FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Panoramiche
Chiesa e Lago
Rispondi Nuova Discussione
Mario Tarello
Messaggio: #1
Due panoramiche prese dall'album che sto finendo di montare. Saranno due piene pagine 60x30.
Si trata di una serie di scatti verticali con D200+sigma17-70 a mano libera.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti,
mario
ignazio
Messaggio: #2
Ciao Mario,

mi piacciono entrambe, complimenti! Faranno un bell'effetto stampate ed inserite nell'album. wink.gif

Ignazio.
Mario Tarello
Messaggio: #3
Grazie Ignazio!
In realtà si tratta di un fotolibro, stampa a vivo quindi.

Buona giornata
mario
Gianluca.
Messaggio: #4
Ciao Rio78, e' da un bel po' che guardo e riguardo le foto, e sinceramente le trovo eccezionali, bellissime soprattutto la prima per il contrasto di luce calda/fredda...stupende. Chissa' che figurone faranno stamapate a tutta pagina nell'album. Bravissimo

Gianluca
ArteImmagine
Messaggio: #5
Belle entrambi anche se alla seconda avrei preferito il profilo di entrambi, lo sposo copre molto la sposa e ha una postura un po forzata, inoltre gli sposi sono quasi insignificanti rispetto alla bellezza della foto nel complesso.
Comunque è solo la mia opinione e solo per voler fare un po di critica costruttiva.

Messaggio modificato da ArteImmagine il Sep 24 2008, 02:45 PM
barbatrukko
Messaggio: #6
beli entrambi.
credo che la prima ti abbia fatto dannare non poco per la differenza di luminosità fra gli estremi ed il centro?
Hai usato accorgimenti particolari?
Mario Tarello
Messaggio: #7
Grazie Gianluca per i complimenti.
Grazie anche a Sebastiano per il commento costruttivo che condivido, sopratutto per la postura dello sposo.

x Barbatrukko, per la prima panoramica la dannazione peggiore è stata correggere le varie prospettive/distorsioni. Per il resto, partendo dal file in formato raw, ho lavorato su vari livelli correggendo le relative curve di luminosità e aggiungendo un po' di recupero ombre dove era il caso. Tutto sommato già lo scatto originale era accettabile.

mario
daniele.arconti
Messaggio: #8
Ciao Mario, ai fatto del tuo solito! Cioè bellissime!!!! Grande occhio e realizzazione tecnica. Non si potrebbe chiedere di più. Pollice.gif Pollice.gif

Stupenda la seconda, hai avuto la fortuna di una giornata semplicemente meravigliosa e non ti sei lasciato sfuggire certo l'oocasione. Ti rinnovo i miei complimenti
fotoland
Messaggio: #9
Mario, belle entrambi. Complimenti!
Piccolo particolare insignificante, nella seconda avrei evitato che la sposa indicasse con la mano verso l'orizzonte, sarebbe stata comunque bella anche con una posa più spontanea.
Questo è una mia impressione che non toglie nulla alla bellezza e all'ottima fattura della foto.
zerba
Messaggio: #10
Davvero bravo, complimenti !!!
Il motivo per cui ti scrivo è anche un altro: mi dici che le foto sono 30 X 60. Vorrei sapere quale è la tecnica che usi per attaccarle all'album.
Anche io ho foto della gravidanza di mia moglie alcune stampate a 30 x 45 e vorrei qualcuno che mi spieghi come si fa ad attaccarle sulla doppia pagina senza incorrere nel rischio "aria" sotto la foto e problemi di fissaggio o spiegazzatura della foto quando si richiude e si ripone l'album...

Io per le mie foto uso biadesivo... ma il resto me lo devi spiegare tu...

Sono stato chiaro o non si è capito nulla del mio problema?
Ciao, grazie e ancora complimenti!!!
ZERBA
barbatrukko
Messaggio: #11
QUOTE(zerba @ Sep 25 2008, 03:17 PM) *
Davvero bravo, complimenti !!!
Il motivo per cui ti scrivo è anche un altro: mi dici che le foto sono 30 X 60. Vorrei sapere quale è la tecnica che usi per attaccarle all'album.
Anche io ho foto della gravidanza di mia moglie alcune stampate a 30 x 45 e vorrei qualcuno che mi spieghi come si fa ad attaccarle sulla doppia pagina senza incorrere nel rischio "aria" sotto la foto e problemi di fissaggio o spiegazzatura della foto quando si richiude e si ripone l'album...

Io per le mie foto uso biadesivo... ma il resto me lo devi spiegare tu...

Sono stato chiaro o non si è capito nulla del mio problema?
Ciao, grazie e ancora complimenti!!!
ZERBA


credo sia un album digitale per cui non sono attaccate ma semplicemnte stampate sulle pagine dell'album

lucafumero
Messaggio: #12
QUOTE(rio78 @ Sep 24 2008, 09:40 AM) *
Grazie Ignazio!
In realtà si tratta di un fotolibro, stampa a vivo quindi.

Buona giornata
mario

Ciao!
Oltre a farti i miei complimenti per le immagini permettimi una domanda:

Che intendi per stampa a vivo?
Dove li fai realizzare i fotlibri? Se non fosse possibile scrivere il nome della ditta saresti così gentile da scrivermelo in mp?

