FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Tc Ma Quale?
Rispondi Nuova Discussione
Paolo Inselvini
Messaggio: #1
Volevo sapere da qualcuno che possiede un 300 2.8 e per caso ha un tc20 come si comporta con tale ottica. Sò bene che meno si moltiplica meglio è ma certe volte i mm fanno la differenza.
Meglio fermarsi al Tc17?

Grazie smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Per quanto ne so il TC-20 e' appositamente studiato per i tele luminosi, l'abbinamento quindi con l'AFs 300 f2,8 non dovrebbe avere nessun tipo di controindicazione ANZI!.

Saluti

Giacomo
Mauro Villa
Messaggio: #3
Paolo dipende dal 300 che hai, se è l'afs I tipo vai tranquillamente di Tc 20 sono stati progettati insieme, con l'afs II tipo non sò ma dovrebbe essere circa uguale, se è il 300/2,8 vr fermati al Tc 17 perchè il 20 non lo sopporta sempre in modo ottimale.
Paolo56
Messaggio: #4
QUOTE(Mauro Villa @ Apr 17 2009, 06:08 PM) *
Paolo dipende dal 300 che hai, se è l'afs I tipo vai tranquillamente di Tc 20 sono stati progettati insieme, con l'afs II tipo non sò ma dovrebbe essere circa uguale, se è il 300/2,8 vr fermati al Tc 17 perchè il 20 non lo sopporta sempre in modo ottimale.



E se per caso fosse il 300 2.8 AF prima serie, quello senza motore interno per intenderci, non lo puoi usare.
Ciao
alcarbo
Messaggio: #5
Con il 300 2,8 AF i TC E non vanno.
Ci vuole (credo) il 301 o il 14B (oppure anche il 201 o il 14A però vignettano).

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=1526396

Almeno così rilevo dalle tabelle pubblicate da Nital sulla brochure OBIETTIVI e dalla tabella inserita in questa ormai non recente experience di Fabio Blanco
(incrociandole, anzi cercando di incrociarle perchè sono difformi).

http://www.nital.it/experience/moltiplicatori.php



Messaggio modificato da alcarbo il Apr 17 2009, 08:47 PM
Paolo56
Messaggio: #6
Il TC 14A e il TC 201 sono due moltiplicatori nati per moltiplicare obiettivi Nikkor AF/AiS sino ai 200mm, il TC 14A moltiplica X 1,4 e il TC 201 X 2,0 (come era facile immaginare dalle sigle).
Non sono nati per moltiplicare teleobiettivi da 300mm in su.

Qui ulteriori notizie:
http://www.mir.com.my/rb/photography/compa...rter/index6.htm
Ciao

Messaggio modificato da Paolo56 il Apr 18 2009, 02:14 AM
alcarbo
Messaggio: #7
Interessante il link di Paolo.
Io la discussione la continuerei qui

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry1540698

Messaggio modificato da ros63 il Apr 18 2009, 12:58 PM
Motivo della modifica: errore di battitura
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
se non erro Michelle Ferrato usa questa accoppiata e le foto parlano da sole.
Mauro Villa
Messaggio: #9
QUOTE(Paolo56 @ Apr 17 2009, 07:22 PM) *
E se per caso fosse il 300 2.8 AF prima serie, quello senza motore interno per intenderci, non lo puoi usare.
Ciao

Se Paolo parla di tc 20 e 17 esclude automaticamente il 300/2,8 af, ho specificato perchè sapevo che lui possedeva l'afs I tipo, ora non sapendo se avesse ancora quel modello gli ho esplicato le mie conscenze in merito.
QUOTE(Cosimo Camarda @ Apr 18 2009, 08:03 AM) *
se non erro Michelle Ferrato usa questa accoppiata e le foto parlano da sole.

Non erri Cosimo. wink.gif L'accoppiata è veramente ottima e Michele non si discute. Pollice.gif
alcarbo
Messaggio: #10
QUOTE(alcarbo @ Apr 18 2009, 03:47 AM) *
riporto le fonti senza commenti... wink.gif

Per leggerlo bisogna cliccare due volte

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

http://www.nital.it/experience/moltiplicatori.php

Gufopica
Messaggio: #11
QUOTE(Cosimo Camarda @ Apr 18 2009, 08:03 AM) *
se non erro Michelle Ferrato usa questa accoppiata e le foto parlano da sole.


concordo Cosimo
alcarbo
Messaggio: #12
QUOTE(alcarbo @ Oct 18 2008, 08:10 AM) *


Ecco le altre tabelle (di inevitabile difficile lettura perchè vanno ricomposte).
Ora cerco di renderle in chiaro cambiando formato (non sarà facile per le dimensioni).

