I AM | PALMAS

I AM | PALMAS
7
38     
391     
531     
Biografia
Fin dai primi anni ‘80 coltiva la passione fotografica. Inizia ad occuparsi di reportage nel cuore di Agrigento, dove nasce nel 1966 e vive. L’arte lo attrae non solo nel settore fotografico ma in tutte le sue forme.
Attraverso l’uso della carta stampata, in testate come “Giornale di Sicilia” e “La Sicilia”, fa conoscere le proprie istantanee. Viene apprezzato da artisti che lo coinvolgono in progetti fotografici di successo. Si misura quotidianamente con l’esplorazione continua di nuove tecniche fotografiche, approdando nella realizzazione di volumi per la raccolta delle proprie opere.
Da sempre interessato alle vicende storico – culturali agrigentine, ha realizzato raccolte fotografiche degli eventi più significativi della città. Tra il 1997 e ‘98 pubblica, su commissione del Comune di Agrigento, due volumi con la raccolta degli scatti più sintomatici delle rappresentazioni svoltesi al Teatro Pirandello di Agrigento nelle stagioni teatrali dal 1995 al 1998. Nel 1996, con libro “Avanti Agrigento”, raccoglie le novità urbanistico – culturali della città.
Nel 1997, fornice al prof. Corrado Catania numerose fotografie per la realizzazione del volume “ La Sagra del Mandorlo nella Storia”.
Alcuni degli eventi immortalati con la fidata Nikon sono stati oggetto di mostre. Infatti, le foto che nel 1997 ritraevano le “Torri Gemelle”, anche in monocromia, sono diventate celebri per il valore storico che oggi rivestono. Esse, con altre, fanno parte di uno studio realizzato da Massimo Palamenghi negli Stati Uniti, nell’ambito del reportage internazionale.
Non mancano, nel proprio curriculum professionale, collaborazioni di alto livello qualitativo. Alcune foto vengono pubblicate nel volume “Turi Ferro – Il Magistero dell’arte” di Sarah Zappulla Muscarà ed Enzo Zappulla; il “Fù Mattia Pascal – Centenario della nascita di Luigi Pirandello”, volume patrocinato dalla Regione Sicilia; collabora, con la casa editrice…. Della Sicilia Ritrovata (rivista commercializzata in Italia come in America).

Informazioni
Attrezzatura
Social Media
Personal links
Location
Ultime foto
Ultimi album
Ultimi 10 topic a cui ha partecipato
Non ha partecipato a nessun topic.
Ultimi 10 post che ha scritto
Non ha scritto nessun post.

Il sito internet elevato al fotografo Nikon


nikonphotographers.it/massimopalamenghi