Grazie

Luca
Mario Tarello
Messaggio: #13
QUOTE(lucafumero @ Oct 13 2008, 11:40 PM) *
Ciao!
Oltre a farti i miei complimenti per le immagini permettimi una domanda:

Che intendi per stampa a vivo?
Dove li fai realizzare i fotlibri? Se non fosse possibile scrivere il nome della ditta saresti così gentile da scrivermelo in mp?

Grazie

Luca


Ciao e grazie per i complimenti.

Per stampa al vivo intendo direttamente sul supporto.

I fotolibri io li stampo qua: www.myphotobook.it
Non è un servizio professionale ma io d'altronde non sono un professionista. Ho fatto solo un paio di servizi con i relativi album, solo per amici intimi che mi hanno richiesto espressamente di far loro le foto.

cmq il suddetto servizio stampa in offset su supporto non fotografico, hai presente le brochure di intimissimi/yamamay? Il risultato è più o meno quello, solo la qualità della carta/stampa è migliore e la rilegatura della copertina rigida è molto buona, stile libro.

Il bello di questo tipo di fotolibri è che un 98 pagine 30x30 pesa 1,5kg ed è spesso solo pochi cm. Diciamo che è una buona alternativa al classico fotolibro mattone.
L'unico svantaggio a mio parere è che la doppia pagina aperta non rimane perfettamente in piano come nei classici fotolibri, l'effetto panoramico in questo caso non renderà al 100%.

mario
lucafumero
Messaggio: #14
QUOTE(rio78 @ Oct 14 2008, 08:58 AM) *
Ciao e grazie per i complimenti.

Per stampa al vivo intendo direttamente sul supporto.

I fotolibri io li stampo qua: www.myphotobook.it
Non è un servizio professionale ma io d'altronde non sono un professionista. Ho fatto solo un paio di servizi con i relativi album, solo per amici intimi che mi hanno richiesto espressamente di far loro le foto.

cmq il suddetto servizio stampa in offset su supporto non fotografico, hai presente le brochure di intimissimi/yamamay? Il risultato è più o meno quello, solo la qualità della carta/stampa è migliore e la rilegatura della copertina rigida è molto buona, stile libro.

Il bello di questo tipo di fotolibri è che un 98 pagine 30x30 pesa 1,5kg ed è spesso solo pochi cm. Diciamo che è una buona alternativa al classico fotolibro mattone.
L'unico svantaggio a mio parere è che la doppia pagina aperta non rimane perfettamente in piano come nei classici fotolibri, l'effetto panoramico in questo caso non renderà al 100%.

mario

ciao!

Intanto grazie per la risposta.
Hai mai provato o visto i fotolibri della apple?
Siccome ho provato a farne un paio volevo sapere se la qualità di quelli utilizzati da te è simile o differente.. La stampa di quelli apple credo sia digitale e non chimica.. la tua?

grazie ancora

Luca
Marco Vegni
Messaggio: #15
QUOTE(ignazio @ Sep 24 2008, 08:27 AM) *
Ciao Mario,

mi piacciono entrambe, complimenti! Faranno un bell'effetto stampate ed inserite nell'album. wink.gif

Ignazio.


...parole sante...concordo con quanto detto da Ignazio

Ciao e complimenti
Marco
Mario Tarello
Messaggio: #16
Grazie Marco per il commento.

Per Luca, non conosoco i libri apple, cmq la stampa è digitale.

mario
Gufopica
Messaggio: #17
ciao complimenti due panoramiche perfette poi sicuramente stampate in quella dimesione..faranno paura!!!
complimenti
se posso chiedertelo che programma hai usato per farle??
ancora i miei pi sentiti complimenti..
se ti va passa a vedere le mie gradito commento!!!
Matteo.
vvtyise@tin.it
Messaggio: #18
belle entrambe, sicuramente di grande effetto.
Mario Tarello
Messaggio: #19
Grazie ancora per i nuovi commenti!

Per Matteo, ho usato photomerge di photoshop per le panoramiche. Sono una decina di scatti in verticale assemblati con il suddetto sw.

mario
ivan-82
Messaggio: #20
molto belle, davvero

ma hai usato sempre la stessa focale nella prima foto
salvio62c
Messaggio: #21
ciao ma non mi dire che questa e un ottica sigma....cisi mi fai vendere tutte le ottiche nikon 2,8 che ho.ciao
giandodi
Messaggio: #22
Ottime foto!! Anche il montaggio degli scatti è fatto bene! Complimenti.
Anch'io ti suggerisco di curare meglio la posa del "groomy" e la"bride" l'avrei resa più visibile. Questo sulla seconda foto.
Complimenti ancora e buona lavoro!
Ciao
Giando
marce956
Messaggio: #23
Molto bella la prima
Marcello
WilliamDPS
Messaggio: #24
mi piacciono tutte e due, molto belle
Mario Tarello
Messaggio: #25
Grazie per i commenti e complimenti a Salvio per avere riesumato un post di quasi 1 anno e 1/mezzo fa! smile.gif

mario
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio