FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Domanda Relativa L. 196 - Tutela Privacy
Rispondi Nuova Discussione
Marino_de_Falco
Messaggio: #1
Mi rivolgo agli esperti di questioni legali del Forum. Ho ben presente che si è discusso dell'argomento in diverse discussioni, però non mi è chiara una cosa.

Premesso che non si possono esporre foto di soggetti che non hanno rilasciato il loro consenso, meno che mai se si tratta di bambini, ho fatto degli scatti in ospedale per la mia associazione di volontariato, l'ABIO, in occasione della festa della Befana. Un evento del genere potrebbe essere considerato una manifestazione pubblica o si tratta pur sempre di un fatto privato? O peggio ancora, i soggetti ripresi, trovandosi in una situazione di degenza sono ancora più tutelati dalla Legge sulla Privacy? Mi sa che sto facendo proprio una domanda retorica, la risposta me la sarei già data, ma...

Faccio queste domande perchè nel pubblicare le foto su Internet, sul sito dell'Associazione, devo sempre rendere non riconoscibili i bambini e in certi casi sono talmente belli che è un peccato rovinare le foto con una striscia nera sugli occhi! D'altra parte mi rendo conto della delicatezza connessa a questo tipo di foto...

Ma si può mai andare in giro con un pacco di manleve da far firmare?!?

Grazie e saluti a tutti
alessia83
Messaggio: #2
QUOTE(Blade Runner @ Jan 9 2009, 12:57 PM) *
Mi rivolgo agli esperti di questioni legali del Forum. Ho ben presente che si è discusso dell'argomento in diverse discussioni, però non mi è chiara una cosa.

Premesso che non si possono esporre foto di soggetti che non hanno rilasciato il loro consenso, meno che mai se si tratta di bambini, ho fatto degli scatti in ospedale per la mia associazione di volontariato, l'ABIO, in occasione della festa della Befana. Un evento del genere potrebbe essere considerato una manifestazione pubblica o si tratta pur sempre di un fatto privato? O peggio ancora, i soggetti ripresi, trovandosi in una situazione di degenza sono ancora più tutelati dalla Legge sulla Privacy? Mi sa che sto facendo proprio una domanda retorica, la risposta me la sarei già data, ma...

Faccio queste domande perchè nel pubblicare le foto su Internet, sul sito dell'Associazione, devo sempre rendere non riconoscibili i bambini e in certi casi sono talmente belli che è un peccato rovinare le foto con una striscia nera sugli occhi! D'altra parte mi rendo conto della delicatezza connessa a questo tipo di foto...

Ma si può mai andare in giro con un pacco di manleve da far firmare?!?

Grazie e saluti a tutti


ebbene sì, devi andare in giro con un pacco di manleve da far firmare.... se vuoi esser sicuro... o almeno chiedere il consenso a voce...
so che i bimbi sono belli ma se non hai consenso firmato... puoi anche assumerti il rischio però la legge è legge rolleyes.gif

Oppure: inserisci le foto su internet escludendo ogni sorta di copia-incolla e salva. Inserisci una dida a fondo pagina dove informi che se qualcuno volesse eliminare la propria foto può fartelo sapere... E se ricevi lamentele cancella subito wink.gif

diverso è se ritrai persone in luoghi pubblici (ospedale e locali di vario tipo non sono considerati tali). Ma anche qui, dipende dall'uso che ne fai.. dove fai circolare le foto...

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio