Risultato della ricerca: romolo
mauriziot
In un fine settimana a Figline, ero andato all'alba a fotografare la Pieve di San Romolo a Gaville, ma le nuvole basse nella valle e il cielo nuvoloso creavano un panorama suggestivo che certamente meritava di essere rappresentato, anche se è molto difficile renderne la bellezza. Figline, novembre 2022.
sandrol
Il circo di Massenzio è un circo romano, fatto edificare intorno al 311 dall'imperatore Massenzio a Roma, all'interno del complesso edilizio costruito al terzo miglio della via Appia, e che includeva la villa di Massenzio e il mausoleo del figlio Valerio Romolo.
MrTozzo81
Il fiume Tevere è da sempre, nel bene e nel male, al centro della vita dei romani. Del resto se Roma è Roma il merito va anche al fiume Tevere, infatti è già protagonista nella leggenda della fondazione, con Romolo e Remo nella cesta. Nella Roma antica il Tevere veniva visto dall'alto e non da vicino, visto che è era un fiume soggetto a piene improvvise. Una volta sul Tevere navigavano imbarcazioni di tutti i tipi e per anni ha fornito cibo e lavoro ai romani.
romolofevola
per sempre 2016 © romolo fevola Romolo Fevola - Studio One > www.studio1imaging.com
Etneo71
Da sempre, è l'augurio più frequente in lingua Italiana, quando dobbiamo affrontare una qualsiasi prova, un test, una gara, un esame, un intervento, una situazione difficile!! ... E allora anche in questa domenica particolare e difficile, voglio dirvi: IN BOCCA AL LUPO! ... Convinto che non ci sia posto migliore dove trovare, protezione, sostegno, coraggio, forza e onore. Cosi fu in principio per Romolo e Remo, allattati e protetti da una Lupa, da cui tutto ebbe inizio...cosi è ora! #restiamouniti #restiamoacasa #iorestoacasa ... @meinnationalpark #nationalparkbayerischerwald
ValentinoRM55
Fuggiti da Roma dopo la morte del padre per mano di Romolo, i due figli di Remo, Senio e Ascanio, fondarono rispettivamente Siena e Asciano.
lorenzodedonnophoto
in greco, è il luogo in cui si riuniscono tutti gli Dei. Secondo gli storici fu costruito per accogliere le statue di molte divinità della Roma pagana, ma il nome può derivare anche dal fatto che la cupola richiamava la volta celeste. Quasi sicuramente Agrippa ne voleva fare un tempio dedicato al culto degli dei protettori della famiglia Giulia, in particolare Marte e Venere. Sono molte le storie e le leggende che circolano intorno al Pantheon. Prima tra tutte quella legata al luogo stesso in cui si trova. Si dice infatti che proprio qui Romolo, il leggendario fondatore di Roma, alla sua morte fu afferrato da un'aquila e portato in cielo fra gli dei. Oppure che Cibele, antica divinità greca venerata come Grande Madre, apparve in sogno ad Agrippa per richiedere la costruzione del tempio. Oppure ancora che l'oculus, il foro che si trova al centro della cupola, sarebbe stato creato dal Diavolo in fuga dal tempio di Dio.
ValentinoRM55
Lupa di Siena. a differenza di quella romana il muso della lupa guarda dritto. La legenda vuole che Siena sia stata fondata da Senio e Ascanio, figli di Remo fuggiti da Roma dopo la morte del padre per mano di Romolo cavalcando due cavalli uno bianco e uno nero, rimasti i colori simbolo di Siena. In seguito Ascanio fondò la città di Asciano
ClaudioErmi
XXI APRILE 753 a.C. - XXI APRILE 2020 d.C. Natale di Roma ????
Angelini Pietro
Mio figlio Romolo sul Millennium Bridge...
Francesca0308
Nikon D3200 Villa d'Este, Tivoli. Posizionata su un grande basamento, regala ai visitatori una splendida vista dalla retrostante terrazza: vi si accede tramite un ponticello che scavalca un canale dalla forma curva, rappresentante il Tevere, che è alimentato da due ruscelli, il cui confluire rappresenta l'immissione del fiume Aniene nel Tevere. Al centro del corso d'acqua sorge una antica nave romana, rappresentante l'Isola TiberinaAl centro della fontana sta la statua di Roma Vittoriosa, armata di elmo, corazza e lancia, mentre al lato il gruppo scultoreo della Lupa che allatta Romolo e Remo.
Rob75
Il Colle Palatino visto da via dei Fori Imperiali. È uno dei sette colli di Roma, situato tra il Velabro e il Foro Romano, ed è una delle parti più antiche della città. La leggenda vuole che Roma ebbe lì le sue origini. In effetti, scavi recenti hanno mostrato che delle popolazioni vi abitavano già  nel 1000 a.C. circa. Si trattava di un villaggio di pochi ettari, circondato da paludi, dal quale era possibile controllare il corso del Tevere. Da questo primo agglomerato urbano si formò la cosiddetta "Roma quadrata", così chiamata dalla forma approssimativamente romboidale della sommità  del colle su cui si trovava. Il Palatino, ed il suo abitato, rimasero centrali nel successivo sviluppo della città , tanto che le sue due cime, il Palatium ed il Cermalus, rientravano negli originari sette monti del Septimontium. Secondo la mitologia romana, il Palatino (più precisamente il pendio paludoso che collegava il Palatino al Campidoglio, chiamato Velabro) fu il luogo dove Romolo e Remo vennero trovati dalla Lupa che li tenne in vita allattandoli nella "Grotta del Lupercale", forse recentemente localizzata. Secondo questa leggenda, il pastore Faustolo trovò gli infanti e, assieme a sua moglie Acca Larentia, allevò i bambini. Quando Romolo, ormai adulto, decise di fondare una nuova città , scelse questo luogo.