Sepolcri Mi piace

Le tombe e la pietà verso i defunti sono tratti distintivi della civiltà umana e lo sono insieme alle istituzioni che hanno reso gli uomini civili (Dei Sepolcri - Ugo Foscolo)

Ingresso

Si va e si viene.

Il Redentore

Al centro la Statua del Redentore che ascende al cielo, scolpita da Leopoldo Ansiglioni nel 1887. Sullo sfondo la piccola chiesa di Santa Maria della Misericordia che rappresenta il punto focale nella struttura architettonica del Quadriportico.

L'eroe dei due mondi

Le tombe dei personaggi che si sono ricoperti di gloria spronino gli uomini dall'animo forte a compiere grandi imprese , e contemporaneamente fanno sacra la terra che le ospita (Ugo Foscolo)

San Lorenzo fuori le mura

Le tombe hanno il compito di vincere l’azione distruttrice del tempo e della natura, però sono sottomesse anch’esse all’opera distruttrice della natura e in quanto oggetti la loro funzione è limitata nel tempo, ma la loro funzione e la loro importanza rimarrà se la poesia l’avrà cantate (Ugo Foscolo)

L'angelo del dolore

Gli amori che durano una vita, come quello tra Emelyn Eldredge e William Wetmore Story, non hanno bisogno di un angelo che li tenga uniti dopo la morte, e questa è la nota più evidente di un rapporto tanto intenso. Ma quando l’amata compagna di vita scomparve, William, che era un affermato scultore, critico d’arte, poeta ed editore, non potè fare a meno di imprimere nella materia le lacrime, il moto di stanchezza, il forte senso di perdita. Creò così una figura lattea, dolce, che voleva abbandonarsi sulla lapide e restare lì in eterno, a custodia o come semplice compagnia. Sembra riposare l’angelo, ma le mani appassite, in avanti, le ali prive di elettricità, esanimi, fanno invece emergere un dolore impossibile da sopportare. Quello di un uomo che ha perso la sua musa, il suo sostegno, la sua donna.

San Lorenzo

Effettua il Login per commentare!