FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
L'importanza Del Vr Sugli Obiettivi
Rispondi Nuova Discussione
marizia
Messaggio: #1
Ciao, ho appena acquistato una D60, il dubbio più grande è stato è stato prendere l'obiettivo VR o no, alla fine ho preso il VR.
Voi cosa ne pensate.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Che hai fatto bene.

Parlando d'obiettivi, ti sposto nella sezione dedicata.

Ciao,
Alessandro.
Foffonews
Messaggio: #3
Io personalmente preferisco ottiche luminose...piuttosto che il VR....
Buone foto.
logon
Messaggio: #4
QUOTE(Foffonews @ Dec 7 2008, 10:39 AM) *
Io personalmente preferisco ottiche luminose...piuttosto che il VR....
Buone foto.


Quoto pienamente.

L'unico caso dove il VR ha senso è sui tele, dove può ridurre l'uso del treppiedi.

Giuseppe.
ORACLE
Messaggio: #5
QUOTE(Foffonews @ Dec 7 2008, 10:39 AM) *
Io personalmente preferisco ottiche luminose...piuttosto che il VR....
Buone foto.



l'ideale sarebbe entrambi ! rolleyes.gif
pur avendo migliaia di pregi le ottiche luminose, ho anche un 50 1,8 credo che foto così come quella che allego, ad 1\10 di sec, non sia possibile fare, a mano libera ovviamente senza vr.
di contro, un ottica con vr, permette di abbassare di un paio di stop, con conseguente aumento di luminosità.
francesco.

Immagine Allegata
Foffonews
Messaggio: #6
QUOTE(ORACLE @ Dec 7 2008, 11:01 AM) *
l'ideale sarebbe entrambi ! rolleyes.gif
pur avendo migliaia di pregi le ottiche luminose, ho anche un 50 1,8 credo che foto così come quella che allego, ad 1\10 di sec, non sia possibile fare, a mano libera ovviamente senza vr.
di contro, un ottica con vr, permette di abbassare di un paio di stop, con conseguente aumento di luminosità.
francesco.

Immagine Allegata

Io rimango per le ottiche luminose, e per foto come questa c'è il mio buon vecchio cavalletto Manfrotto che è meglio del VR!
Questa e' la mia visione fotografica personale, poi ognuno....

Messaggio modificato da Foffonews il Dec 7 2008, 11:39 AM
Dr.Pat
Messaggio: #7
Tra due obiettivi identici, uno col vr e uno no, è meglio quello col vr. Non ci vuole una scienza rolleyes.gif
robermaga
Messaggio: #8
Io sono un tifoso del VR, quindi non faccio testo. Ma......usare per credere.

Ciao
Roberto
antonio briganti
Messaggio: #9
Penso che l'introduzione del VR su ottiche meno luminose sia stato un toccasana.
E' vero che le ottiche luminose sono megli, e ci mancherebbe, ma costano pure on occhio della testa.
Quindi se con il VR posso adattare il parco ottiche al mio budget, ritrovandomi tutto sommato dei buoni obiettivi perchè no?.
Poi ci sono degli obiettivi che con il VR si esaltano, per es. mi piace molto il 70-300VR, e nella sua complessità anche il 18-200 è il tutto fare per eccellenza.
Poi anche a me piacciono solo le ottiche 2,8.....
un saluto
antonio
danardi
Messaggio: #10
Se prendiamo per buono che il meccanismo del VR non porta a degradare l'immagine (qualcuno solleva dubbi in proposito, io non ho elementi per sostenere una tesi in proposito) meglio il VR.

Se ottiche "economiche" (se così si possono chiamare zoomettini da 400 euro) il divario di prezzo non è neanche un gran ché quindi sicuramente meglio con vr.

Se il dubbio è tra un f5,6 VR ed un f2,8 non-VR dipende dall'uso:
non è solo questione di tempi di posa, nella costruzione di un'immagine è essenziale l'apertura del diaframma.
Scattare una foto a f2,8 senza vr non posta allo stesso risultato di uno scatto a f5,6 con vr, profondità di campo in primis.

Quindi alla fine dipende da quallo che serve.
ORACLE
Messaggio: #11
QUOTE(Foffonews @ Dec 7 2008, 11:38 AM) *
Io rimango per le ottiche luminose, e per foto come questa c'è il mio buon vecchio cavalletto Manfrotto che è meglio del VR!
Questa e' la mia visione fotografica personale, poi ognuno....




