Risultato della ricerca: prealpi
IvoMarkes
La Lessinia è una zona geografica delle Prealpi situata per la maggior parte nella provincia di Verona e, solo parzialmente, in quelle di Vicenza e di Trento. Una parte del territorio lessinico costituisce il Parco naturale regionale della Lessinia. Chiusa a Nord dalla profonda e selvaggia Valle dei Ronchi e dal maestoso Gruppo della Carega, delimitata ad Est dalla Val Leogra, a Sud dal corso dell'Adige e dall'alta pianura veronese e ad Ovest dalla Val Lagarina, essa è quasi un'unità  a sè stante nell'ambito delle Prealpi Venete. La solcano numerose valli che dagli alti pascoli scendono e si spiegano a ventaglio verso Verona e la pianura. Procedendo da Ovest verso Est, troviamo le valli di Fumane, di Marano e di Negrar (che insieme costituiscono un'unità  che ha più carattere storico che geografico: la Valpolicella) e poi le valli Valpantena, di Squaranto, di Mezzane, d'Illasi, le valli Tramigna, d'Alpone, valle del Chiampo, valle dell'Agno. Le sue alture ad Ovest rientrano nelle Prealpi Venete, con cime tra i 1500 e i 1800 m, e il gruppo del Carega a Nord-Est (che supera i 2200 m). La fascia centrale si attesta invece tra i 1000 e i 1300 metri.
mmaino
Foschia e controluce producono effetti molto simili ad un monocromo
southernman
Sentiero tra il Passo San Boldo ed il bivacco del Loff, prealpi bellunesi e trevigiane
CIMBRI
Croce illuminata presso la vetta di Cima Marana sulle prealpi vicentine
StefaniaTais
Primo appuntamento ... Cervo nobile alle prime luci del giorno sulla Piana del Cansiglio
ladylaura
sullo sfondo Cornizzolo, monte rai, grigna
mmaino
Dal monte Tesoro, un tramonto sulle prealpi Lariane in attesa di Neowise che si rivelerà a fatica .... molta fatica !
mmaino
Il Monte Tesoro è alto \"soltanto\" 1432 mt. e fa parte delle Prealpi Lombarde. E\' una delle cime più esposte a Sud e, nei giorni di sereno consente una visuale a 360 gradi delle Alpi fino all\' appennino Ligure.
NoFear
Tramonto dalla cima del Monte Pizzoc
southernman
Atmosfera nordica alla base delle Prealpi venete
IvoMarkes
Lessinia....monti Lessini. _______________ Chiusa a Nord dalla profonda e selvaggia Valle dei Ronchi e dal maestoso Gruppo della Carega, delimitata ad Est dalla Val Leogra, a Sud dal corso dell’Adige e dall\'alta pianura veronese e ad Ovest dalla Val Lagarina, essa è quasi un\'unità a sé stante nell\'ambito delle Prealpi Venete. La solcano numerose valli che dagli alti pascoli scendono e si spiegano a ventaglio verso Verona e la pianura. Procedendo da Ovest verso Est, troviamo le valli di Fumane, di Marano e di Negrar (che insieme costituiscono un’unità che ha più carattere storico che geografico: la Valpolicella) e poi le valli Valpantena, di Squaranto, di Mezzane, d\'Illasi, le valli Tramigna, d\'Alpone, valle del Chiampo, valle dell\'Agno. Le sue alture ad Ovest rientrano nelle Prealpi Venete, con cime tra i 1500 e i 1800 m, e il gruppo del Carega a Nord-Est (che supera i 2200 m). La fascia centrale si attesta invece tra i 1000 e i 1300 metri.