I AM | LUCACOSTATO

I AM | LUCACOSTATO
2
1     
20     
7.0K     
Biografia
Sono nato a Torino il 12 Luglio 1989.
Da sempre appassionato di tutte le discipline scientifiche, pratico sin da ragazzo numerose discipline sportive come il ciclismo ed il nuoto, sport che mi hanno portato a diventare Istruttore della Federazione Italiana Nuoto, appassionato di montagna mi occupo di portare numerosi gruppi in facili escursioni, trovando sempre tempo e modo di fotografare, nel tempo mi sono appassionato all’alpinismo in particolare all’arrampicata su roccia.

Mi formo come perito chimico industriale ed oggi sono laureando in chimica e tecnologie farmaceutiche. Proprio la chimica funge da ponte di contatto tra il rigore scientifico e la creatività. Attraverso la passione crescente per la fotografia, studio il processo chimico che porta dallo scatto allo sviluppo di pellicole e stampa di carte fotografiche, rigorosamente amante del marchio Ilford.
L’attività pratica in camera oscura mi permette di creare un background fotografico di base interessante, basato principalmente sulla tecnica di sperimentazione, ricerca e autocritica.

Tra i generi fotografici di maggior interesse sicuramente c’è la fotografia ritrattistica, che mi permette di leggere le persone con un occhio sempre nuovo e creativo, cercando di far raccontare le loro storie.
Nel tempo mi specializzo nel reportage fotografico anche grazie ad importanti colleghi, che hanno migliorato il mio modo di fotografare. Inizio a dedicarmi con sempre più vigore al reportage di cerimonia, nello specifico di matrimonio. Mi pongo l’obiettivo di raccontare la storia di un evento come quello del matrimonio, con un linguaggio reportagistico, moderno e narrativo, sempre con la minima interferenza, al fine di lasciar venire fuori le emozioni più vive, come un osservatore discreto.

Mi dedico alla didattica attraverso corsi e workshops presso circoli fotografici e clubs, soprattutto riguardanti la fotografia di ritratto.
Collaboro con autori di fama nazionale nel supporto alla scansione e postproduzione di immagini paesaggistiche destinate all’editoria.
Tra i progetti fotografici personali futuri non potrà mancare lo sviluppo di fotografie naturalistiche. Inoltre mi riprometto attraverso il ritratto di far emergere l’essenza dell’animo del soggetto.
Informazioni
Attrezzatura
Personal links
Location
Località non disponibile.
Ultime foto
Ultimi album
Ultimi 10 topic a cui ha partecipato
in INCONTRIAMOCI - topic aperto da sergiobutta il 26/06/2009 alle 16:52
in INCONTRIAMOCI - topic aperto da Fabio P. il 28/03/2009 alle 16:58