Messaggio modificato da alcarbo il Apr 18 2009, 08:59 AM
alcarbo
Messaggio: #13
riporto le fonti senza commenti...

Per leggerlo bisogna cliccare due volte




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Non faccio commenti, non senza però osservare che la nota
1) AF non possibile
aveva lasciato più di un dubbio a molti...
... e si era giunti alla conclusione (non mia) che l'AF fosse a volte difficoltoso ma non impossibile.

Messaggio modificato da alcarbo il Apr 18 2009, 10:27 AM
Paolo Inselvini
Messaggio: #14
Grazie a tutti mea culpa sono stato impreciso. Il mio negoziante mi ha proposto un 300 2.8 di occasione non si ricordava se il cliente che lo vende ha un AF-I (ma so per certo che i moltiplicatori TCII funzionano perfettamente) oppure un AF-S I° tipo. Nel primo caso penso sia meglio fermarsi al 17, se fosse il secondo leggo da Mauro (quanto tempo tutto bene?? biggrin.gif) che il tc 20 và alla grande a questo punto potrei pensare l'accoppiata TC14+TC20 ha un senso quello che dico?

Grazie a tutti wink.gif
giannizadra
Messaggio: #15
QUOTE(Paolo Inselvini @ Apr 18 2009, 12:58 PM) *
Grazie a tutti mea culpa sono stato impreciso. Il mio negoziante mi ha proposto un 300 2.8 di occasione non si ricordava se il cliente che lo vende ha un AF-I (ma so per certo che i moltiplicatori TCII funzionano perfettamente) oppure un AF-S I° tipo. Nel primo caso penso sia meglio fermarsi al 17, se fosse il secondo leggo da Mauro (quanto tempo tutto bene?? biggrin.gif) che il tc 20 và alla grande a questo punto potrei pensare l'accoppiata TC14+TC20 ha un senso quello che dico?

Grazie a tutti wink.gif


Ogni accoppiata teleobiettivo/moltiplicatore fa storia a sè.
Non è scontato che l'AFI "reagisca" al TC20E "peggio" dell'AFS.
Bisognerebbe provarli.
Quello che è certo, è che entrambi andranno meglio col 14 che col 20.
E senza converter, meglio ancora. wink.gif
Paolo Inselvini
Messaggio: #16
QUOTE(giannizadra @ Apr 18 2009, 01:49 PM) *
Ogni accoppiata teleobiettivo/moltiplicatore fa storia a sè.
Non è scontato che l'AFI "reagisca" al TC20E "peggio" dell'AFS.
Bisognerebbe provarli.
Quello che è certo, è che entrambi andranno meglio col 14 che col 20.
E senza converter, meglio ancora. wink.gif


Su questo sono perfettamente consapevole però ogni tanto qualche millimetro in più non fa male anzi soprattutto su fx. Stavo quasi pensando di prendere il tc14 e una D300 ma per ora il portafogli dice no rolleyes.gif
alcarbo
Messaggio: #17
QUOTE(Paolo Inselvini @ Apr 18 2009, 04:36 PM) *
Su questo sono perfettamente consapevole però ogni tanto qualche millimetro in più non fa male anzi soprattutto su fx. Stavo quasi pensando di prendere il tc14 e una D300 ma per ora il portafogli dice no rolleyes.gif


D300 e TC14 con quale obiettivo ? (forse l'hai scritto sopra ? ora vedo)
Scherzo, ovvio !!!!!!! E' l'argomento del 3D rolleyes.gif

Messaggio modificato da alcarbo il Apr 18 2009, 03:52 PM
Michele Ferrato
Messaggio: #18
Inanzitutto ringrazio Cosimo , Mauro ed Alfredo per la stima che hanno nei miei confronti,sono lusingato smile.gif
Io posseggo il 300 AF-S Iserie e con il TC17 II non noto differenze con l'utilizzo dello stesso liscio,può essere che un giorno decida di comprare un TC20 ma onestamente credo che stare a 510mm (quasi 800mm equivalenti su DX)con f/4,8 di massima apertura senza alcuna rinuncia a livello qualitativo sia davvero molto soddisfacente.
alcarbo
Messaggio: #19
Michele grazie.gif a nome di tutti per la precisazione.

