Risultato della ricerca: skogafoss
alessago2
... che sia lo scorrere dell'acqua, che sia il passare del tempo, che sia il viavai della gente, nulla si ferma mai... neppure la bellezza assoluta del nostro pianeta che non ha limiti!!! (Cascata Skogafoss, Islanda)
enricomarzico
Skógafoss - Iceland 8 sec long exposure with Big Stopper - Lee Filter Flickr: henryangelofruin FB: enricomarzicophotography 500px: enricomarzico
LudovicaMB
Skógafoss, Islanda
mattia.riccadonna
Essere soli di fronte alla potenza della natura toglie il respiro. Skógafoss è una delle più scenografiche cascate dell'Islanda. Apprezzarla nel silenzio, di notte, lontani dalla vita e dal turismo, sentirne il rumore ed il vento addosso è stata una emozione indimenticabile.
federico.putignano
Il secondo scatto della mia avventura islandese riguarda la cascata più famosa di tutta l'isola: parliamo ovviamente di Skogafoss! Un gigantesco muro d'acqua alto 60 metri e largo 30, derivante dal fiume Skògaà che scorre direttamente da uno dei ghiacciai più grandi dell'isola, ovvero l' Eyjafjallajökull. Pensate, prima di arrivare davanti alla sua magnificenza conoscevo tutta la sua storia: dovete sapere infatti che molte leggende circolano intorno a questa cascata, fra cui si dice che abbia il potere di far ritrovare un qualcosa di perduto e cercato a lungo a chi si bagna nelle sue acque. C'è anche quella che racconta che il primo vichingo che si stabilì lì nascose un forziere pieno di tesori all'interno della grotta dietro la cascata. Insomma, è qualcosa che bisogna ASSOLUTAMENTE vedere e fotografare almeno una volta nella vita. Questa visuale la potete trovare a metà strada per arrivare all'inizio del salto, come potete immaginare offre degli spunti infiniti per delle inquadrature a dir poco mozzafiato
FedericoNotamo
La cascata islandese Skógafoss è situata nel sud dell'isola presso la località Skógar, è originata dal fiume Skógaá, proveniente dal ghiacciaio Eyjafjallajökull su un salto che in altri tempi era una scogliera (adesso il mare dista diverse decine di km). Contende a Gullfoss (la cascata d'oro) il titolo di cascata più fotogenica d'Islanda anche per la facilità impressionante con cui il sole, colpendo le goccioline d'acqua sollevate dalla caduta, dà origine a splendidi arcobaleni. È larga 25 metri e cade per 60 metri. A destra del salto si inerpica una scalinata di circa 700 gradini che porta al culmine della cascata e a pochi passi dall'inizio del salto: vista mozzafiato garantita. Secondo una leggenda, il primo vichingo ad essersi stabilito nella zona, Þrasi Þórólfsson, nascose un tesoro, un forziere ricolmo di monete d’oro, nella caverna dietro la cascata. Quando il sole colpisce coi suoi raggi l’acqua, c’è chi dice abbia visto il riflesso dorato delle monete. In molti hanno cercato il tesoro, un ragazzo ebbe successo, trovò il forziere e, attaccando una corda ad uno degli anelli laterali, iniziò a tirare, ma l’anello si ruppe e il forziere affondò. L’anello d’argento con incisioni runiche fu in seguito usato come maniglia del portale della chiesa di Skógar e può essere oggi ammirato al museo. Alla grandiosa Skógafoss, depositaria del segreto di Þrasi, è attribuito anche un potere magico: si dice che chiunque si bagni nelle sue acque possa ritrovare un oggetto perduto e a lungo cercato.
AngioloManetti
L'uomo e la natura un confronto impari.....