Risultato della ricerca: sottoesposizione
PhillCentorami
tratto da un vecchio set del 2017 per un negozio di abbigliamento con Olena, tra flash esterni per questo scatto mixato alla sottoesposizione ambientale!
mauriziot
..., sempre la sera del Redentore, dalla Giudecca verso San Marco. In genere non posto due foto dello stesso soggetto, ma in questo caso trovo interessante il confronto tra i due obbiettivi e il diverso momento di luce, pochi minuti e una leggera sottoesposizione di quest'ultima foto. Venezia, luglio 2016.
mauriziot
...dedicato a Maria Grazia; impossibilitato a uscire da giorni, la mia gentile compagna mi ha portato dei fiori da fotografare per curare la mia astinenza da scatto; questo il risultato migliore: luce naturale, maf manuale, cavalletto, in esterno con sottoesposizione per avere il fondo scuro e apertura delle ombre e aumento della luminosità selettivo per evidenziare il fiore, scatto unico (alcuni tentativi di hdr si sono rivelati meno efficaci). roma, marzo 2020.
mauriziot
Volutamente scura ... il risultato di un progetto che prevedeva solo un occhio chiaramente visibile e il resto appena accennato, con sottoesposizione in fase di scatto e PP focalizzata a limitare i danni di una luce molto dura (una luce soffusa, migliore per il volto, avrebbe allargato troppo l'area "visibile"); difficile capire quanto il risultato dipenda dal progetto stesso o dalla sua esecuzione. Titolo suggerito da Massimo (Mapi2008). Grazie per i commenti e i suggerimenti. Divine al Koala Studio. Roma, gennaio 2021
mirko74p
Alla ricerca della mia luce.....sottoesposizione cercata
bertistefano
Solo conversione da Raw e leggera sottoesposizione.
deltabravo74
Leggi un libro ed entrerai con esso nella fantasia. Luce ambiente con sottoesposizione di tre stop. Flash ad 600 B con Big Umbrella riflettente da 190 Cm
steveddies
Questa tecnica di bianco e nero è ancora più semplice delle precedenti e permette di ottenere una cosiddetta high key del B/N sul viso, lasciando le altre aree intatte ed adeguate con il solo controllo della conversione. == 1 == scegliere una bella modella, possibilmente con gli occhi chiari ed i capelli lunghi. == 2 == Progettare la posa in modo che risulti esposta alla sola luce solare il viso. Magari utilizzare un riflettente silver piccolo. == 3 == Scattare la foto con una sottoesposizione da 1/2 ad uno stop di 1 e 1/2 in base alla luce di fondo ed alla quantità di luce presente. == 4 == Il corpo deve essere esposto all\'ombra. == 5 == Utilizzare una esposizione a spot. == 6 == Utilizzare i capelli per generare ombre naturali sul viso, questo caso scegliere con cui la densità delle ombre. == 7 == La foto sarà scattata quando la modella, che rimane con gli occhi chiusi per evitare l\'accecamento li aprirà per 1 secondo. Cosi facendo si eviterà l\'aggrottamento dell\'espressione. L\'high key risolverà da se i problemi eventualmente del cleaning della skin del volto e lasciando la foto naturale e senza trattamenti.
gaianifabio
Filtro ND + rielaborata con filtri Nik per recuperare la sottoesposizione, ne è uscita con troppo rumore...
deltabravo74
Luce ambiente con sottoesposizione di 1,5 Stop. Compensazione con luce flash e diffusore Location : Pera di Fassa (TN) Dolomiti - Buffaure Per curiosità : estrema sinistra Il ghiacciaio della Marmolada
steveddies
Solo mediante la luce naturale, lieve uso pannello riflettente sul viso silver + superficie riflettente rosa improvvisata con alcune plafoniere sensibili al riflesso, leggerissima sottoesposizione, e compensazione + alta sugli ISO. (Sperimentale)
bobolicchio
senza sottoesposizione si perde il blu
cobbretto
Il polarizzatore e la sottoesposizione in fase di scatto hanno dato i suoi frutti. Aperta è meglio.
steveddies
Effetto bianco e nero anni 30 ottenuto abbassando il contrasto ed aumentando la luminosità. La vignettatura va corretta con esposizione spot, utilizzando il paraluce oppure piccoli cartoni ai lati dell\'obiettivo. L\'immagine non deve essere \"tagliata\", quindi fuoco e nitidezza non devono essere severi, mantenendo l\'effetto vintage. E\' consigliabile una sottoesposizione da correggere in seguito con l\'istogramma o le curve.
steveddies
Tilt & shift + filtro verde + filtro arancio, lieve sottoesposizione corretta sull\'istogramma
ealf
Sulla costa Irlandese nel primo pomeriggio il sole dietro le nuvole regala sfumature di grigio da sfruttare. Sottoesposizione, grandangolo e taglio profondo fanno il resto.
alpacigno
Nessun commento, già ho scritto in precedenza. Foto ridimensionata, da un archivio su pendrive USB. Osservando alcuni piccioni in un balcone. Forse un po' sottoesposta, ma non è importante. Certe volte non mi basavo su quello che mi diceva l'esposimetro interno, e quindi magari avrò utilizzato un tempo di esposizione più lento. In base ai dati di scatto, forse potrebbe essere che era una giornata nuvolosa, e magari avrò utilizzato quel valore (sempreché non abbia utilizzato un filtro ma ovviamente non posso ricordare, sicuramente non era un polarizzatore perché non avrebbe senso su questo tipo di fotografia). Comunque sia, mi piaceva osservare e regolare senza considerare quello che mi diceva la reflex, anche una leggera sottoesposizione dà un effetto drammatico.
ilmondodimax
la sottoesposizione ne risalta l'elegante profilo
ruggero.poggianella
D800 nuovissima, primissimi scatti, praticamente ancora sconosciuta. Inimmaginabile la tenuta ad alti ISO, non perdona però la minima sottoesposizione.