I Giganti dei Paesi Bassi Mi piace

Olanda, considerata tra i Paesi più felici al mondo, è per eccellenza la patria dei meravigliosi Mulini a vento. Ad oggi se ne contano più di un migliaio e punteggiano da nord a sud i suggestivi paesaggi dei Pesi Bassi. Queste grandiose opere d’ingegneria risalgono principalmente al Settecento e Ottocento, e si concentrano soprattutto a Kinderdijk, a Zaanse Schans e Schiedam . I mulini a vento olandesi avevano come più importante funzione quella di pompare l’acqua dal terreno e reimmetterla nei fiumi oltre le dighe, per rendere coltivabili i terreni circostanti. Ma c’erano molte altre funzioni delegate ai mulini, ossia segare assi di legno, macinare grano e altri cereali, pressare vari generi di materiali.

Holland

Kinderdijk è il più importante complesso di mulini a vento in Olanda con ben 19 strutture considerate Patrimonio Dell’Umanità dal 1997. Sono disposti su due file, e in estate tutti e 19 funzionano a pieno ritmo.

Holland

I Mulini di Kinderdijk sono stati costruiti con la funzione di mantenere asciutto il bassopiano di Alblasserwaard, e facevano parte di un sistema di prevenzione dalla inondazioni molto più vasto di quello attuale.

Holland

Quelli di Schiedam sono i 5 mulini a vento più grandi al mondo. Sono nati con lo scopo di macinare vari cereali, e raggiungono anche i 40 metri di altezza.

Holland

I cosiddetti mulini verticali sono anche l’abitazione del mugnaio, con i loro spazi interni piccoli ma confortevoli, arredati come delle vere e proprie case.

Holland

I Mulini a vento sono delle costruzioni enormi, ma un particolare colpisce subito, le piccole dimensioni delle porte d’ingresso. Questo è dovuto al fatto che l’alimentazione all’epoca era molto povera e gli abitanti non erano alti come quelli odierni.

Holland

Il forte vento che spazza i Paesi Bassi ha il compito di far ruotare le vele attaccate all’elica, alimentando poi di conseguenza i vari ingranaggi e permettendone il funzionamento.

Holland

Nel fantastico sito di Zaanse Schans, sono ben 6 i mulini conservati in ottimo stato e sono adibiti a diversi compiti quali segheria, produzione di mostarda, macinazione di particolari prodotti per ottenere vernici, produzione di carta e macinazione di semi di lino e di arachidi.

Holland

I Mulini a torre di Schiedam sono considerati di tipo industriale, e si sono distinti anche nella produzione del tipico gin olandese (jenever)

Holland

Ogni anno in Olanda si tiene la “Giornata nazionale dei mulini”, più precisamente il secondo sabato di maggio, e in questo giorno i mulini a vento dei Paesi Bassi sono aperti ai visitatori.
Effettua il Login per commentare!
bortu83 5 mesi fa
QUOTE (isnaldo @ 28 Giugno 2018 16:18)
Molto interessante e belle fotografie. Grazie. Aldo

Ti ringrazio molto Aldo!! sono felice che sia piaciuto!

isnaldo 5 mesi fa
Molto interessante e belle fotografie. Grazie. Aldo