Risultato della ricerca: sannio
diegos79
Ore 19,30 del 21 agosto 1962: la storia di interrompe ad Apice. Due scosse di terremoto di magnitudo 6 fanno tremare il Sannio e l'Irpinia, uccidendo 17 persone. Apice non venne distrutto ma ne fu ordinato l'evacuazione dal Ministero dei Lavori Pubblici. 6500 persone abbandonarono le loro case. Oggi ad Apice si respira il silenzio di quaranta anni trascorsi senza alcuna trasformazione, tutto congelato. La desolazione dirige la scena oltre ogni angolo, ma addentrando lo sguardo negli edifici in rovina cresce un sentimento di rispetto per ciò che è stato e per un paesaggio di rara bellezza. Un luogo abbandonato escluso dalla moderna concezione dell'aggregazione urbana, dove tutto era a misura di individuo, dove le case erano al più 2 piani. Apice insegna ancora una volta ai miei occhi che la memoria del passato non si deve mai smarrire per imparare a ricostruire partendo dalle macerie.
DomenicoAlba
Porta Asinara vista dai giardini di via Sannio in Roma
Dario.Calabrese
Questo scatto è stato selezionato, all’interno del contest fotografico “Telese in un click”, come cartolina del comune in provincia di Benevento, Telese Terme.
DomenicoAlba
Da sinistra Porta Asinara e più oltre Porta di San Giovanni riprese dai giardini di Via Sannio
mariamarcone
San Giorgio del Sannio, Benevento. Campo di grano
arrowrm
Il castello (a destra) e la Torre (a sinistra) di Montesarchio (BN), sulla sommità della collina del centro storico, nella valle caudina. La prima edificazione del castello si fa risalire alla fine dell\'VIII secolo ed ai Longobardi per fini militari. Trasformato in carcere sotto i Borboni, nelle sue segrete furono reclusi numerosi patrioti napoletani. Restaurato tra il 1947 e il 1950, il Castello ospitò l\'Istituto per l\'educazione degli orfani fino al 1990. Oggi è sede del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino in cui è custodito il copioso materiale, di notevole interesse archeologico, proveniente dalle numerose e ricche tombe di Caudium.
arrowrm
Oliveto in Bucciano (BN) alle pendici del Monte Taburno, nel Sannio Caudino.
Davide_Imbrauglio
Comune della Valle Caudina, in provincia di Benevento, fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia
darter_photo
APE
L’impollinazione è quel processo indispensabile per la riproduzione delle piante alla base della sopravvivenza stessa di molte specie sulla Terra, uomo compreso.
Davide_Imbrauglio
Sant'Agata de' Goti (Benevento)
DomenicoAlba
Scatto dai giardini di Via Sannio, in primo piano le grandi pietre squadrate portate alla luce dagli scavi per la realizzazione di una stazione della metro C di Roma
BPisano
La nebbia che sale