Risultato della ricerca: tarsia
ottfra
Colline di Tarsia
Gianclaudio_Curia
Casolare nei pressi del lago di Tarsia
luigi_salatiello
Percorrendo a piedi da Via Tarsia fino al quartiere Montesanto attraversiamo il parco Ventaglieri (nella foto la struttura in pietra circondata da alberi). Si tratta di un percorso molto caratteristico che attraversa parte della città dalla parte alta Via Tarsia fino a raggiungere la parte più bassa, il quartiere Montesanto anch'esso ricco di storia dove esiste ancora il mercato storico della Pignasecca- Un percorso da fare.
venividivici
Cosenza centro storico, \"Fiume Crati-Ponte Galeazzo Di Tarsia \"
antonimac
Un unicum architettonico, infatti per metà ha archi di tipo romanico e per metà archi di tipo gotico, il materiale utilizzato è il tufo , i capitelli in pietra calcare. Apparteneva alla chiesa di san Francesco da cui prende il nome , ma da molti anni è proprità pubblica, visitabile tutti i giorni dall\'alba al tramonto. D\'estate si svolgono al suo interno, data l\'acustica eccellente concerti di musica classica e mostre di opere d\'arte..Vi ha sede una parte dell\'istituto d\'arte e una mostra permanente della tarsia sorrentina, al 1° piano. Il posto è così tanto prestigioso che capita di sovente incontrare matrimoni,a pochi metri si affianca alla famosa terrazza di Sorrento con un panorama mozzafiato. Non ha biglietto di ingresso e non richiede molto tempo, il parcheggio più vicino è quello in piazza Tasso o in via Correale, circa 300 metri.
luigi_salatiello
Il convento delle Cappuccinelle, struttura costruita nel XVI secolo come ex voto dalla vedova del duca di Scarpato per scopi benefici. Era destinata ad accogliere le ragazze madri. La gestione era affidata alle suore Francescane. Durante il regno di Murat fu confiscato e destinato a riformatorio minorile. Gli fu dato il nome del Filangieri . Dal 2000 il è diventato proprietà dell'Istituto Universitario Navale. Gli archetti che si vedono sulla sommità sono stati ricoperti di un materiale atto a proteggerli dalle intemperie. Fotografarlo è complesso, sia per il poco spazio a disposizione in relazione all'altezza, sia perché è un continuo via vai di auto e motorini. Ma è un'opera che vale la pena presentare, situata nel quartiere Tarsia che ospita anche altre opere non meno importanti di questa, tra queste la Chiesa di Gesù e Maria e il Convento delle Scalze che al suo interno accoglie l'associazione culturale Forum Tarsia molto impegnata nel sociale.
michelinovic
Lago di Tarsia - Cosenza