London's Contemporary Architecture Mi piace

..."chi è stanco di Londra, è stanco della vita.." affermava nel '700 Samuel Johnson. Ma da quell'epoca la Capitale del Regno Unito si è costantemente rinnovata, presentando oggi numerosi esempi di architettura contemporanea di indubbio interesse fotografico. Ho voluto creare una raccolta delle opere più note e significative, attraverso la mia personale visione.

London Lloyd's Building

Nuova sede della storica compagnia di assicurazione londinese, è soprannominato "The Inside out building" per la soluzione architettonica che vede parte dei servizi (ascensori, tubazioni, scale) collocati all'esterno dell'edificio stesso.

psychotunnel

tunnel di collegamento sopraelevato nel quartiere londinese di Canary Warf

The Tide

Parte del progetto di riqualificazione di The Greenwich Peninsula, " The Tide" costituisce il primo esempio londinese di "parco lineare sopraelevato", con una passerella che si estende per un chilometro circa verso la riva del Tamigi. Il progetto è attualmente in fase di ulteriore espansione ed ospita nel suo percorso contributi di numerosi artisti contemporanei,

King's Cross - The light Tunnel

Aperto al pubblico nel 2016 e progettato dallo studio di architettura Allies & Morrison Architects, Speirs + Major, il tunnel è lungo 90 metri ed unisce la stazione ferroviaria londinese di King's Cross con la adiacente area commerciale oggetto di un importante intervento di riqualificazione. Leggermente curvo, il tunnel è dotato di un sistema di luci cangianti a led realizzato da "The Light Lab" e viene spesso utilizzato per sfilate di moda e set fotografici.

The Great Court

The Great Court, all'interno del British Museum di Londra, costituisce la piazza pubblica coperta più estesa d'Europa. Progettata dallo studio Foster and Partners, è stata inaugurata nel 2000. In questo scatto, uno scorcio del portico occidentale con in risalto la particolare copertura di 6.100 Mq di superficie.

Coal Drops Yard

In epoca vittoriana costituiva il punto di scambio tra la ferrovia, nella adiacente stazione di Kings Cross, ed il limitrofo Regents Canal per la distribuzione del carbone nel centro di Londra e proveniente via ferrovia dal South Yorkshire. Ristrutturato nel 2018 dallo studio londinese di architettura Thomas Heatherwick, il complesso ospita oggi una zona commerciale.

pattern

geometrie e colori nel quartiere londinese di Greenwich...

...nelle viscere della terra....

La Stazione della Metro di Westminster è stata costruita nel 1999 quale parte del progetto di espansione della linea Jubilee. Il progetto è dello studio londinese di architettura Michael Hopkins & Partners in una audace combinazione di cemento ed acciaio.

..intrecci...

The One New Change è un centro commerciale nel cuore della City londinese completato nel 2010 e progettato dall'Architetto francese Jean Nouvel. Il complesso presenta alcune soluzioni architettoniche piuttosto singolari che ben si prestano ad alcuni scatti "geometrici"...

One New Change

One New Change (soprannominato "the Stealth Bomber"), completato nel 2010, è un complesso commerciale progettato dall'architetto francese Jean Nouvel. E' stato realizzato nei pressi della Cattedrale londinese di St. Paul ed in questa personale interpretazione ne riflette parzialmente l'immagine.

...intrecci...

...volta del salone principale della stazione ferroviaria londinese di King's Cross...

forme sul Tamigi

balconi di un edificio che si affaccia sul Tamigi nel quartiere londinese di Pimlico (per la precisione Millbank, nei pressi del Vauxhall Bridge….)

The Gherkin

30 St. Mary Axe (meglio noto come "The Gherkin" - il cetriolo) è un classico dello skyline della City londinese. In questo scatto il grattacielo (era una bella giornata di sole…!) si riflette sulle vetrate di un altro grattacielo poco distante (lo Scalpel) su Leadenhall St., "coinvolgendo" anche una parte della adiacente chiesa di St. Andrew Undershaft.

The Gherkin

Uno scorcio del grattacielo 30 St. Mary Axe (The Gherkin) attraverso la pensilina di accesso a The Leadenhall Building, con in primo piano una variopinta presa d'aria (scatto unico),

Sky Garden

una vista del Tamigi dalla balaustra dello Sky Garden....

