Risultato della ricerca: pollino
mino magnifico
Piove ed il "foliage" sta per terminare . Indeciso se salire ancora sulle stradine del Parco del Pollino scopro all'improvviso questa incredibile atmosfera. Piove ma non me ne sono neanche accorto mentre fotografavo.
salvatoresisca
Un tramonto tra i Pini Loricati. Parco Nazionale del Pollino
salvatoresisca
"Il Canyon del Raganello" la parete Ovest e la parete Est l'una liscia e verticale l'altra un po più frastagliata, ma entrambe ugualmente suggestive ed impressionante. Uno scatto di qualche anno fa eseguito con la gloriosa D80. — presso Civita - Parco Nazionale del Pollino.
tonino arcuri
Parco Nazionale del Pollino Campotenese (CS)
salvatoresisca
Parco Nazionale del Pollino Serra delle Ciavole
salvatoresisca
Una notte tra i giganti Parco Nazionale del Pollino.
salvatoresisca
Pino Loricato - Parco Nazionale Del Pollino.
ottfra
Laghetto Pantano Mormanno ( Parco Nazionale del Pollino)
Angeloperronephoto
Perdersi tra fronde millenarie, “leggere” la ruvida corteccia, scoprire luoghi incantati e fuori dal tempo...Giulia Armeni... Pollino 2016 - 2100 metri - Serra di Crispo Per acquistare il nostro libro "Fotografare il Cielo Notturno" http://www.milkywayhunters.com/it/libri.html
ottfra
Campotenese (Morano Calabro) - Parco Nazionale del Pollino
salvatoresisca
Massiccio del Pollino: Sede del pino Loricato. Questo è uno dei tanti Pino Loricato, si chiama così per via della corteccia simile alla corazza dei soldati romani. Esso vive solo in poche zone del mondo, che io sappia certamente nel Parco Nazionale del Pollino, tra la Calabria e la Basilicata; pochi esemplari in Grecia e in California. Il suo habitat naturale è intorno ai 2000m s.l.m. su montagne rocciose. Spesso le sue radici entrano nelle fessure delle pietre fino a spaccarli e nutrirsi tra l’altro di quel poco di humus trasportato dal vento è impigliatosi nella stessa. Non teme le basse temperature, anche di -25° gradi ma teme i fulmini che può spaccarlo é portalo alla morte precoce; può vivere e superare i 1000 anni come il caso di Italus di 1230 accertato con metodi scientifici, risulta essere il Pino più vecchio d'Europa. Seguono altre immagini di questa specie poco conosciuta anche sull'habitat.
mino magnifico
Lo spettacolo dell'autunno nel Parco nazionale del Pollino
salvatoresisca
The splendor of the Milky Way between the dying Pini Loricati of the Pollino National Park.
ottfra
Masistro - Parco Nazionale del Pollino
salvatoresisca
Massiccio del Pollino: Sede del pino Loricato. Questo è uno dei tanti Pino Loricato, si chiama così per via della corteccia simile alla corazza dei soldati romani. Esso vive solo in poche zone del mondo, che io sappia certamente nel Parco Nazionale del Pollino, tra la Calabria e la Basilicata; pochi esemplari in Grecia e in California. Il suo habitat naturale è intorno ai 2000m s.l.m. su montagne rocciose. Spesso le sue radici entrano nelle fessure delle pietre fino a spaccarli e nutrirsi tra l’altro di quel poco di humus trasportato dal vento è impigliatosi nella stessa. Non teme le basse temperature, anche di -25° gradi ma teme i fulmini che può spaccarlo é portalo alla morte precoce; può vivere e superare i 1000 anni come il caso di Italus di 1230 accertato con metodi scientifici, risulta essere il Pino più vecchio d'Europa. Seguono altre immagini di questa specie poco conosciuta anche sull'habitat. In questo spettacolare esemplare si può notare la corteccia di cui parlavo prima e la strozzatura all'apice dovuta all'eccessivo peso della neve durante l'inverno.