Perù 2017 Mi piace

Dal 12 al 24 aprile, io e mia moglie Greta, abbiamo deciso di trascorrere una Pasqua diversa. Siamo quindi partiti in direzione Lima e dopo 14 ore di viaggio aereo con scalo a Madrid siamo saliti sul pullman che in 14 ore ci avrebbe portati a Pachas, un piccolo villaggio nella regione del Dos De Mayo, in provincia di Huanuco dove mio fratello David, sua moglie Paola e la nostra piccola nipote Maria Elena aiutano le popolazioni locali, realizzando attività nel campo educativo, religioso, sanitario, agricolo e sociale. Abbiamo colto l'occasione per visitare anche le missioni dell'Operazione Mato Grosso vicine a Pachas, quali Quivilla, Punchao e Llata ed io ho scattato fotografie a tutto ciò che mi emozionava, in particolare i bambini.

Anziana e ansiosa

Due ore prima della Santa Messa di Pasqua, questa anziana signora era già in chiesa, dopo 14 chilometri percorsi a piedi, con il suo zaino ed il suo bastone.

La porta meravigliosa

Una dolce bambina mi spia dalla porta di casa sua mentre sto fotografando i vicoli del paese di Llata, nell'omonima provincia, nella regione di Huanuco in Perù.

Sole e rispetto

Il sole a 3600 metri d'altitudine vi assicuro che batte parecchio forte. La devozione però degli abitanti alle Sante Icone fa si che essi non indossino il cappello per tutta la durata della processione (5 ore).

Buona la mela

Durante la processione che segue la Santa Messa di Pasqua a Pachas, tutte le famiglie del paese e delle frazioni vicine (varios) seguono le icone dei Santi, della Vergine e del Gesù Risorto. Qualcuno però (giustamente) ha fame.

Occhi da majordoma

Durante la Settimana Santa diverse famiglie peruviane decidono di dedicare tempo e denaro all'abbellimento di un santo, occupandosi di candele, fiori, abiti ecc.. questa pratica viene chiamata majordomia e tocca proprio a tutti, anche ai più piccoli.

Majordomo stanco

Durante la Settimana Santa diverse famiglie peruviane decidono di dedicare tempo e denaro all'abbellimento di un santo, occupandosi di candele, fiori, abiti ecc.. questa pratica viene chiamata majordomia e tocca proprio a tutti, anche ai più piccoli.

La sicurezza di una sorella

Ad assistere alla festa di Pasqua a Pachas, piccolo paesino nella regione di Huanuco in Perù c'erano centinaia di bambini, coloratissimi, alla ricerca di un po' di felicità ed entusiasmo.

Armando il felice

Questo fantastico signore si chiama Armando, non ha ancora 60 anni (anche se ne dimostra molti di più) ed ha avuto parecchi problemi nella vita. Non ha un soldo, non ha una casa, non ha amici e non ha parenti se non una sorella che lo "ospita" a casa sua, permettendogli di dormire di fuori, sotto la tettoia. Nonostante tutto, vi sembra triste? No! Vi assicuro che non lo è!

Occhi vergognosi

Fuori dalla chiesa di Pachas, paesino in provincia di Dos De Mayo, nella regione di Huanuco in Perù, incontro questo dolce ragazzino, che probabilmente vorrebbe una fotografia ma forse si vergogna troppo.

Occhioni

Gli occhi dei bambini peruviani trasmettono migliaia di emozioni in ogni singolo istante; felicità, tristezza, ansia, paura, simpatia, emozione. Ogni volta che li si guarda..

Sguardi impauriti

"Ehi, cos'è quella cosa?" Così sembrerebbe pensare il fratello maggiore nel vedermi con la reflex ed obbiettivo puntati addosso.
Effettua il Login per commentare!