"" per foto come questa ..."" non credo si possa usare un cavalletto, anche se manfrotto . hmmm.gif
c'erano raffiche di vento fortissime, come si evince dai cavalloni, pioggia a dirotto, quindi ho scattato da dentro la macchina, dove sarebbe stato difficoltoso sistemare un cavalletto ! ma grazie al vr e a 1/10 di sec. ho ottenuto questo risultato.
in condizioni particolari, non c'è ne il tempo ne le condizioni climatiche tali da poter sistemare un cavalletto, quindi perchè denigrare gratuitamente un sistema eccellente come il vr?
ovviamente le mie sono sempre osservazioni da neofita.
saluti.
Francesco.
Dr.Pat
Messaggio: #12
Io penso che tra 10 anni avremo la riduzione delle vibrazioni pure sul 50ino, e questi discorsi andranno a far compagnia a tanti altri
gciraso
Banned
Messaggio: #13
QUOTE(Dr.Pat @ Dec 7 2008, 04:26 PM) *
Io penso che tra 10 anni avremo la riduzione delle vibrazioni pure sul 50ino, e questi discorsi andranno a far compagnia a tanti altri

E allora abbiamo tutti pazienza e aspettiamo 10 anni messicano.gif

Ma che risposta è? Tra 10 anni magari avremo delle videocamere miniaturizzate al posto degli occhiali da cui si potrò estrapolare immagini a 100 mb con VR, assenza di rumore a 100000ISO e quant'altro!!!!

Saluti

Giovanni
Foffonews
Messaggio: #14
QUOTE(ORACLE @ Dec 7 2008, 03:18 PM) *
"" per foto come questa ..."" non credo si possa usare un cavalletto, anche se manfrotto . hmmm.gif
c'erano raffiche di vento fortissime, come si evince dai cavalloni, pioggia a dirotto, quindi ho scattato da dentro la macchina, dove sarebbe stato difficoltoso sistemare un cavalletto ! ma grazie al vr e a 1/10 di sec. ho ottenuto questo risultato.
in condizioni particolari, non c'è ne il tempo ne le condizioni climatiche tali da poter sistemare un cavalletto, quindi perchè denigrare gratuitamente un sistema eccellente come il vr?
ovviamente le mie sono sempre osservazioni da neofita.
saluti.
Francesco.



I non ho denigrato un bel niente leggi meglio, io ho espresso i miei gusti di fotografia e se guardi bene nella mia firma anche io ho un ottica con VR e cioè l'80-400 fantastico e insostituibile per me...Il VR io lo vedo utilissimo sui tele per poter fare caccia fotografica anche a mani libere, per il resto del corredo preferisco di gran lunga ottiche luminose, esempio il mio 17-55 non lo cambierei per niente al mondo con una qualsiasi altra ottica con il VR.
Ripeto son gusti personali ed il forum serve anche per condividere tecniche e gusti di ognuno....o no? wink.gif
Buone foto.
gciraso
Banned
Messaggio: #15
Non ho mai rilevato perdita di qualità con il VR attivato ed io lo uso solo nei tele a mano libera. Vi garantisco peraltro che dopo qualche ora con un arnese di 3 chili montato davanti alla fotocamera, anche il più atletico dei fotografi comincia a palesare qualche defaillance ed un certo tremolio è del tutto fisiologico. Ben venga dunque il VR se mi consente di scattare con un 200 a 1/25 o con un 300 ad 1/80. D'altro canto non ho mai notato calo di prestazioni ottiche con il VR attivato e sarei curioso di vedere quali queste siano e come siano state documentate.

Saluti

Giovanni
Dr.Pat
Messaggio: #16
QUOTE
Ma che risposta è? Tra 10 anni magari avremo delle videocamere miniaturizzate al posto degli occhiali da cui si potrò estrapolare immagini a 100 mb con VR, assenza di rumore a 100000ISO e quant'altro!!!!


E' un discorso che serve per dire: l'utilità del VR è assoluta, evidente e innegabile, e come tutte le innovazioni di questo genere bisogna aspettare un po' di tempo perché lo scoglio duro di tradizionalisti e abitudinari si dilegui.

Purtroppo in ogni thread di questo genere appare sempre qualcuno che giustifica le affermazioni sulla linea "ok, tu scatti a 1/50 a 200mm ma io col mio obiettivo 2.8 {il mio treppiede} scatto a 1/200 {1/50} e non mi viene mossa lo stesso!!11". Queste affermazioni sono completamente prive di ogni logica, perché si comparano mele con pere.

