I AM | ZERINI FILIPPO

I AM | ZERINI FILIPPO
31
50     
781     
4.7K     
Biografia
"Qualsiasi lavoro tu faccia, se trasformi in arte ciò che stai facendo, con ogni probabilità scoprirai di essere divenuto per gli altri una persona interessante e non un oggetto. Questo perché le tue decisioni, fatte tenendo conto della Qualità, cambiano anche te. Meglio: non solo cambiano anche te e il lavoro, ma cambiano anche gli altri, perché la Qualità è come un'onda. Quel lavoro di Qualità che pensavi nessuno avrebbe notato viene notato eccome, e chi lo vede si sente un pochino meglio: probabilmente trasferirà negli altri questa sua sensazione e in questo modo la Qualità continuerà a diffondersi."

da "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" di Robert M. Pirsig

 

FILIPPO ZERINI nasce a Firenze 26 giorni dopo la tragica alluvione del 1966, la famiglia abitava in via Erbosa al primo piano, l'acqua melmosa supera di trenta centimetri il soffitto, sono tempi bui e durissimi, si riparte con "niente" ed un pò di aiuti quà e là.

Due anni dopo, con un mutuo "per tutta la vita", il Padre Mario riesce a comprare casa, sono gli anni della "Via Gluck" di Celentano, anche Firenze ha la sua Via Gluck, ed i luoghi comuni classici, da piccolo, i ricordi dei radicchi selvatici raccolti nei campi con la mamma, degli alberi carichi di ciliegie, di albicocche, i fichi, poi l'uva:"Qui una volta era tutta campagna!" Evvai......col luogo comune.

Si gioca a pallone per le strade, ancora i SUV hanno da venire, ci sono le 600, 850, 127, la UNO, ma siamo già all'adolescenza, con la Uno si va a ballare al Concorde a Chiesina Uzzanese, le prime ragazze "grandi", le donne, ma per adesso si va tutti in moto, la grande passione, si fa la Licenza di pilota FMI, categoria Enduro Cadetti, si torna all'Elba! Marzo 1985, che vi dice qualcosa? Beh, la neve all'Elba l'avranno vista tre volte.......il resto è meteo-storia!

Disastro totale, anarchia, caos e gara praticamente annullata, vincono gli Elbani tutte le categorie......mmmh, è strano, sono tutti sempre ai piedi del podio.

Un crescendo, anno dopo anno, a parte il 1987 passato in caserma per la naja obbligatoria, il 1988 è l'anno del trionfo: Campione Toscano Enduro Cadetti classe 80 su TM, partecipazione al Campionato Italiano con buoni risultati nei primi dieci, sempre!

Il padre Mario, appassionato di fotografia ( e qui inizia tutto.....parlando di fotografia seria, gli anni precedenti lasciamo perdere) si compra la novità dell'anno: la favolosa Nikon F801, poi negli anni fanno il loro seguito: F90, F90x, F100, prima di passare a miglior vita, ha regalato a Filippo la F801, per quasi venti anni sarà la sua macchina fotografica, cose fatte per durare........eppoi i soldi sono sempre pochi, nel 2006 passa al digitale, con una D80 e poi usata, si riesce a comperare l'ammiraglia D2Xs con tanti aiutini di mamma Franca, iscritto al Photo Club Mugello ha partecipato a molteplici mostre collettive e personali, questo su Rio nell'Elba è il progetto più ambizioso, anzi, è "Il Progetto", mostra più libro, che se tradotto, anche multilingue.......cosa volete in più dalla vita?

"Un ringraziamento particolare va a mio padre, a cui devo tutto,

non che a mia madre non la devo rigraziare, ma posso farlo ancora.....tutti i giorni: "Grazie Mamma, grazie babbo! Vostro Filippo."

Filippo Zerini

2006 - Mostra personale presso "Osteria di San Piero": ANGOLI DI MUGELLO.

2007 - Vittoria assoluta ad un Contest "Gatti", dove con la foto "Aisha in a shoe box" la gatta di casa, si porta a casa un sacco di riconoscimenti.

2008 - Mostra personale presso "Biblioteca Piero Bargellini di San Piero a Sieve": FRUTTI DEL MUGELLO

Dal 2006 varie partecipazioni a mostre collettive, gallerie commerciali, chiese, ville, biblioteche, tutte con il Photo Club Mugello

2010 a richiesta viene riproposta (ma l'ho sempre considerato un lavoro documentale, a parte la "Annunciazione di Antonio Berti", una mia grande foto), Mostra personale presso "Biblioteca Piero Bargellini di San Piero a Sieve": FRUTTI DEL MUGELLO.

2012 - Mostra personale presso il "Centro Mondiale per la cultura del vino" a Montespertoli, "Italia? Questione di punti di vista".

2013 - Mostra personale su Rio nell'Elba, a Rio nell'Elba, titolo "DEL PERCHE' MI PIACE ED ALTRI RACCONTI", presentazione di un volume quasi autobiografico.

La foto su "MOTOSPRINT" di Guerrero vincitore dell'Enduro Extreme 2012 a Firenze.
Informazioni
Attrezzatura
Personal links
Location
Ultime foto
Ultimi album
Ultimi 10 topic a cui ha partecipato
Non ha partecipato a nessun topic.
Ultimi 10 post che ha scritto
Non ha scritto nessun post.

Il sito internet elevato al fotografo Nikon


nikonphotographers.it/filippozerini