Risultato della ricerca: sorgente
angel53
la prima vasca di raccolta che poi si riversa nel fiume
sassopiatto
Il torrente Povo scorre in un paesaggio idilliaco ed incantato: la sua sorgente si trova a 2390 m di altitudine, sulla sua sponda destra spicca la Presolana, dall’altra parte il Pizzo Pianezza. Il suo alveo, mediamente largo tre metri, sbuca dapprima nella Val di Scalve e termina in Val Camonica. Alpi Orobie, al confine tra le province di Bergamo e Brescia: territori incontaminati, lontani da smog e caos. Ma teatro di un terribile disastro, oggi dimenticato ma che novant’anni fa portò morte e devastazione per un’intera valle. Una distruzione, se non annunciata, comunque causata da una sommatoria di errori e concause che è impossibile definire imprevedibili. Un evento non strettamente naturale ma che ha causato al paesaggio ed all’uomo ferite incancellabili le quali portano una testimonianza di dolore ed incuria il cui monito dovrebbe far riflettere tutti noi. Il passato insegna ma sono in troppi, allora come adesso, a dimenticare questo semplice assioma
LadyGi
Dedico questa riflessione all'operazione che Erdogan sta compiendo in Siria, chiamata "Sorgente di pace: "... dove fanno il deserto, lo chiamano pace"(Tacito). (L'immagine è quella del lago salato della penisola Valdes, in Argentina).
angel53
questa e' la cavita' da cui emergono le prime acque in superficie.
sergiospez
\"Solo mi trovo in questo alpestre loco a piè d\'un sacro e glorioso monte dove tra vivi sassi surge un fonte che lacque porge mormorando un poco...\" da un sonetto di Marco da Rasiglia, poeta fonte web : http://www.rasigliaelesuesorgenti.com/ Rasiglia, frazione del comune di Foligno (Pg) deve la sua bellezza e notorietà alle sue sorgenti. Da qualche anno una meritoria associazione si sta occupando del recupero e restauro dei percorsi e luoghi dell\'acqua ed altro. Questo incantevole borgo sta riacquistando la memoria degli antichi trascorsi quando la vita economica e sociale ruotava intorno all\'acqua e da questa dipendeva. Un Grazie a chi ha trovato il coraggio e la forza di far rivivere il sapere di una antica cultura e tradizione. Fermatevi se ci passate, sedetevi ma senza fretta, anche solo per ascoltare il respiro dell\'acqua e la magia che il luogo trasmette.
Stanchino
Sorgente del fiume Bosna
albertobrevi
Aspettando l'alba, durante una mattina particolarmente invernale (-18°C) in località S.Apollonia (Ponte di Legno), l'ultimo avamposto prima del Passo Gavia (Valcamonica). Dettagli sulla sorgente del torrente Frigidolfo, in Valle delle Messi. Attrezzatura: Nikkor 24mm f/2.8 AI + Filtro ND variabile
dominique.lucas
Una sorgente d'acqua nel bel mezzo delle assolate e polverose terre della Monument Valley
angel53
i primi metri del fiume
DanieleBoffelli
Luna sorgente alle Tre Cime di Lavaredo verso mezzanotte.
vito.s
Rivisitazione digitale della pseudo solarizzazione. Nella fotografia analogica la pseudo solarizzazione (Effetto Sabattier) veniva realizzata, in camera oscura, esponendo alla luce la carta (usata per stampare l’immagine) mentre era ancora nel bagno di sviluppo. Per farlo era sufficiente accendere la luce della camera oscura per un tempo molto piccolo. L’effetto che si otteneva era interessante e imprevedibile in quanto dipendeva dalla potenza della sorgente luminosa, dalla sua distanza, dalla durata dell’esposizione e dall’istante scelto per accendere la luce. Era impossibile ottenere due volte lo stesso risultato. Ho cercato di ottenere lo stesso effetto con un lavoro di PP.
FrancescoFranciaFoto
Virginia per il top "Nobili Milano" Sistema a luce di taglio con fill-light una sola sorgente e 2 corpi illuminati per questo sistema di illuminazione in studio
steveddies
Questa è un\'altra tecnica di controllo del bianco e nero che ha lo scopo di simulare il nero chimico. Per ottenere l\'effetto migliore è necessario scattare con esposizione spot. == 1 == Assicurarsi di avere una sorgente luminosa che punti direttamente sul viso. == 2 == Costruire le ombre, per quanto fosse possibile, direttamente a mano sulla modella. In questo caso data la folta capigliatura io ho sfruttato quella. == 3 == Dalle impostazioni della camera utilizzare un contrasto molto alto ed un chiarezza abbastanza elevata. == 4 == In alternativa è possibile utilizzare un riflettente silver per pilotare la luce direttamente sul viso, avendo cura di selezionare solo l\'area della pelle (si può usare anche piccoli riflettenti con il parasole argento dell\'auto :D ridotto ad un quadrato di 25x25 cm . == 5 == Utilizzare tempi intorno a 1/300, magari testando anche la qualità della luce riflessa. == 6 == lasciare che mamma Nikon bilanci il bianco da se. == 7 == Scattare con una lieve sovraesposizione in modo da avere il colore delle pelle più chiaro ed una dimensione dei colori meno profonda. == 8 == In post-pro, abbassare il Gamma dell\'esposizione ed accentuare il contrasto quanto serve fino ad ottenere un nero denso e robusto, ed un bianco candido e luminoso sul viso. N.B. Se si ha esperienza con le CURVE utilizzare direttamente il quadrante curve oppure agire sull\'istogramma.
FrancescoFranciaFoto
Unica sorgente luminosa: nikon SB 5000 - fotografia glamour con Virginia - Francesco Francia fotografo
MauroCirigliano
Uno degli spot più incredibili e scenografici che rendono giustizia alla bellezza indescrivibile di questo posto! Le meravigliose Tre Cime di Lavaredo infiammate da un incredibile tramonto, i cui colori si riflettono nelle acque del torrente generato delle sorgenti del Rienza! E' stata un emozione incredibile assistere a questo spettacolo accompagnato dal suono incessante dell'acqua che scorreva verso valle. Uno scatto che finalmente ho potuto realizzare dopo molteplici rinvii a causa delle perverse condizioni meteo! Spero che vi piaccia!