I AM | GRAPHIC-IN

I AM | GRAPHIC-IN
335
174     
3.1K     
6.5K     
Biografia
"Mentre per molti l’istantanea è un simbolo di spensieratezza e casualità, essa è in realtà un’intuizione fulminea, qualcosa che per vari motivi desideriamo perpetuare e che può avere un autentico valore umano e storico. Quanto più guardiamo, tanto più vediamo e quanto più vediamo, tanto più reagiamo"

(Ansel Adams)


Passione

Salve, mi chiamo Stefano, sono nato a Roma nel 1961 ed è la mia città.

Fin dall'infanzia sono sempre stato attratto dalla fotografia ed affascinato dalle prime macchine fotografiche analogiche a pellicola, prima 35 mm poi 6x6.

Questa passione non si è spenta nel tempo e con l'avvento del digitale, forte della formazione personale nel settore informatico, ho deciso il passaggio alla nuova tecnologia affrontando le tematiche ad esso connesse. L'utilizzo di software per lo sviluppo come la "camera chiara" e l'approfondimento attraverso un corso di Photoshop arricchito con l'auto-apprendimento e la lettura di libri di vari autori, mi ha consentito di rendere meno traumatico il passaggio permettendomi di poter seguire personalmente tutto il flusso di lavoro ad esso connesso, dallo scatto all'archiviazione ed alla stampa finale.

Sono infine riuscito ad affacciarmi al mondo Digitale Full-Frame con entusiasmo.

Per il mio flusso di lavoro prediligo Lightroom v.6.0 con il quale gestisco i miei Cataloghi Fotografici, i Backups e le regolazioni degli scatti affiancandolo in alcuni casi con Luminar 3 e limitandomi soltanto ad alcuni interventi con Photoshop.

Ho dato importanza anche all'aspetto tecnico teso a ricercare la fedeltà cromatica con la scena impressa scattando in Raw ed utilizzando la calibrazione colore di fotocamera, monitor e stampante.

Ho partecipato al corso di Adobe Photoshop CS3 tenuto da docente PCAcademy (Adobe Authorised Training Centre).

Ho inoltre seguito un interessante Workshop sulla Stampa Fine Art su carte Hahnemuhle tenuto da Stefan Neumann, responsabile tecnico di Hahnemuhle e docente in stampa digitale presso la “Universität Wuppertal Bergische” nel corso del Fine Art Day-SABATINI 2013 per quanto riguarda l'approccio alle tecniche di stampa e gestione dei relativi profili colore con stampanti Professionali Epson.

Ho partecipato al Workshop su: I sistemi di illuminazione in Fotografia - come costruire l'atmosfera con l'intervento del Fotografo pubblicitario Francesco Francia in occasione del Nikon Live di Roma SABATINI 2018 con set luci e sala di posa con modella.

*********************************

Sono molto interessato allo studio della composizione fotografica ed all'importanza della luce attraverso la lettura dei testi di vari autori ed alle varie Tecniche di Post-produzione.

I miei generi fotografici preferiti sono il Bianco e nero, il Ritratto, la Fotografia di strada, la Natura ed i Paesaggi.

La mia ispirazione è un grande Maestro della Fotografia.

Fotografo per pura passione.
Informazioni
Attrezzatura
Personal links
Location
Località non disponibile.
Ultime foto
Ultimi album
Ultimi 10 topic a cui ha partecipato
Non ha partecipato a nessun topic.
Ultimi 10 post che ha scritto
Non ha scritto nessun post.

Il sito internet elevato al fotografo Nikon


nikonphotographers.it/stefanoinnocenzi