Ora (più tardi per me) vediamo un pò di riepilogare le idee.

Annoto però (da precedenti dibattiti) che i TC (a parte la compatibilità ottica che è fisica e insuperabile) non hanno un comportamento uniforme.
Dipende dagli obiettivi in uso, dalla luce, dalla coppia diaframma - tempo che si mette in uso e alla fine (sembrerà un paradosso) dal caso. A volte viaggiano bene (AF e AE).
A volte stentano. Ecco perchè le tabelle sono 1) non ben definite 2) caute (danno non funzionante l'AF laddove tutti lo usano quasi sempre senza intoppi ***). Almeno così mi pare di poter dire (e di aver provato su taluni obiettivi.

*** un esempio è l'AFI 300 2,8 che le tabelle non danno funzionante regolarmente con i TC ed invece Mauro mi dice che "va".

*** un altro esempio sono i lunghi tele (500-600) che le tabelle danno con AF non funzionante, quando invece tutti lo usano.

Se sbaglio (come con il TC14B) ditemelo. saluti alfredo
Marino_de_Falco
Messaggio: #20
Leggendo la discussione e le tabelle mi sembra di capire che il mio 80-200 non può utilizzare praticamente nessuno dei TC Nikon indicati, quelli utilizzabili non garantiscono una corretta maf o esposizione o vignetterebbero, è così?

In tal caso, pur se scorretto parlarne, gli universali (Kenko ad es.) potrebbero essere d'aiuto?

alcarbo
Messaggio: #21
Boh ! Il monoghiera nelle tabelle non c'è.
Sentiamo qualcuno che ce l'ha. ciao
Paolo56
Messaggio: #22
QUOTE(alcarbo @ Apr 18 2009, 06:34 PM) *
Michele grazie.gif a nome di tutti per la precisazione.

Ora (più tardi per me) vediamo un pò di riepilogare le idee.

Annoto però (da precedenti dibattiti) che i TC (a parte la compatibilità ottica che è fisica e insuperabile) non hanno un comportamento uniforme.
Dipende dagli obiettivi in uso, dalla luce, dalla coppia diaframma - tempo che si mette in uso e alla fine (sembrerà un paradosso) dal caso. A volte viaggiano bene (AF e AE).
A volte stentano. Ecco perchè le tabelle sono 1) non ben definite 2) caute (danno non funzionante l'AF laddove tutti lo usano quasi sempre senza intoppi ***). Almeno così mi pare di poter dire (e di aver provato su taluni obiettivi.

*** un esempio è l'AFI 300 2,8 che le tabelle non danno funzionante regolarmente con i TC ed invece Mauro mi dice che "va".

*** un altro esempio sono i lunghi tele (500-600) che le tabelle danno con AF non funzionante, quando invece tutti lo usano.

Se sbaglio (come con il TC14B) ditemelo. saluti alfredo


L'AFI 300 2,8 non ha problemi di funzionamento/compatibilità con i TC 14, 17 e 20.
Per i tele lunghi il problema è la luce.
Siccome il TC 17 fa perdere 1,5 stop e il TC 2.0 fa perdere 2 stop e l'autofocus delle DSR ha difficoltà a funzionare con aperture pari o più chiuse di f/5,6, la tabella riporta "prudenzialmente" la dicitura "AF non funzionante" ma non è necessariamente sempre così.
Ciao
alcarbo
Messaggio: #23
grazie.gif Paolo per l'ulteriore chiarimento. guru.gif

Hai per caso notizie del 80-200 f2,8 monoghiera ? Si moltiplica ?
Paolo56
Messaggio: #24
QUOTE(alcarbo @ Apr 18 2009, 08:05 PM) *
grazie.gif Paolo per l'ulteriore chiarimento. guru.gif

Hai per caso notizie del 80-200 f2,8 monoghiera ? Si moltiplica ?


Si si moltiplica con tc 14 A e tc201 però perde l'af altrimenti con i Kenko mantieni anche l'af ma la qualità non è paragonabile.
Ora qualch'uno dirà che non è vero, quindi preciso che è un mio parere, da posessore del Kenko. rolleyes.gif
Ciao
alcarbo
Messaggio: #25
Anche io ho un paio di Kenko. Non sono un granchè (rispetto ai TC originali) però vanno su tutto o quasi.
Ora lo diciamo a Blade Runner. ciao grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >