lenti).
* L'alta qualità del Nikon Super Integrated Coating (SIC) [trattamento antiriflesso] offre una superba riproduzione del colore minimizzando i riflessi e le aberrazioni.

cerchiamo di non alimentare polemiche inutilmente visto che Simonecard50 lo aveva già specificato sopra con tanto di foto

Messaggio modificato da ros63 il Aug 2 2009, 11:13 AM
nitalnital
Messaggio: #17
QUOTE(ros63 @ Aug 2 2009, 12:08 PM) *
"chissa se il nuvo 18-200 ,avra' lo stesso difetto,in fondo basta mettere un fermo che lo bloccasse nella posizione 18.... ( Nikon ogni tanto si perde in un bicchier d'acqua)"

queste le specifiche del nuovo 18/200

CARATTERISTICHE GENERALI

* Offre un'elevata escursione focale da 18 a 200mm (11.1x zoom).
* Dotato di nuovo pulsante di blocco dello zoom, che mantiene l'obiettivo compatto durante il movimento.
* Utilizza un compatto SWM (Silent Wave Motor) per una messa a fuoco veloce e silenziosa.
* Sistema VR tipo II integrato (in grado di utilizzare tempi di posa fino a 4 stop più lenti).
* L'alta qualità del Nikon Super Integrated Coating (SIC) [trattamento antiriflesso] offre una superba riproduzione del colore minimizzando i riflessi e le aberrazioni.

cerchiamo di non alimentare polemiche inutilmente visto che Simonecard50 lo aveva già specificato sopra con tanto di foto



mah...nelle mie parole io non vedo una polemica ....si vede che hai frainteso...intendevo dire che all'epoca dell'uscita del vecchio,mi sembra strano come nikon non abbia visto questo problema...penso che vengano testati prima dai rispettivi produttori, gli obiettivi quando escono...

tutto qua....io non la considero una polemica, solo una riflessione rolleyes.gif rolleyes.gif

1gikon
Messaggio: #18
Signori non scherziamo questa è una questione seria,
io ho comprato l'oggettino rigorosamente Nital a 849 cucuzze (M****W****) basta controllare lo scontrino richiesto per la garanzia.
Non c'era scritto da nessuna parte che il tuttofare non faceva niente se non in orizzontale.
Bastava chiamarlo "18-200 solo se stai diritto e calmo".
Apposta hanno fatto la nuova versione:l'ingegnere che ha diretto il progetto rischiava la pelle ogni giorno.
Adesso chiedono 60 E*** in più per il bottoncino, ma già si vocifera che ci sarà un' altra versione leggermente più economica 20 E*** in più ed un nastro adesivo nella confezione.
Questi sono difetti gravi!!!
Io sono un Nikoniano DOC, ma qui c'è qualcuno che offende la Nikon.
Non dico una fuoriserie ma neanche una bicicletta usata si vende coon i freni rottti.
E si dimenticano anche che il VRII già c'è e lo scrivono pure !!!!
Siamo innamorati delle nostre Nikon ma credo che nessuno di noi sia un imbecille.
Forse l'unico sono io che ho comprato una D300 in un noto negozio Rivenditore ufficiale Nikon ed il giorno dopo costava 300 E in meno.
Ho comprato 8 mesi fa il 70-200 in una nota catena di distribuzione, pagato 2390, oggi qualcuno dice che vale la metà.
Per non parlare deii "poverini" che hanno comprato la D3x a prezzo pieno.
Ho l'impressione che necessiti una politica di serietà: Fulmine.gif c'è bisogno che la Nikon resti Nikon !!!!
Ciao

Danilo Ronchi
Messaggio: #19
io compro le cose che mi servono quando mi servono. cosa succede dopo non mi interessa.
a natale ho comprato la d300 e sapevi già che sarebbe stata sostituita a breve, ma faceva ottime foto fino a ieri e ne farà ancora...
ho comprato il 70-200 3 mesi fa... ottica fantastica ieri ed ottica fantastica oggi e domani...

