Risultato della ricerca: ravenna
dclorenzo
Il trabocco o travocco è un'imponente costruzione realizzata in legno di pino d'Aleppo tipico delle zone del medio Adriatico, modellabile, resistente alla salsedine ed elastico che deve resistere alle forti raffiche di maestrale che battono l'Adriatico. Consta di una piattaforma protesa sul mare ancorata alla roccia da grossi tronchi dalla quale si allungano, sospesi a qualche metro dall'acqua, due o più lunghi bracci, detti antenne, che sostengono un'enorme rete a maglie strette: la "bilancia" La diversa caratterizzazione della linea costiera ha definito la distinzione di diverse tipologie: quella abruzzese che si distingue appunto per esser posizionata trasversalmente rispetto alla costa cui è collegata da passerelle : quella garganica costruita a filo costa con piattaforma disposta longitudinalmente; e quelle che della zona di Latina detti «bilancioni»: piccole macchine dedite alla pesca e infine le cosiddette « padelle», una sorta di sbarramento mobile impiegato nei cordoni di dune lungo il litorale di Ravenna fin dal XIV.
LucaBenini
Capanno da pesca - Ravenna
Claudio_Guardigli
Relitto al porto di Ravenna
cirro71
\"La basilica di Sant\'Apollinare in Classe è una basilica situata a circa 5 chilometri dal centro di Ravenna. Fu consacrata nel 547 dal primo arcivescovo Massimiano ed è stata dedicata a sant\'Apollinare, il primo vescovo di Ravenna\" da Wikipedia. Lo stile architettonico è quello tipico delle basiliche paleocristiane, così da richiamare nei canoni molte chiese romane, come San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le mura e soprattutto Santa Sabina, per la divisione in tre navate e per l\'epoca di costruzione. Per questo motivo volevo dedicare questo scatto agli amici romani Simona, Stefano e Max, che con i loro scatti immortalano, ognuno la propria abilità e sensibilità, la città eterna. davide braiato
107167
L'esibizione delle Frecce Tricolori al Valore Tricolore Air Show 2017 a Punta Marina di Ravenna
107167
L'esibizione delle Frecce Tricolori al Volere Tricolore Air Show 2017 a Punta Marina di Ravenna
Claudio_Guardigli
Pialassa dei Piomboni, Marina di Ravenna
photopb
Tramonto sulla Piallassa della Baiona, Marina Romea (RA)
cirro71
L\'abside della basilica di Sant\'Apollinare è un trionfo di mosaici che ci portano alla mente l\'oriente di Bisanzio, ma anche l\'Italia dove possiamo ritrovare validi esempi simili da nord a sud. La croce in un disco stellato domina la scena, al suo fianco si trovano le figure di Elia e Mosé. In alto nell\'arco dell\'abside è la figura di Gesù circondato dai simboli dei 4 evangelisti. Sempre ai lati della croce si distinguono 3 pecore a simboleggiare gli apostoli Pietro, Giacomo e Giovanni, mentre sotto la Croce è Sant\'Apollinare che si occupa di evangelizzare le genti. (liberamente tratto da Wikipedia)
IvoMarkes
Comacchio è, sotto l'aspetto paesaggistico e storico, uno dei centri maggiori del delta del Po. Ha origine circa duemila anni fa, durante la propria storia fu assoggettata al potere dell'Esarcato di Ravenna prima, del Ducato di Ferrara in seguito, per poi tornare a far parte dei territori dello Stato Pontificio. L'etimologia del nome è incerta (greco-latino cumaculum= "piccola onda"; "raggruppamento di dossi" in etrusco). La fondazione viene attribuita agli Etruschi, che erano già stanziati nel Delta del Po. Vicino a Comacchio si trovava infatti la città etrusca di Spina. Sorta sull'unione di tredici piccole isole (cordoni dunosi litoranei) formatisi dall'intersecarsi della foce del Po di Primaro col mare, ha dovuto orientare il proprio sviluppo, sia sul piano dell'urbanistica sia su quello dell'economia, sull'elemento acqua. fonte wikipedia.
m.gambi
La Pialassa della Baiona è un'area naturale protetta situata nel comune di Ravenna, a circa 10 km a nord della città. L'area è caratterizzata da un bacino lagunare di acqua salmastra, con limitatissimi apporti di acqua dolce e con vegetazione a junceti e salicornieti.
mauro.pazzaglia
Chiesa San Vitale - Ravenna -
irisauro
Ravenna piattaforma angela angelina estrazione gas