I AM | PHOTOPALMIERI

I AM | PHOTOPALMIERI
70
61     
1.6K     
5.3K     
Biografia
Cristian Palmieri, classe 1966, da Roseto degli Abruzzi (TE), è figlio d’arte.
Inizia ad assistere il papà fotografo fin dall’età di 8 anni. Studente di terza media, in occasione della gita scolastica riceve in prestito la Rolleiflex del padre e se ne innamora.
A 16 anni vince il 3° Premio nel concorso “L'ultimo treno”, in occasione dell'inaugurazione della Stazione Ferroviaria di Pescara, con l'opera “Infinito”.
Nel 2007 una sua opera viene selezionata per il catalogo Grand Prix di fotografia “Nanna dopo la TV”.
Nel 2008 vince il 2° Premio nel concorso “Digitale in trasparenza”, in occasione della Mostra dei Vini Tipici, con l’opera “Dalla vigna alla tavola”.
Dal 2008 è il fotografo ufficiale della squadra di basket femminile delle “Panthers Roseto”. Le sue foto sono state pubblicate su varie riviste quali “Abruzzo Sport”, “Eidos”, “Abruzzo Più”, “Abruzzo e Sabina di ieri e oggi”, “L’Araldo abruzzese”.
Nel 2009 le sue opere “Cabine al mare” e “Carnevale di Ascoli” sono selezionate per il catalogo “Aternum”.
Nel 2009 vince il 1° Premio nel concorso riservato ai fotografi accreditati ai “Giochi del Mediterraneo” di Pescara con l’opera “Lo sforzo”.
Nel 2009 è Presidente di Giuria nel concorso fotografico “Vista Mare”.
Nel 2011 collabora con il Maestro Bruno Zenobio alla realizzazione del suo catalogo di colonne musive, totem e stele.
Nel 2011 è l’autore delle copertine del quindicinale “BLU 24 Magazine”.
Negli anni 2011, 2012, 2013 è Direttore Artistico della manifestazione “Un pugno d’impegno”, all’interno della quale cura la proiezione di immagini video e mostre fotografiche sui temi di sport – in particolare boxe – e volontariato sul tema “Un pugno d’impegno su Cuore Alto”.
Nel 2013 la sua opera “Santa Cecilia” viene selezionata per la mostra “Ceci n’est pas un concours. Questo non è un concorso.”, svolta a Palazzo Magnani di Reggio Emilia.
MOSTRE PERSONALI
2009
FIGLI DELLO STESSO MARE
Diciotto scatti in digitale sul tema del mare per la personale, che per la prima volta mette a nudo se stesso e la passione per un’arte praticata fin dall’infanzia accanto al padre fotografo. Un’esperienza che nasce da una concezione purista della fotografia, per cui inizialmente (e per molto tempo in realtà) è solo un intuitivo occhio analogico a registrare l’immagine sulla pellicola.
2010
LUCE NEL SILENZIO
In questa occasione una ricerca sulla luce: essenza stessa della fotografia, essa muta da elemento formale ad identità tematica, arricchita - grazie all’uso della stampa su tela - da suggestivi effetti pittorici e materici.
2011
IL RESPIRO DELLA TERRA
Dall’osservazione sulle possibili forme del mare (Figli dello stesso mare, 2009), alla ricerca tematica sulla luce, rivelata a contatto con alcuni eremi abruzzesi (Luce nel silenzio, 2010), fino al presente lavoro incentrato sulla terra, il fotografo propone un’indagine sul mondo naturale che ci conduce sempre più in profondità all’interno della sua visione.
2012
PAESAGGI (IN)NATURALI
La fotografia come mezzo di testimonianza, ma anche come occhio indagatore. Un'indagine che mette in risalto il rapporto dell'uomo con la nostra terra. Come rovistando nella spazzatura attraverso le tracce che vengono lasciate si riesce a scoprire come siamo, così attraverso i segni e le opere sul territorio si svela il nostro carattere. Di nuovo paesaggio, quindi. D’altronde è così difficile correre dietro all'essere umano in questo fuggi fuggi quotidiano che è più facile congelarlo in quello che lascia dietro di sé nel corso della sua breve vita. Segni effimeri che a noi possono sembrare eterni, ma che la natura cancellerà con il tempo, perchè la natura può fare a meno di noi ma non viceversa.
2013
PALINSESTO
Un viaggio nel mondo dell'arte, fonte di ispirazione. Nessuna risposta, ma tante domande. Immaginare cosa avrebbero rappresentato oggi gli artisti che hanno fatto la storia dell'arte. Non una riscrittura, ma una reinterpretazione in forma moderna di alcune opere.
MOSTRE COLLETTIVE
2009, Roseto degli Abruzzi (TE).
FIGLI DELLO STESSO MARE
Nell’ambito della manifestazione “Crisis”.
2009, Roseto degli Abruzzi (TE).
FIGLI DELLO STESSO MARE
Nell’ambito della manifestazione “Vista Mare”.
2010, Città Sant’Angelo (PE).
ATERNUM
Nell’ambito dell’inaugurazione del “Belvedere dei fotografi”.
2010, Roseto degli Abruzzi (TE).
FESTIVAL DELLA SOLIDARIETà
Nell’ambito della 9^ Edizione.
2010, Castelbasso (TE).
FOTOGRAFIA DIGITALE IN RASSEGNA
2011, Pineto (TE).
CASTRUM FOTOCLUB
Nell’ambito del “Pineto Photo Week”
2011, Roseto degli Abruzzi (TE).
SPORT E DINTORNI
Informazioni
Attrezzatura
D-40 BODY SILVER (KIT)
AF-S DX18-55 G II SILVER (KIT D40)
D300s body (kit 16-85VR)
Personal links
Location
Ultime foto
Ultimi album
Ultimi 10 topic a cui ha partecipato
Non ha partecipato a nessun topic.
Ultimi 10 post che ha scritto
Non ha scritto nessun post.