Risultato della ricerca: quirinale
traini
Dal palazzo del Quirinale.
Rob75
I Mercati di Traiano costituiscono un esteso complesso di edifici di epoca romana nella città di Roma, sulle pendici del colle Quirinale. Dal 2007 ospitano il \"Museo dei Fori Imperiali\". Il complesso, che in origine si estendeva anche oltre i limiti dell\'attuale area archeologica, in zone oggi occupate da palazzi moderni, era destinato principalmente a sede delle attività amministrative collegate ai Fori Imperiali, e solo in misura limitata a attività commerciali, che forse si svolgevano negli ambienti aperti ai lati delle vie interne. Il complesso sorse contemporaneamente al Foro di Traiano, agli inizi del II secolo, per occupare e sostenere il taglio delle pendici del colle Quirinale, ed è separato dal Foro per mezzo di una strada basolata. Riprende la forma semicircolare dell\'esedra del foro traianeo e si articola su ben sei livelli. Le date dei bolli laterizi sembrano indicare che la costruzione risalga in massima parte al regno di Traiano e forse è da attribuire al suo architetto, Apollodoro di Damasco, sebbene sia possibile che il progetto fosse già stato concepito sotto Domiziano, alla cui epoca potrebbe essere attribuito almeno l\'inizio dei lavori di sbancamento.
Rob75
Piazza del Quirinale è delimitata a nord-est dal Palazzo del Quirinale, residenza ufficiale del Presidente della Repubblica, e ad est dal Palazzo della Consulta, già tribunale dello Stato Pontificio, poi Ministero dell\'Africa Italiana, ora sede, dal 1955, della Corte Costituzionale. Al centro della piazza si trova il grande gruppo scultoreo della Fontana dei Dioscuri, chiamata anche Fontana di Monte Cavallo, di età imperiale, proveniente dalle Terme di Costantino, raffigurante i gemelli Castore e Polluce, i Dioscuri, che tengono per le redini i loro cavalli. Inserito nel gruppo, un obelisco che si trovava nel Mausoleo di Augusto.
en.giuliani
In via della Cordonata, a pochi passi dal Quirinale, il murale di Laika sul mancato trasloco di Mattarella dal Palazzo presidenziale!
vespatime
Piazza del quirinale. Un gabbiano si gode in prima fila uno splendido tramonto Romano . Nikon D.7200 e Tamron 70-210 F4.
paolopetrone
Cambio della guardia al Quirinale
giancarlo1980
Ho scattato questa foto il 2 giugno all'interno del quirinale, durante la visita ai giardini
stefano00000
Roma : le enormi statue romane dei Dioscuri in Piazza del Quirinale
CARBOTTI
Monumento sulla strada presso la via del quirinale a Roma. [nikon D3300 - 20mm f1.8 NIKKOR]
traini
Il Quirinale. Scale di accesso.