Risultato della ricerca: vallone
Dalailama
Vallone di CaSTERINO,Tenda ,France. Sotto al monte BEGO.
Dalailama
Vallone della Lombarda,verso il colle omonimo,deviazione per il santuario S.ANNA di VINADIO.
Dalailama
Vallone del Preit,lateralmente al Val MAIRA. Rocca la Meya e il laghetto omonimo.
Rob75
Il Lago d\'Arpy è un bacino lacustre della Valle d\'Aosta. Di origine glaciale si trova nel Vallone d\'Arpy, poco distante dal Colle San Carlo ed all\'interno del territorio comunale di Morgex. È racchiuso tra il Mont Charvet, la Becca Poignenta a sinistra ed il Mont Cormet.
Tonino47
Incontro nel Vallone di Lauson. Scansione da diapositiva.
nikiseicarri
La grotta di Seiano è un traforo lungo 770 m, scavato in epoca romana nella pietra tufacea della collina di Posillipo, che congiunge la piana di Bagnoli (via Coroglio) con il vallone della Gaiola. Deve il nome a Lucio Elio Seiano, prefetto di Tiberio, che nel I secolo d.c. ne commissionò l'allargamento e la sistemazione. La galleria fu realizzata una cinquantina di anni prima dall'architetto Lucio Cocceio Aucto per volere di Marco Vipsanio Agrippa, per collegare la villa di Publio Vedio Pollione e le altre ville patrizie di Pausilypon ai porti di Puteoli e Cumae. Lucio Cocceio Aucto fu colui che creò il più lungo traforo ad oggi conosciuto di epoca romana, che collegava, anzi sarebbe meglio dire collega, il Lago d'Averno con la città di Cuma e che fu commissionato da Ottaviano Augusto, che divenne a morte di Pollione il proprietario della villa, per raggiungere rapidamente la sua flotta, che all'epoca risiedeva nell'allora Port Julius nel Lucrino, prima di essere spostata nella rada di Miseno. La galleria, orientata in direzione est-ovest, si estende per circa 770 metri, con un tracciato quasi rettilineo, con diverse pendenze, anche se minime, che vanno a condizionare la stessa sia in altezza che in larghezza; dalla parete sud si aprono tre cunicoli secondari, terminanti con aperture a strapiombo sulla baia, che forniscono luce ed aerazione. Caduta in disuso e dimenticata nel corso dei secoli, fu rinvenuta casualmente durante i lavori per una nuova strada nel 1841 e subito riportata alla luce e resa percorribile per volontà di Ferdinando II di Borbone, diventando meta di turisti. Nel corso della Seconda guerra mondiale fu utilizzata come rifugio antiaereo per gli abitanti di Bagnoli; gli eventi bellici ed alcune frane nel corso degli anni cinquanta la riportarono in uno stato di abbandono. Simpatica la storia secondo la quale, di tanto in tanto, un bambino di nome Michele compare e scompare. Fu lui, secondo la leggenda, ad indicare la strada ai Borbone per ritrovare il collegamento ad est.
Dalailama
Nel Vallone dell'Arma,lungo la via dei fiori.
Elio.De.Nardi
Tipici colori autunnali nella foresta di larici nel vallone del Valasco, Alpi Marittime
Elio.De.Nardi
Una delle tante cascatelle che animano la foresta di larici nel vallone del Valasco , Alpi Marittime.
LucaFilo
Una bellissima veduta dal pianoro del rifugio ARP. Vallone di palasinaz , Estoul, Brusson.
mgnello
Valli di Lanzo, possiamo respirare aria pura, e vedere posti con Montagne uniche, ovviamente camminare fa bene e qui mi trovo al posto giusto. Come primo sguardo ho l'occasione di poter vedere e fotografare in parte il famoso ghiacciaio della Levanna Orientale, il resto della Levanna dovremmo spostarci verso il Vallone delle Gura, e salire ovviamente verso il Rifugio Daviso altra importante Meta in assoluto da fare, per poi dirigerci verso il Colle della FEA e avvicinarsi alla Levanna, ma questa e tutta un'altra Storia...un grande Saluto a Tutti.(MGNELLO)
Dalailama
Nel vallone di Soustra,salendo alla Losetta.
francescofoschi
Il Lago di Pietra Rossa è una piccola gemma di smeraldo incastonata nelle severe bastionate rocciose che dividono il vallone di Leseney dall'ampia conca di La Thuile. L'itinerario proposto evita l'antica ferrata permettendo l'arrivo al lago ad un più ampio numero di persone: il percorso non è agevole, soprattutto nel superamento dei due scalini rocciosi di origine glaciale, ma nel complesso rimane escursionistico.
ToniLaura
Se non ci siete mai stati fate un poco di fatica per raggiungerlo per godere di uno scenario unico...
Francesco_Mariani_Photographer
Tramonto sul lago D'Arpy. Questo lago è un bacino lacustre della Valle d'Aosta. Di origine glaciale si trova nel vallone d'Arpy, poco distante dal Colle San Carlo nel territorio comunale di Morgex.
Gianclaudio_Curia
Vecchio ponte della ferrovia silana/crotonese nei pressi del Vallone di Rovito, dove furono fucilati i fratelli Bandiera il 25 luglio 1844.
Dalailama
Nel vallone di Palanfre\',sotto al monte FRISSON. Alpi Liguri.