Roi nuoc: marionette sull'acqua Mi piace

Il Roi nuoc, o teatro della marionette sull\'acqua, è una delle espressioni di arte popolare più antiche e tradizionali del Vietnam; la ricchezza di fiumi e di laghi di questo paese ha indubbiamente favorito lo sviluppo di questo tipo di spettacolo che si svolge, appunto, nell\'acqua e sull\'acqua.

Scena di gruppo,

il Teatro delle marionette sull'acqua richiede grande capacità di movimento e coordinamento dei marionettisti, che lavorano nell'acqua dietro una tenda.

Draghi, Fenici e Unicorni

Sono questi i personaggi che non mancano mai in uno spettacolo, le storie riguardano credenze e tradizioni popolari, con eroi, guerrieri, tiranni.

Donne di campagna ...

...sono anche le interpreti delle storie narrate, che affondano le radici nella vita rurale e agricola del popolo vietnamita; non a caso, nei villaggi le recite venivano realizzate subito dopo le semine primaverili

Scena di gruppo,

non mancavano però le cene corali, con tanti personaggi, il cui numero dava anche la dimensione dell'abilità dei marionettisti.

Danzatrice ...

così come vi era la presenza di qualche "prima donna".

I marionettisti

qui la foto li coglie come si mostrono, finalmente, a fine spettacolo e l'attrezzo di mestiere che usano; lunghi bastoni che vengono utilizzati sotto il livello dell'acqua mentre una tenda separa marionette da chi le manovra, nascondendolo agli occhi del pubblico.

Alla fine ...

..dello spettacolo, dei burattini sull'acqua, tutto il cast impegnato a lavorare dietro le quinte si mostra al pubblico.
Effettua il Login per commentare!
mauriziot 11 anni fa
Grazie mille; devo dire che è stato uno spettacolo divertente e interessante; certo, tornare una seconda volta per fotografarlo meglio, sarebbe stato ancor più efficace, ma non è stato possibile; un saluto. mt

Carlo N 11 anni fa
Complimenti per il bel reportage, mi piace molto la gestione della luce.
Deve essere certamente uno splendido spettacolo e qui, lo hai splendidamente riassunto.
Carlo

Bel reportage.......

en.giuliani 11 anni fa
Magnifico reportage, Maurizio ... grazie per averci mostrato una tradizione cosi' bella, anche stando a casa proria! Ogni paese ha la sua storia e le sue tradizioni, ma spesso non si conoscono tutte e tante sono molto particolari come questa, grazie ancora!