non compro certo il materiale fotografico per fare un investimento... ma per farci fotografie e non mi sento di certo preso in giro se aggiornano o buttano fuori nuovi modelli...

per il 18-200 che pagai 880 all'uscita mi accorsi del problema di creep... ma ciò non mi ha mai costituito un problema, basta starci attento... imho
nitalnital
Messaggio: #20
QUOTE(Danilo Ronchi @ Aug 2 2009, 11:38 PM) *
io compro le cose che mi servono quando mi servono. cosa succede dopo non mi interessa.
a natale ho comprato la d300 e sapevi già che sarebbe stata sostituita a breve, ma faceva ottime foto fino a ieri e ne farà ancora...
ho comprato il 70-200 3 mesi fa... ottica fantastica ieri ed ottica fantastica oggi e domani...

non compro certo il materiale fotografico per fare un investimento... ma per farci fotografie e non mi sento di certo preso in giro se aggiornano o buttano fuori nuovi modelli...

per il 18-200 che pagai 880 all'uscita mi accorsi del problema di creep... ma ciò non mi ha mai costituito un problema, basta starci attento... imho


concordo su tutto tranne su una cosa...che poi ti diro'..

anch'io come te diciamo d'impulso compro cose che mi servono quando mi servono,senza badare alle uscite dei nuovi modelli che ci saranno ,se si ha bisogno si prende e basta..

se si comincia a dire aspetto il nuovo modello o prendo usato quello vecchio ?? alla fine non si compra niente e si sta pensare per mesi, e intanto non si scatta come si vorrebbe ??

il 70-200 l'ho preso usato a 1500 euro,con ancora 2 anni di garanzia Nital, concordo ottica eccellente,e non lo cambiero' certo per il nuovo, con i nanocristalli, la differenza la vedranno forse gli amici dell' FF/FX...forse e spero per loro...

anch'io ho avuto il 18-200 e poi rivenduto ,per aggiornare il mio parco ottiche che non va oltre l' f/2,8....e si aveva il problema dela deriva zoom,ma come dici tu, scattavo senza problemi....o perlomeno minimi ed ininfluenti...

anch'io come te,non mi sento di certo preso in giro ,se compro oggi e fra 2 mesi arriva il nuovo modello, questo purtroppo si chiama " mercato,marketing" chiamatelo come volete ma e' cosi...

certo anch'io compro per farci fotografie, e non concordo ( ma e' un opinione personale)sul fatto di investire..

in effetti il modo migliore nell'ambito fotografico di investire i soldi spesi ( e non sono mai pochi) e' quello di comprare ottiche ( e non corpi macchina,che si evolvono al ritmo della luce),dall'elevata luminosita' ,e di un futuro certo interesse per il mercato dell'usato..perche' se un domani dovessi cambiare genere fotografico ,il mio 70-200 Vr f/2,8 e' come un assegno circolare, cosi come lo e' il pluri-ricercato 80-200af-s...

sai se ho speso ,magari per il nuovo, 2400 euro per il 70-200, se fra qualche anno ne recupero almeno 1500 ,insomma sono piu' contento, tu che ne dici???

ciao
Ivan










Danilo Ronchi
Messaggio: #21
QUOTE(nitalnital @ Aug 3 2009, 01:06 AM) *
sai se ho speso ,magari per il nuovo, 2400 euro per il 70-200, se fra qualche anno ne recupero almeno 1500 ,insomma sono piu' contento, tu che ne dici???


Ciao Ivan, semplicemente non compro per rivendere.

Se sono ottiche top... non penso di rivenderle praticamente mai, il 70-200 non penso di rivenderlo neppure fra 10 anni, e quando arriverà quel momento, preferirò tenerlo piuttosto che "svenderlo".

