Alfio e Fiocco Mi piace

Ci sono incontri che, nonostante la loro semplicità, possono sconvolgere completamente la nostra esistenza, cambiando le nostre percezioni e le nostre abitudini. Per quanto ridicolo possa sembrare, l’incontro tra Alfio e Fiocco, un giovane asino di 7 anni, ne è l’esempio lampante. Mentre camminiamo nel silenzio dei Magredi – la più grande steppa dell’Europa meridionale – Alfio mi racconta di come abbia riscoperto il piacere di quei luoghi silenziosi ed isolati proprio grazie a Fiocco e di come, nelle lunghe passeggiate che caratterizzano le loro uscite, la sua presenza imponente ma mai ingombrante abbia un effetto benefico sul suo stato d’animo. Allo stesso modo, Alfio è stato fin da subito un compagno per Fiocco, salvato quando ancora era un puledro da una fine ormai segnata. A volte, quando il tempo lo permette e i primi caldi della primavera rendono piacevole camminare, si spingono fino alle vicine montagne, risalendo le antiche strade dei mercanti, lasciando a casa ogni pensiero.

Alfio e Fiocco

L'incontro tra Alfio e Fiocco è stato casuale ma salvifico per entrambi. Una nuova casa e il desiderio di una nuova esperienza da una parte, un passato da scordare dall'altra.

Alfio e Fiocco

I Magredi sono la più grande steppa dell'Europa meridionale...caratterizzata da una fauna e una flora unica. Mentre camminiamo, il silenzio regna attorno a noi, interrotto solo dal canto di qualche uccello o dalla fuga di una lepre

Alfio e Fiocco

Dipendere l'uno dall'altro, mantenendo la propria identità

Alfio e Fiocco

Gli asini sono animali estremamente intelligenti e ponderatori. Seguono i propri ritmi interni più che rispondere agli ordini imposti. Chi li conosce sa che è possibile ottnere risposte soltanto coinvolgendoli e convincendoli

Alfio e Fiocco

Nonostante il quintale e mezzo di peso, la delicatezza di Fiocco è sorprendente. La ricerca di contatto (aumentata dalla curiosità per il nostro pranzo al sacco) è sempre palpabile

Alfio e Fiocco

Mentre passeggiamo, Fiocco ci segue silenziosamente, sempre attento a cosa lo circonda.

Alfio e Fiocco

A volte, quando il tempo lo permette e i primi caldi della primavera rendono piacevole camminare, si spingono fino alle vicine montagne, risalendo le antiche strade dei mercanti, lasciando a casa ogni pensiero.

Alfio e Fiocco

Effettua il Login per commentare!
marty85ktf 6 anni fa
Sono stata attratta dal guardare questo reportage dall'immagine di copertina che è carica di emozioni. Complimenti sinceri!

Peppinsky 7 anni fa
Davvero bel reportage. La foto di copertina è davvero intensa.

Complimenti, ottimo Reportage, corredato da bellissime immagini, bravo

panonano 7 anni fa
Grazie per i complimenti e i like...era un lavoro in progetto da molto tempo ma che solo ora ho sviluppato. Contento che vi piaccia!

lanciaforte 7 anni fa
Complimenti, immagini curate e ben composte!!

mat max 7 anni fa
Belle immagini, ponderata e azzeccata la sequenza, ottima narrazione che valorizza una storia che, nell'insieme, hai reso fantastica...
Sinceri complimenti e apprezzamenti!

agfa54 7 anni fa
Il racconto di una amicizia in sette scatti, direi in sette bellissimi scatti. Complimenti, bellissime immagini. Un saluto, Beppe.

Lady O 7 anni fa
Molto bello e intenso questo racconto di parole e immagini che mostra quanto possa essere appagante lo scambio reciproco di rispetto e di amicizia in un crescendo fotografico molto bene interpretato.

Un saluto, Ornella