Risultato della ricerca: refrontolo
IvoMarkes
Molinetto della Croda...Refrontolo (TV) -- Il Molinetto della Croda è un antico mulino ad acqua ubicato in area paesaggistica di rilievo della provincia di Treviso, nella valle del Lierza, lungo la strada che collega l'abitato di Refrontolo (comune a cui il monumento appartiene) a quello di Rolle. Il mulino è sorto nel XVII secolo, con l'aggiunta di poco successiva di un alloggio per la famiglia custode, di una stalla e di un granaio. Sfruttava le acque del torrente Lierza, principale affluente del Soligo, ai piedi di un salto d'acqua di 12 metri; fu dismesso nel 1953]. Nella seconda metà del Novecento, dopo aver vissuto anni di degrado, il mulino è stato acquistato dal comune di Refrontolo, che ha proceduto a un accurato restauro e ne ha fatto un museo della molitura, oltre che una sede di esposizioni, tra cui, nel 2009, un'importante retrospettiva del pittore Angelo Lorenzon e, nel periodo invernale, l'annuale Mostra internazionale dei presepi. Nella tarda serata del 2 agosto 2014 lo spiazzo prospiciente il molinetto che ospitava una festa privata sotto il tendone della pro-loco è stato scenario di una violenta esondazione del torrente Lierza, una ondata di acqua e fango di un metro e mezzo che ha spazzato via tutto causando la morte di quattro persone ed il ferimento di altre otto.
FabioCamoli
Molinetto della Croda, Refrontolo, TV : la Rinascita Sembra non sia successo nulla dall'evento catastrofico dell'Agosto 2014 (4 morti ed 8 feriti) provocato da una bomba d'acqua ...
vittovito10
Molinetto della Croda. Prima Prova filtri fotografici.
gianlucasimeone
Ieri ho avuto l'immenso piacere di visitare questo piccolo angolo di paradiso, il Molinetto della Croda a Refrontolo (TV). Questo mulino è sorto nel XVII secolo e ha continuato a essere utilizzato ininterrottamente fino al 1953. È purtroppo anche noto per la violenza esondazione del 2 agosto 2014 nella quale persero la vita quattro persone. Non pensavo che così vicino a casa mia ci potessero essere dei posti stupendi, vi invito tutti quanti ad andare a visitarlo, a breve altre foto!
emilianomarcon
Il Molinetto della Croda, nella valle del Lierza, rappresenta uno dei più suggestivi angoli della Marca Trevigiana. Nei suoi quasi quattro secoli di storia ha ispirato artisti e incantato migliaia di visitatori. Caratteristico esempio di architettura rurale del secolo XVII, l’edificio fu costruito a più riprese. Le fondazioni della primitiva costruzione poggiano sulla nuda roccia, appunto la “croda” della montagna. Successivi ampliamenti consentirono di ricavare i locali per la dimora di modeste famiglie di mugnai, sempre alle prese con la povertà e la minaccia incombente di piene improvvise e alluvioni devastanti come, in tempi recenti, quelle del 1941 e del 1953. Il vecchio mulino, simbolo di una civiltà rurale in via di estinzione sotto l’incalzare della civiltà industriale, macinò l’ultima farina nel 1953. Successivamente rimase per alcuni anni disabitato e in stato di desolante abbandono. Recentemente è stato sottoposto a scrupolosi interventi di restauro, che hanno conservato inalterate le caratteristiche dell’edificio. Al piano terra è stata fedelmente ricostruita la macina, ora resa di nuovo funzionante. Fonte: http://www.molinettodellacroda.it/
Davide_Imbrauglio
Il Molinetto della croda è un antico mulino ad acqua ubicato in area paesaggistica nel comune di Refrontolo, in provincia di Treviso.
antoninofirriolo
ll Molinetto della Croda e' un antico mulino ad acqua ubicato in area paesaggistica di rilievo della provincia di Treviso, nella valle del Lierza, lungo la strada che collega l'abitato di Refrontolo (comune a cui il monumento appartiene) a quello di Rolle.
FabioCamoli
Molinetto della Croda, Refrontolo, TV : la Rinascita Sembra non sia successo nulla dall'evento catastrofico dell'Agosto 2014 (4 morti ed 8 feriti) provocato da una bomba d'acqua ...
fiocco23
Il noto Molinetto della Croda a Refrontolo in Provincia di Treviso. Un luogo suggestivo dove fermarsi anche per degustare l'ottimo e famoso Passito di Refrontolo.
ifelix
Mulino rurale risalente alla metà del 1600. Inserito in un contesto fuori dal mondo reale, in località Refrontolo nel territorio trevigiano. Scendendo giù per una stradina incastonata nel mezzo delle colline trevigiane, svoltando ci si ritrova davanti a tutto questo. Un pò come finire catapultati di colpo nel passato.... un angolo di mondo che non esiste più !!!