I difetti del VR sono unicamente questi: peso, costo, affidabilità, e su questi fattori andrebbero dati i giudizi, anche denigratori se proprio si è di parte. Tutto il resto è chiusura mentale o domande sbagliate.

Messaggio modificato da Dr.Pat il Dec 7 2008, 07:18 PM
gciraso
Banned
Messaggio: #17
Be', ognuno scatta come gli pare. Non ho alcun dubbio della utilità del VR, la provo continuamente con mano ogni volta che esco a fotografare. Se però qualcuno non si trova, o si convince con l'esperienza o non si convincerà mai, adesso o tra 10 anni. Tre giorni fa qualcuno voleva convincermi che il VR degrada l'immagine, non ci è riuscito, ma è riuscito a fare molte foto mosse.

Saluti

Giovanni


PS: con il mio 200 il discorso più luminoso proprio non esiste, più luminoso non c'è.

Messaggio modificato da gciraso il Dec 7 2008, 07:35 PM
marizia
Messaggio: #18
grazie a tutti per le risposte che mi avete dato, io dopo un lungo tempo di riflessione, mi sono rimesso la cinghia al collo.
Vengo dal meccanico puro.
Nikkormat, hasselblad 500cm.
ciao a tutti
edate7
Messaggio: #19
Non nego l'utilità del VR sui tele, ma se questi sono anche luminosi, meglio. Il VR non aiuta la messa a fuoco in condizioni di luce scarsa, ad esempio, ed ho anche avuto "l'impressione" (ripeto: l'impressione) che l'azione del VR faccia calare un pò la nitidezza complessiva dell'obiettivo. Continuo a preferire le ottiche luminose, il VR lo trovo indispensabile in quelle ottiche dove si deve contenere la luminosità per contenere anche il prezzo. Continuo a chiedermi, però, perchè non stabilizzare il sensore; se mi si obietta che la stabilizzazione sull'ottica "ottimizza" la resa del VR in funzione dell'obiettivo per cui è progettata, credo che in un'epoca di elettronica imperante non sia per nulla difficile far comunicare, dall'ottica al corpo, qual'è la migliore stabilizzazione da apportare al sensore in funzione dell'ottica... e lì si che l'acquirente ne trarrebbe enormi vantaggi in termini di contenimento dei costi. E poi, non mi sembra che le soluzioni Olympus o Sony vadano così male...
Ciao!
danardi
Messaggio: #20
QUOTE(edate7 @ Dec 16 2008, 10:48 PM) *
Non nego l'utilità del VR sui tele, ma se questi sono anche luminosi, meglio. Il VR non aiuta la messa a fuoco in condizioni di luce scarsa, ad esempio, ed ho anche avuto "l'impressione" (ripeto: l'impressione) che l'azione del VR faccia calare un pò la nitidezza complessiva dell'obiettivo. Continuo a preferire le ottiche luminose, il VR lo trovo indispensabile in quelle ottiche dove si deve contenere la luminosità per contenere anche il prezzo. Continuo a chiedermi, però, perchè non stabilizzare il sensore; se mi si obietta che la stabilizzazione sull'ottica "ottimizza" la resa del VR in funzione dell'obiettivo per cui è progettata, credo che in un'epoca di elettronica imperante non sia per nulla difficile far comunicare, dall'ottica al corpo, qual'è la migliore stabilizzazione da apportare al sensore in funzione dell'ottica... e lì si che l'acquirente ne trarrebbe enormi vantaggi in termini di contenimento dei costi. E poi, non mi sembra che le soluzioni Olympus o Sony vadano così male...
Ciao!

In linea teorica gli obiettivi cominicano la propria lunghezza e diaframma alla macchina già da un po' (non credo serva altro).
Non ho mai approfondito la questione, curioso e da considerare il fatto che i maggiori (nikon e canon) non abbiano preso questa strada..

Una "sgrullatina" al sensore ogni tanto toglierebbe anche la polvere biggrin.gif
Scherzi a parte, il risultato finale di immagine mi pare dia ragione a Nikon e Canon, ma l'esperienza e le potenzialità dei laboratori sony e olympus non credo siano da paragonare, chi sa cosa verrebbe fuori dai maggiori.. o a cosa magari stanno già studiando wink.gif

Messaggio modificato da danardi il Dec 17 2008, 12:30 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio