I AM | MRGIòTARANTINI

I AM | MRGIòTARANTINI
553
1.2K     
11.2K     
40.6K     
Biografia
Nato nel 1970 a Brindisi, ha vissuto a Lecce e poi in Grecia per un periodo, e da 24 anni vive a Bassano del Grappa dove ha il suo studio fotografico
Per Giò Tarantini la fotografia è il mezzo espressivo per fermare momenti e ricordi irripetibili, ma non è una mera e semplice riproduzione della realtà. la sua formazione fotografica segue un percorso in varie direzioni: ha inizio con Paolo Gasparini, nome molto conosciuto nel panorama fotografico bassanese e non solo. Inizia così ad approfondire la tecnica fotografica con tenacia, caparbietà ed uno studio serio e rigoroso delle diverse tecniche espressive.
La sua innata curiosità unita a grande determinazione e passione per ciò che è ormai diventato un lavoro lo hanno portato ad incontri con personaggi del calibro di Paulo Coelho che ha apprezzato il suo modo di cogliere l’essenza della propria persona attraverso la fotografia (Settembre 2012) e che assieme alla moglie Christina Oiticica lo ha scelto come testimone fotografico della performance “Spiritual Paths” all’interno del progetto “Tele Sepolte” tenutosi ad Assisi il 26 giugno 2013. Ha fotografato personaggi dello sport quale il campione mondiale di boxe Christian Sanavia (Settembre 2012) e della musica tra i quali Thorn (Ottobre 2012) e Tommy Vee (Aprile 2013). Giò Tarantini ha collaborato come fotografo dei componenti del team Moto GP Honda Gresini durante il backstage della campagna pubblicitaria per il lancio della nuova bevanda naturale “Go&Fun”energy drink (2013). Ha collaborato anche per anni con Veneto Banca per le proprie immagini corporate e campagne pubblicitarie, l’ultima delle quali lo ha visto come fotografo di backstage, dello spot “Siamo con te perché siamo come te” che aveva come testimonial i dipendenti di Veneto Banca e Claudio Marchisio assieme ad altri calciatori della squadra della Juventus (2013). Tra gli altri clienti fotografati in questi anni ricordiamo anche: Costa Crociere, Fila, Api, Montegrappa Penne, Askoll, Latterie Vicentine e tanti altri.
Le sue foto testimoni di manifestazioni e rievocazioni storiche, di food e still life, di reportage di viaggio e di natura hanno ricevuto notevoli riscontri dagli addetti ai lavori ed in particolare “True Love…” è stata pubblicata nella rivista del National Geographic (2012).
i suoi lavori di wedding, ritratti , paesaggi e reportage di viaggio sono stati esposti in numerose mostre collettive e personali passando attraverso “Bassano Fotografia 2011”, “Bassano Fotografia 2013 e altre edizioni fimo al 2019 . “Point Black” nell’ambito del progetto “Africa: la terra degli estremi – Luoghi selvaggi, remoti e contemporanei” presentata a Venezia, presso l’Isola di San Servolo dal 15 febbraio al 15 marzo 2014 ed inaugurata il 22 febbraio 2014; “India: la forza e la bellezza” a Palazzo Roberti a Bassano e ricordiamo per ultima la mostra a Los Angeles dei ritratti in luce pittorica nell'Agosto 2019
Informazioni
Attrezzatura
D700 Body x Kit 24-120
70-200mm F2.8G VRII ED AF-S ZOOM NIKKOR
D90 body x Kit 18-105mm
AF-S DX Nikkor 18-55G WG/BL
18-105mm
__Z7 BODY (KIT CON FTZ)
Personal links
Location
Località non disponibile.
Ultime foto
Ultimi album
Ultimi 10 topic a cui ha partecipato
Non ha partecipato a nessun topic.
Ultimi 10 post che ha scritto
Non ha scritto nessun post.