La farfalla delle Pheidole Mi piace

Una serie di immagini che raccontano in breve il trasporto di una farfalla Polyommatus icarus nel covo delle piccolissime formiche Pheidole. Le foto sono state scattate con il 60 mm micro; a causa della non troppo spinta distanza focale la nitidezza delle piccole lavoratrici (1,5 - 3mm) può risultare compromessa, dato che si tratta prevalentemente di crop. Ma il 60ino non delude mai.

Polyommatus icarus

Una farfalla appartenente alle Licenidi, Polyommatus icarus, rinvenuta morta su un muricciolo del cortile.

Zuffa per la farfalla

Un gruppo di formiche, probabilmente del genere Pheidole (pallidula?), intercetta presto il cadavere e lo assale, smuovendolo per condurlo al nido.

Orizzontale

Le prime operaie, nelle azioni di trasporto, appoggiano il cadavere in orizzontale, come un ponte tra le due sponde di una crepa nel muro; tirando l'insetto verso sinistra, lo calano nell'imboccatura.

Giù nel formicaio

Una volta superato il primo ostacolo, giungono i rinforzi dall'entrata ormai vicina del formicaio; alcune Pheidole trascinano dal basso la licenide, altre spingono la testa dall'alto per aiutare le compagne.

Gioco di squadra

La farfalla viene rivoltata al contrario, in modo da spingerla nel formicaio a partire dalla testa; si può vedere l'imbocco del nido in basso, sulla sinistra.

Decapitazione

Con il sopraggiungere di alcune formiche soldato, la colonia sceglie di decapitare la preda, staccando le antenne e riducendo la testa della licenide a brandelli.

Lavoro sporco

Caratteristiche delle formiche soldato del genere Pheidole, come si può notare, sono le dimensioni notevoli della testa, munita di mascelle robustissime; qui alcune operaie, insieme alla compagna, sono sporche della peluria tipica delle farfalle.

Preda al sicuro

Alla fine dei lavori, durati all'incirca mezz'ora, la farfalla viene spinta nel formicaio dalle ultime operaie di guardia.
Effettua il Login per commentare!