Risultato della ricerca: tonnara
leonardo_lb
...mi sembrava di essere immerso in uno di quegli spazi metafisici urbani dipinti dal grande De Chirico...invece cari amici mi trovavo alla vecchia Tonnara nell'Oasi faunistica di Vendicari,sita in provincia di Siracusa,tra Noto e Marzamemi.La pesca del tonno a Vendicari cessa nel secolo scorso.Oggi quelli che erano i ruderi diroccati dello stabilimento con i suoi cento metri circa di lunghezza,i pilastri che sorreggevano il tetto,sono stati restaurati e la Tonnara e' diventata uno dei simboli di Vendicari,una struttura che con il suo fascino domina la zona centrale della Riserva. Nessun fotoritocco...il sole alto ed un filtro polarizzatore allo scatto,mi hanno regalato questa emozione...spero piaccia anche a voi...
leonardo_lb
...puntando verso il sud della Sicilia potete visitare un angolo meraviglioso dell'isola,Marzamemi. Frazione marinara in provincia di Siracusa,ricadente nei comuni di Noto e Pachino.Il borgo e' nato attorno al porto da pesca,gia' sede di una tonnara,tra le piu' importanti della Sicilia,risalen te al 1752. Fonte di lavoro oltre la pesca e' la lavorazione di prodotti ittici,famosa la bottarga di tonno rosso. Marzamemi possiede una bella spiaggia ed ultimamente e' meta di grande attrazione turistica. Attorno alla piazzetta centra le si trovano le caratteristiche casette di pescato ri,costruite con blocchi di pietra;oggi molte di esse sono state trasformate in caratteristiche case per i turisti o in rinomate trattorie. Spero di non avervi annoiato...e di avervi condotto in uno dei luoghi piu' suggestivi dell'isola... Stavo dimenticando...Auguri per un Sereno Natale a tutti !!
carmelo parisi
Marzamemi è una frazione marinara di cui una parte è del comune di Pachino da cui dista circa 3 km e una seconda parte è del comune di Noto da cui dista 20 km. Si trova in provincia di Siracusa. Il borgo è nato attorno all\'approdo, poi divenuto porto da pesca, e si è sviluppato grazie a quest\'ultima attività, molto praticata ancor oggi, dotandosi anche di una Tonnara, tra le più importanti della Sicilia. La tonnara di Marzamemi risale al tempo della dominazione degli arabi in Sicilia. Nel 1630 venne venduta dal proprietario al Principe di Villadorata. I Villadorata potenziarono i fabbricati della tonnara portando da Avola e da Siracusa degli abili carpentieri, che poi rimasero residenti a Marzamemi. Nel 1752 costruirono il palazzo e la chiesa della tonnara, e le casette dei marinai. Nel 1912 fu costruito a Marzamemi uno stabilimento di lavorazione del tonno salato e in seguito del tonno sottolio.
leonardo_lb
...ed il giorno dopo avere smesso di lavorare...ti rendi conto di essere invecchiato...una barca in disuso alla Vecchia Tonnara di Trabia,angolo a me' caro dell'Isola... E tanto per parlare di fotografia,altrimenti non mi diverto...nessuna Pp tranne lo sviluppo del Raw con Capture NXD...Filtro Lee 0,6 Grad Hard allo scatto per diminuire l'esposizione sul cielo e non bruciare le alte luci. E scusatemi se mi sono dilungato !
alfapegaso
Tratto ferroviario tra Pachino e Noto (SR). Costruito nel 1934, ha servito un discreto traffico di viaggiatori ma soprattutto un notevole trasporto di prodotti agricoli, ittici della tonnara e della rinomata produzione vinicola. Alla fine del 2002 viene dismessa e come in tutti gli abbandoni, sopravvive qualche testimonianza tra la vegetazione spontanea che la ricopre.
skorpio70
Nella mia vacanza Siciliana ho riscoperto il piacere di andare in bicicletta e apprezzare questi splendidi paesaggi ! Questa ve la voglio raccontare..... Ci troviamo dentro la tonnara del secco a San Vito Lo Capo,dopo essere riuscito ad entrare, 4 tori che pascolavano li intorno mi sono venuti dietro. Uno ad uno sono entrati come volessero farmi capire che quella era casa loro,non vi nascondo la mia paura,anche perché questa era l\'unica via d\'uscita...per fortuna già avevo fatto questo scatto e appena si sono allontanati da questa apertura me la sono data gambe in spalla !! Buona luce a tutti voi !!
andrearussophotography
La magnifica Tonnara di Scopello all'alba.
Simone.M.
Uno sguardo sui resti dell'antica tonnara, ora diventata riserva naturale. Sicilia Estate 2021. Come sempre commenti e critiche sempre benvenuti.
brizio61
La torre, posta a 3 m.l.m, prende il suo nome dall'omonima chiesetta della borgata marina,che si trova dietro di essa. Secondo il Vico, la torre di forma tronco conica con volta a cupola, è databile al 1639 anche se fu ristrutturata nel '700. Costruita in materiale scistoso, fu eretta, per difendere il porto, la tonnara e la costa dalle invasioni barbaresche, per volere e a spese dei baroni di Posada; fino al 1867 chiamata torre di Santa Lucia di Posada, solo in seguito fu denominata torre di Santa Lucia di Siniscola. Ospitava un alcaide e 2 soldati con armatura leggera e secondo i documenti storici “un cannone del calibro da 5, 1 cucchiaro di rame, 10 pietre, 8 palle di spingardo, 1 caldaro, 1 trepiedi, 2 corni marini, agucie per ammorzare, 1 canochiale, 1 zappa...”. La torre su un bastione sul lungo mare del piccolo borgo di Santa Lucia, è in buono stato di conservazione. Vicino alla torre di San Giovanni di Posada.