20 Fenchurch Street (The Walkie Talkie)

Completato nel 2014 e progettato dall'architetto Rafael Venoly Beceiro, il grattacielo della City londinese si è da subito meritato il soprannome di Walkie Talkie per la sua singolare forma. Alto 160 metri, è dotato di un vasto giardino pensile aperto al pubblico (the Sky Garden).

riflessi sul Tamigi

Uno scorcio della riva sinistra del Tamigi attraverso un riflesso sulla riva destra, nei pressi del London Bridge

...Gothic Shard....

...lo Shard visto attraverso il rudere della chiesa in stile gotico di St. Dunstan in the East, ubicata sulla sponda opposta del Tamigi, in una giornata di cielo incerto….

Thames right bank

..la riva destra del Tamigi nei pressi del London Bridge,,,

shard lights

un'altra vista insolita dello Shard, attraverso il ponte della ferrovia su Southwark St,, sotto il quale sono state installate delle luci cangianti….

Central St. Giles Court - London

Realizzato da Renzo Piano nel 2010, è un complesso di due edifici nella zona di Tottenham Court Road e caratterizzati dalla facciata ricoperta da piastrelle smaltate, nei colori arancio, giallo, lime e verde.

Millennium Bridge

..uno scatto al volo sotto il Millennium Bridge di Londra in una giornata di pioggia..

Design Museum

La struttura del Design Museum di Londra, accessibile dalla estremità sud di Holland Park su Kensington High St., offre a mio giudizio alcuni spunti per qualche scatto interessante….

geometrie e trasparenze

...un altro scatto all'interno del Design Museum di Londra, che abbina le particolari geometrie dell'edificio alla parziale trasparenza offerta da una vetrata...

The Scalpel

Soprannominato "The Scalpel" per la sua somiglianza ad un bisturi, il grattacielo al nr. 52-54 di Lime Street è un'altra icona dell'architettura contemporanea londinese nel cuore della City.

...io volo più in alto....

Progettata dallo studio londinese di architettura Marks Barfield, la Millennium Wheel (nota anche come London Eye) è stata aperta al pubblico nel 2000. Con i suoi 135 metri di altezza ha significativamente caratterizzato la skyline del centro di Londra, diventando anche l'attrazione turistica a pagamento più visitata del Regno Unito. In questa personale interpretazione mi piace fantasticare che il gabbiano volga lo sguardo altrove, sprezzante, nella considerazione che potrà facilmente volare più in alto....

l'antico ed il nuovo....

scatto del centro di Londra che coniuga "l'antico"(Tower Bridge) con l'architettura moderna, rappresentata dal City Hall, edificio completato nel 2002 e progettato dallo studio lodinese di architettura Foster and Partners.
Effettua il Login per commentare!
QUOTE (Photof @ 03 Giugno 2021 17:41)
Bellissime foto, mi è piaciuta molto la composizione

Grazie per il graditissimo apprezzamento….!
….ed un invito a visitarlo successivamente: nelle prossime settimane altri scatti si aggiungeranno…..
Un cordiale saluto,
a.

Photof 3 anni fa
Bellissime foto, mi è piaciuta molto la composizione

QUOTE (F_Pelliccia @ 29 Maggio 2021 09:02)
Complimenti, mi è molto piaciuto sfogliare il tuo reportage. bellissimi giochi di luce e pulizia di impostazione. complimenti. un saluto, fabrizio

Grazie Fabrizio, mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato il reportage....!
L'intenzione è quella di arricchirlo con altri scatti....spero che risultino gradite anche le prossime immagini..
Un cordiale saluto,
a.

F_Pelliccia 3 anni fa
Complimenti, mi è molto piaciuto sfogliare il tuo reportage. bellissimi giochi di luce e pulizia di impostazione. complimenti. un saluto, fabrizio

F_Pelliccia 3 anni fa
Complimenti, mi è molto piaciuto sfogliare il tuo reportage. bellissimi giochi di luce e pulizia di impostazione. complimenti. un saluto, fabrizio