TrapanInPhoto 2018 Mi piace

Dopo il successo delle precedenti edizioni di TrapanInPhoto, il 19 Ottobre 2018 si celebra l'inizio dell'ottava edizione della manifestazione organizzata dall'Associazione "I Colori della Vita" con l'inaugurazione presso l'Auditorium della Chiesa di Sant'Agostino - Piazzetta Saturno a Trapani. La manifestazione, riconosciuta dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), nasce per promuovere una serie di eventi culturali legati al mondo della fotografia. Il tema di quest’anno è Corporeità. TrapanInPhoto si propone anche come progetto di sviluppo locale per la valorizzazione del territorio. La promozione dell'arte della fotografia, l'azione di sensibilizzazione nei confronti di istituzioni ed operatori locali attraverso la manifestazione ha fatto sì che si generasse un forte contatto tra persone, enti ed associazioni.

TrapanInPhoto

Il catalogo della manifestazione con il libro Resistere presentato a TrapanInPhoto

Autore di Resistere

Alla presentazione del libro presente uno dei 2 autori - Francesco Fiorello

Resistere

Resistere è un progetto volto a comunicare, approfondire, trasmettere e spiegare cosa c'è dentro alle fotografie: il dolore e le emozioni.

Resistere

Francesco Fiorello racconta la sua esperienza di due anni nelle Marche per la realizzazione del reportage e del libro insieme ad Alessio Pagani. Vivere a stretto contatto con le persone, cercare il contatto umano, stabilire una relazione per non urtare lo stato d'animo, conoscere le situazioni e le difficoltà, non programmare gli scatti nella speranza di essere discreti nel rispetto del dolore dei residenti, si è rivelato il giusto approccio per realizzare un libro volto a dare una sensazione di speranza, resistenza e resilienza dove la gente lotta per ricostruire una nuova vita.

Inaugurazione

Auditorium della Chiesa di Sant’Agostino, presenti il Direttore Artistico dei Colori della Vita e personaggi del mondo della fotografia

Thanatos di Pietro Collini

Con Thanatos l'autore ci porta ad indagare il significato sociale, il concetto di morte, un concetto che i più cercano di negare. Pietro Collini, oltre che fotografo, pratica la professione di medico.

Corpi in movimento - mostra collettiva dei soci ICDV

Indagano il tema della corporeità in modi eterogenei, sempre attraverso l'uso del linguaggio fotografico utilizzando tuttavia strumenti ed argomenti differenti.

Thanatos di Pietro Collini

Questa suo duplice impegno Thanatos si trasforma nel progetto esposto oggi a TrapanInPhoto. Le fotografie esposte raccontano un rito, quello che si svolge in una sala autoptica, dove quasi nessuno può posare il suo sguardo. La sequenza delle immagini ci mostra un percorso all'interno del corpo umano, sempre nel rispetto verso la persona, immagini senza volti.

Body in Crisis di Gianmarco Maraviglia

Racconta gli uomini e le donne di cui nessuno parla in Grecia, vittime di una grave crisi economica. L'autore indaga le conseguenze di questa circostanza facendoci scoprire attraverso le sue immagini gli effetti che ha avuto sul corpo umano.

Odi et Amo di Tatiana Mura

Tatiana Mura, fotoamatrice specializzata in food photography e collaboratrice di riviste online e marchi che si occupano di cibo, presenzia all'inaugurazione dell'evento con le sue opere dedicate al tema dell'anoressia e disturbi alimentari. In questi scatti la protagonista è la forchetta insieme a diversi tipi di cibo. L'essere umano è volutamente escluso dalle immagini, scelta intesa a sottolineare l'estrema sensibilità dell'argomento.

Premio Cultura Fotografica 2018 “Salvatore Margagliotti"

Consegnato ad Augusto Pieroni per celebrare il suo impegno e il suo vasto lavoro.

Paesaggio con Pippo Pappalardo

Polo museale Agostino Pepoli - Incontro con Giuseppe Pappalardo che ci parla di "Paesaggio"
Effettua il Login per commentare!