I AM | ORLANDIMATTEO

I AM | ORLANDIMATTEO
0
0     
6     
47     
Biografia
Sono nato a Milano nel 1978 ed attualmente vivo in provincia di Bergamo, ho vissuto i miei primi trent'anni nella grande metropoli lombarda e questo mi ha portato ad amare la natura e il silenzio. Non che non apprezzi quello che può dare una città come Milano, anzi! Ma gli spazi aperti mi hanno sempre dato un'emozione superiore a quella che mi può dare un grattacielo di vetro, senza nulla togliere alla spettacolarità di una tale opera. Vivere a Milano comunque mi ha fatto apprezzare molto la fotografia di architettura, seguo molto le linee e la geometria della cose, cerco sempre la simmetria nelle mie immagini; grazie a questo però ho imparato però ad uscire da schemi lineari, riesco ad uscire dalla retta via senza rischiare di sbandare.

 



La natura però è quella che mi da le emozioni più grandi, osservo il mondo a 360 gradi, la natura è viva e ogni giorno, addirittura ogni istante ci mostra qualcosa di eccezionale. Poi, fotografare gli animali nel loro ambiente regala emozioni uniche, è una sensazione che non può essere spiegata vivere un appostamento vicino ad un nido, osservare la vita di esseri diversi da noi ma alla fine così tanto uguali. La fotografia di reportage qui trova la massima espressione per me, un reportage fotografico può richiedere mesi di lavoro o tempi serrati se non si hanno mesi a disposizione; non si sa mai se il momento giusto arriverà quando noi saremo pronti ad accoglierlo, la fortuna, l'abilità e la determinazione fanno parte integrante del reportage. Un bravo fotografo fa sempre il possibile per essere nel "posto giusto al momento giusto", ma ciò e difficile, la difficoltà è un'altra costante che mi porta a migliorare...

Ogni immagine scattata, ogni uscita con la macchina fotografica deve dare sempre un +1 alla mia esperienza, pretendo da me stesso un miglioramento dal risultato precedente. La sperimentazione è uno dei miei principali punti di riferimento, amo sperimentare cose nuove, anche se già provate da altri. Se una cosa mi attira voglio provare a replicarla, personalmente mi dico: "se ci è riuscito lui perchè non devo farlo io?", non è copiare, ma dal mio punto di vista è rendere onore a qualcun altro, questo mi permette di migliorare e crescere. Ogni nostro traguardo è un nuovo punto di partenza per noi o qualcun altro.

Mi piace raccontare con le immagini e vedere le emozioni che scaturiscono, mi piace scrivere con la luce come un pittore sulla tela, la luce è la mia tavolozza e la macchina il mio pennello.
Informazioni
Attrezzatura
Personal links
Location
Ultime foto
Ultimi album
Ultimi 10 topic a cui ha partecipato
Non ha partecipato a nessun topic.
Ultimi 10 post che ha scritto
Non ha scritto nessun post.

Il sito internet elevato al fotografo Nikon


nikonphotographers.it/matteoorlandi