Corona Imperiale Mi piace

Questo gruppo di montagne si trova in Vallese. Comprende cime selvagge, poco frequentate, che si svelano solo dopo lunghi avvicinamenti. Metro dopo metro si possono apprezzare i cambiamenti legati alla quota, e a questo caleidoscopio di paesaggi si accompagna quello delle emozioni. La ricerca di luoghi tanto aspri quanto sinceri viene qui appagata. Il silenzio e l'isolamento permettono di gustare ogni sensazione, che viene impressa nella memoria, come un gioiello viene chiuso e custodito in uno scrigno.

copertina

Dent Blanche.

2010_06_26(1) verso la Cabane de Tracuit

I colossi ammantati dalle nevi perenni fanno da sfondo alla colorata fioritura del fondo valle. La salita alla Cabane de Tracuit permette di assaporare il cambiamento del paesaggio.

2010_06_26(2) lago sotto la Cabane de Tracuit

Lago turchese sotto la Cabane de Tracuit, impreziosito dai chiaroscuri del continuo movimento delle nuvole.

2010_06_27(1) notturno, Cabane de Tracuit

Notturno scattato durante i preparativi per la partenza. La luce della luna illumina le altre cime del gruppo.

2010_06_27(2) Weisshorn dalla cima del Bishorn

L'elegante e sinuosa cresta del Weisshorn vista in tutto il suo abbagliante splendore dalla cima del Bishorn.

2013_08_30(1) Dent Blanche

La geometria perfetta della Dent Blanche si cela dietro una nuvola.

2013_08_30(2) distese glaciali

Salendo alla Cabane de la Dent Blanche la vista spazia su enormi distese glaciali.

2013_08_31(1) alba sulla Dent Blanche

Prime luci sulla cresta della via normale. Oltre il mare di nubi si distingue il gruppo del Monte Rosa e parte dei Mischabel.

2013_08_31(2) alba sulla Dent Blanche

Le acuminate cime di Obergabelhorn e Weisshorn fanno da quinta ai Mischabel. La cresta della via normale alla Dent Blanche diventa l'esatto confine fra il giorno e la notte.

2013_08_31(3) Dent Blanche, croce di vetta

La croce di vetta della Dent Blanche, ricca di spiritualità, fa riflettere sull'ascensione.

2015_07_11(1) alba sullo Zinalrothorn

Lo Zinalrothorn si protende affilato verso il cielo. Salendo la Schneegrat abbiamo visto un'alba magnifica, con la calda luce dei primi raggi che scaldava i ghiacci eterni.

2013_08_31(5) Dent d'Herens

La via normale alla Dent Blanche è un balcone privilegiato che permette di ammirare le cime della Corona Imperiale. La Dent d'Herens appare in tutta la sua maestosità, con i contrafforti di roccia e i seracchi pensili illuminati dal sole.

2013_08_31(4) Dent Blanche, via normale

La via normale alla Dent Blanche è un'impegnativa via di misto che corre sul filo di cresta. Regala un'ottima scalata e la visione di paesaggi mozzafiato.

2015_07_12(2) alba sull'Obergabelhorn

La cima dello Zinalrothorn si staglia inconfondibile nel cielo via via più chiaro. Da questo punto di osservazione mostra tutta la sua bellezza, lo slancio della sua cima ardita.

2015_07_11 alba sullo Zinalrothorn

Gioco di luci e ombre, colori caldi. Obergabelhorn e Dent Blanche come candele con la cima infiammata dal crepuscolo.

2015_07_11(2) alba sullo Zinalrothorn

Il tenue bagliore pastello delle prime luci trasforma quelle che fino ad un attimo prima erano scure silhouette in montagne scintillanti. Dalla Schneegrat la parete nord dell'Obergabelhorn si mostra in tutta la sua eleganza.

2015_07_11(3) alba sullo Zinalrothorn

Il gruppo dei Mischabel visto dalla Schneegrat. L'occhio si perde estasiato, segue profili frastagliati, viene attratto dalla magica luce del sole.

2015_07_12(1) alba sull'Obergabelhorn

Le prime luci ci sorprendono sulla parte glaciale che porta alla base della Wellenkuppe, che limita la visuale sul gruppo dei Mischabel.

2015_07_12(4) alba sull'Obergabelhorn

Il sole fa capolino dietro i colossi del gruppo dei Mischabel collegati dalla Nadelgrat. Innocue velature rompono la monotonia del cielo e danno colore alla scena.

2015_07_12 Obergabelhorn

Dalla cima della Wellenkuppe, inizio della cresta ENE, l'Obergabelhorn ci fa vedere le sue peculiarità. L'elegantissima parete nord, il caratteristico gran gendarme, l'aerea cresta che conduce alla vetta. In equilibrio fra il baratro roccioso e lo scivolo glaciale, richiede molta attenzione e testimonia la severità delle cime di questo gruppo.
Effettua il Login per commentare!