Per altro se compri un'ottica e la rivendi ci hai perso... più o meno ci hai perso... ed a quel punto se fai due conti, con una ottica che costa poco (ad esempio un sigma) ci perdi sempre di meno.

Tornando al tuo esempio. 70-200 comprato a 2400 e rivenduto a 1500 totale perdita: 900 euro. Sai quante ottiche ci compri con 900 euro senza doverle rivendere...? Se avessi preso un sigma potevi anche tenertelo, ed avevi ancora 300 euro in tasca...
Voglio dire, io compro quello che mi serve quando posso permettermelo. Non penso alla rivendibilità futura, dove nel caso, chi ha meno speso prima... meno perde dopo...
nitalnital
Messaggio: #22
QUOTE(Danilo Ronchi @ Aug 3 2009, 09:41 AM) *
Ciao Ivan, semplicemente non compro per rivendere.

Se sono ottiche top... non penso di rivenderle praticamente mai, il 70-200 non penso di rivenderlo neppure fra 10 anni, e quando arriverà quel momento, preferirò tenerlo piuttosto che "svenderlo".

Per altro se compri un'ottica e la rivendi ci hai perso... più o meno ci hai perso... ed a quel punto se fai due conti, con una ottica che costa poco (ad esempio un sigma) ci perdi sempre di meno.

Tornando al tuo esempio. 70-200 comprato a 2400 e rivenduto a 1500 totale perdita: 900 euro. Sai quante ottiche ci compri con 900 euro senza doverle rivendere...? Se avessi preso un sigma potevi anche tenertelo, ed avevi ancora 300 euro in tasca...
Voglio dire, io compro quello che mi serve quando posso permettermelo. Non penso alla rivendibilità futura, dove nel caso, chi ha meno speso prima... meno perde dopo...


non posso controbattere al tuo modo di pensare, che reputo giusto, come reputo giusto anche quello di chi, come me pensa anche alla rivendibilita' futura, se mai ci sara' ( come dici tu non e' detto che poi l'ottica si venda )..come dicevo,se poi posso anche limitare le perdite....

sul fatto di rivendere e perderci, purtroppo e' il mercato dell'usato che gira cosi.....non ci si puo' fare niente...

tutto il resto ,quoto in pieno....
1gikon
Messaggio: #23
Signori chiedo scusa,
ma il problema,imho,non è quello che serve o come si vuole investire il proprio danaro, la questione è ben diversa.
Supponiamo che io sia appassionato di fotografia,non proprio avvezzo ai forum e agli mtf (voglio fare foto e non l'ingegnere investigatore), e che decida di scegliere il meglio come tele-zoom e con zoom all range.
Acquisto, a prezzo decisamente superiore alla concorrenza, un marchio di cui mi fido e credo ai suoi consigli per gli acquisti.
Mi ritrovo un all range con il creep (non esiste neanche sull'obbiettivo di plastica delle fotocamere che si vincono al parco giochi) ed un tele-zoom (the best) che fa flop ai corners sul FF.
Il mio marchio fidato risolve il problema (bottoncino??????), chiede un'aumento di 60 Euro ed in più mi dice che ha provveduto a corredarlo di VRII (il 18-200 già ce l'ha).
Se poi devo stare notte a giorno a studiare per non farmi fregare dal mio marchio fidato. ditemelo Voi.
Signori, alla fine ne traggo (pur sperando che non sia così), che il marchio forse non meritava tutta questa fiducia, e che gli oggetti acquistati non valevano la cifra richiesta (almeno quella ufficiale, anche perchè su e-bay non si possono acquistare Ferrari nuove a metà prezzo).
Questo Marchio non è la Nikon dei miei sogni, non ha la serietà della Nikon dei miei sogni.
Non è così che la Nikon e diventata tale.
E' un comportamento mediocre, che produce prodotti mediocri e mediocremente li vende a prezzi esorbitanti (ammesso che si capisca poi quale debba essere questo prezzo).
C'è urgente bisogno che la Nikon resti Nikon.
Saluti
bergat@tiscali.it
Messaggio: #24
QUOTE(Danilo Ronchi @ Aug 3 2009, 09:41 AM) *
Ciao Ivan, semplicemente non compro per rivendere.

