I AM | DARIOLOPRESTI

I AM | DARIOLOPRESTI
12
22     
245     
357     
dariolopresti
Iscritto
Biografia
DARIO LO PRESTI

Nasce a Catania nel 1983. Scopre il linguaggio fotografico al secondo anno di universita? durante un corso in Storia e Tecniche della Fotografia. Nel 2006 frequenta un laboratorio di Fotogiornalismo diretto da Angelo Di Giorgio nella facolta? di Scienze della Comunicazione di Catania, dove si laurea con una tesi sulle tecniche di recitazione nel teatro, nel cinema e nella televisione. Si specializza in Comunicazione Pubblicitaria e Istituzionale presso la facolta? di Scienze della Comunicazione e dell'Economia di Reggio Emilia, citta? in cui vive per circa quattro anni e scopre la rassegna internazionale di Fotografia Europea. Nel 2012 rientra a Catania, e riprende la passione per la fotografia iscrivendosi ad un corso di fotografia creativa avanzato diretto dalla fotografa Rosaria Forcisi presso l'Associazione culturale Artea di San Gregorio di Catania.

Nel 2013 collabora come fotografo e grafico di eventi con l’Associazione Culturale Artea e cura l'allestimento delle mostre di pittura e quelle fotografiche assieme a Rosaria Forcisi.
Nel 2014 conosce la scuola Officina Fotografica e frequenta due workshop rispettivamente sulla fotografia di architettura e paesaggio urbano tenuto da Massimo Siragusa, e di reportage con il fotografo milanese Alessandro Grassani. Sempre nello stesso anno frequenta un corso di fotografia sociale e giornalistica con la redazioni de I Siciliani giovani e un seminario con il fotografo Tano D'Amico presso l’associazione GAPA di Catania. Da questa esperienza nascerà il collettivo fotografico "Scatto Sociale", sidi cui sarà uno dei soci fondatori, con cui collabora e ne gestisce la comunicazione, realizzando alcuni reportage e curando l'organizzazione delle mostre. Nel 2015 inizia un progetto fotografico sull'etnia tamil mauriziana che risiede a Catania. Alcune fotografie del suo lavoro sono state esposte presso l'associazione culturale Gammazeta di Catania e sono state pubblicate sulla riviste Erodoto 108 e Click Magazine. Nello stesso anno alcune sue foto vengono esposte nella galleria d’arte di Sidney, Le Petit Bateau, nell’ambito del progetto internazionale denominato The Big Project.

Nel 2016 l'ambasciata italiana in Sudan l'ha coinvolto, attraverso le sue foto, in un progetto no profit dal titolo "One Day Fiction", in collaborazione con la scrittrice araba Sabah Sanhouri. Lo scopo è stato quello di far scrivere racconti ai ragazzi sudanesi che vivono in un contesto che non offre la possibilità di crescita artistica e culturale.

Nel 2017 ha partecipato con una sua foto alla collettiva fotografica “Something in the Street” presso la galleria Viu? Arti Visive di Catania. Nel 2018 ha partecipato a due collettive, “Call for Photographers” presso la Nucleika Art Gallery di Catania con alcune foto sul festival del Cavadee dei tamil mauriziani, e “Impressum” presso il Museo Emilio Greco con una foto sulla preghiera islamica nella moschea di Catania.

Nel mese di Aprile del 2018 inizia a far parte de "La Squadra di Calcio", un progetto didattico diretto da Luca Guarneri, docente e fotografo della SEF (Scuola Elementare di Fotografia) e l'architetto e fotografo Santo Eduardo De Miceli, fondatore dell'associazione culturale Photographia. Lo scopo è quello di formare dei fotografi autori attraverso la preparazione e divulgazione di progetti fotografici. Nel 2019 una sua fotografia sul rituale mauriziano del Cavadee riceve una menzione speciale nella categoria "Street", nell'ambito del contest fotografico indetto dall'associazione catanese Art'è Fotografia. Nel 2020 la foto dal titolo "Arches of The Navy, Catania", nella categoria "Architectures - Bridges", riceve una menzione speciale dalla giuria del MIFA, Moscow International Foto Awards.
Informazioni
Attrezzatura
Personal links
Location
Località non disponibile.
Ultime foto
Ultimi album
Nessun album caricato
Ultimi 10 topic a cui ha partecipato
Non ha partecipato a nessun topic.
Ultimi 10 post che ha scritto
Non ha scritto nessun post.