Risultato della ricerca: trabocco
manofsteel
“L’alba ha una sua misteriosa grandezza che si compone d’un residuo di sogno e d’un principio di pensiero.” Victor Hugo
manofsteel
Un luogo associato ai colori, ai bei tramonti alle albe epiche che può offrire qualcosa anche in una grigia alba nebbiosa…
en.giuliani
Trabocco Punta Cavalluccio appartiene alla famiglia Verì la piu antica fra i Trabocanti. Le origini risalgono alle migrazioni di questi uomini da paesi d\'oltralpe e in particolare si rintracciano i Verì provenienti dai valichi francesi. Essi si insediarono in prossimità di San Vito per poi spostarsi lungo la costa. Abili artigiani del legno iniziarono ad usare gli alberi costieri di querce e lecci per costruire semplici passerelle per cercare di arpionare il pesce dall\'alto. Impavidi costruttori seppero portare presto la struttura del trabocco alla perfezione studiando le basse maree, le lune, il mare e la sua vita.
lestat70
http://it.wikipedia.org/wiki/Costa_dei_Trabocchi
stefanobaldacci
Accompagnavo un amico a fotografare l\'alba, sono stato colpito dalla bellezza della luce...
en.giuliani
Lì, all\'alba, in compagnia della risacca e della propria fotocamera è una sensazione indescrivibile ...
ivadort
Costa dei Trabocchi - Abruzzo
nicola_russi
trabocco pesce Palombo costa dei trabocchi Abruzzo
dclorenzo
Il trabocco o travocco è un'imponente costruzione realizzata in legno di pino d'Aleppo tipico delle zone del medio Adriatico, modellabile, resistente alla salsedine ed elastico che deve resistere alle forti raffiche di maestrale che battono l'Adriatico. Consta di una piattaforma protesa sul mare ancorata alla roccia da grossi tronchi dalla quale si allungano, sospesi a qualche metro dall'acqua, due o più lunghi bracci, detti antenne, che sostengono un'enorme rete a maglie strette: la "bilancia" La diversa caratterizzazione della linea costiera ha definito la distinzione di diverse tipologie: quella abruzzese che si distingue appunto per esser posizionata trasversalmente rispetto alla costa cui è collegata da passerelle : quella garganica costruita a filo costa con piattaforma disposta longitudinalmente; e quelle che della zona di Latina detti «bilancioni»: piccole macchine dedite alla pesca e infine le cosiddette « padelle», una sorta di sbarramento mobile impiegato nei cordoni di dune lungo il litorale di Ravenna fin dal XIV.
sandrol
Alba al Trabocco Cungarelle, Vasto (Ch)
sandrol
Trabocco Cungarelle, Vasto (Ch)
Marke89
Alba di Pasqua fatta di scatti e trabocco
Foto_Folloni
Ripubblico con una p.p. per raddrizzare l'orizzonte, come suggerito da en.giuliani e segnalato da mauriziot, ringrazio entrambi per il suggerimento. L'orizzonte per me è sempre stato un problema, ha sempre un'inclinazione di -2°, ora ho inserito il reticolo sulla fotocamera e sembra funzionare. Non amo la p.p.