Se sono ottiche top... non penso di rivenderle praticamente mai, il 70-200 non penso di rivenderlo neppure fra 10 anni, e quando arriverà quel momento, preferirò tenerlo piuttosto che "svenderlo".

Per altro se compri un'ottica e la rivendi ci hai perso... più o meno ci hai perso... ed a quel punto se fai due conti, con una ottica che costa poco (ad esempio un sigma) ci perdi sempre di meno.

Tornando al tuo esempio. 70-200 comprato a 2400 e rivenduto a 1500 totale perdita: 900 euro. Sai quante ottiche ci compri con 900 euro senza doverle rivendere...? Se avessi preso un sigma potevi anche tenertelo, ed avevi ancora 300 euro in tasca...
Voglio dire, io compro quello che mi serve quando posso permettermelo. Non penso alla rivendibilità futura, dove nel caso, chi ha meno speso prima... meno perde dopo...



QUOTO QUOTO Perfettamente d'accordo con te. 30 anni con Nikon e mai rivenduto niente rolleyes.gif
Danilo Ronchi
Messaggio: #25
QUOTE(1gikon @ Aug 4 2009, 11:04 PM) *
Acquisto, a prezzo decisamente superiore alla concorrenza, un marchio di cui mi fido e credo ai suoi consigli per gli acquisti.
Mi ritrovo un all range con il creep (non esiste neanche sull'obbiettivo di plastica delle fotocamere che si vincono al parco giochi)


bhè il miglior 18-200 su piazza diventa inusabile per il creep? suvvia, io ce l'ho e mai avuto problemi...
tra l'altro gli utenti si lamentano e nikon risolve il problema... a me pare un comportamento ineccepibile.

QUOTE
ed un tele-zoom (the best) che fa flop ai corners sul FF.


lol... ma ce l'hai il 70-200?
Ma il problema l'hai visto in fotografie normali o le hai lette?
Secondo me ci sono troppe seghe mentali su una lente che è semplicemente il massimo.
Ci si lamenta di problemi ottici che come ha ben sintetizzato qualcuno più bravo di me, sono semplicemente fisici.

QUOTE
Il mio marchio fidato risolve il problema (bottoncino??????), chiede un'aumento di 60 Euro ed in più mi dice che ha provveduto a corredarlo di VRII (il 18-200 già ce l'ha).


non hanno mica detto che ha in più il VRII... hanno solo detto che lo ha...

QUOTE
Se poi devo stare notte a giorno a studiare per non farmi fregare dal mio marchio fidato. ditemelo Voi.
Signori, alla fine ne traggo (pur sperando che non sia così), che il marchio forse non meritava tutta questa fiducia, e che gli oggetti acquistati non valevano la cifra richiesta (almeno quella ufficiale, anche perchè su e-bay non si possono acquistare Ferrari nuove a metà prezzo).
Questo Marchio non è la Nikon dei miei sogni, non ha la serietà della Nikon dei miei sogni.
Non è così che la Nikon e diventata tale.


Posto che io ragiono con la mia testa, e non prendo nikon perché c'è scritto nikon, ma valuto singolarmente ogni mia scelta... se nikon non ti aggrada prendi altro... anche se, dal mio umilissimo punto di vista, le motivazioni che adduci mi sembrano risibili.

QUOTE
E' un comportamento mediocre, che produce prodotti mediocri e mediocremente li vende a prezzi esorbitanti (ammesso che si capisca poi quale debba essere questo prezzo).
C'è urgente bisogno che la Nikon resti Nikon.
Saluti


mah... non sono d'accordo, ma il massimo rispetto per la sua presa di posizione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >