Risultato della ricerca: pietrarsa
arduluca
Museo Ferroviario Pietrarsa , Napoli . Area Vapore
corradoe
Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (Reale Opificio Borbonico)
fabrizio.ciampi
Littorine FIAT di prima generazione. Le littorine erano state un gran successo, specie per la sostituzione di treni locali precedentemente condotti (antieconomicamente) a vapore su linee a scarso traffico. Avevano diminuito i costi di esercizio ed aumentato la velocità del servizio, semplificando anche la gestione: una motrice a vapore poteva in genere percorrere solo poco più di 200 km prima di dover rifornirsi di acqua e carbone, mentre le littorine avevano una autonomia quattro volte superiore, ed il rifornimento era più rapido. Inoltre non avevano i lunghi tempi morti di preparazione: una vaporiera prima di potersi avviare doveva entrare in pressione. Il limite delle littorine era nella limitata capacità: una cinquantina di passeggeri. La potenza non era sufficiente per aggiungere delle rimorchiate: per aumentare la capacità occorreva far viaggiare una coppia di littorine assieme. Lo si faceva, ma questo richiedeva una seconda coppia di agenti, con una crescita dei costi di esercizio. FIAT aveva affrontato il problema dapprima producendo le littorine lunghe (ALb 80), ma poi si era orientata verso la possibilità di far viaggiare assieme una coppia di littorine senza dover raddoppiare il personale. Nacque così nel 1937 quella che oggi chiameremmo la “Littorina due punto zero”: la ALn 556.1xxx, progetto FIAT 034.
RizzoPhotography
La locomotiva a vapore gruppo R.370 era una locomotiva a tre assi (locotender), alimentata a carbone, che le Ferrovie dello Stato costruirono per il servizio sulle linee a scartamento ridotto, con tratte a cremagliera della Sicilia . (Fonte wikipedia)
BPisano
Le ferrovie in miniatura di Pietrarsa.
RizzoPhotography
Automotrice FS ALn 556, alimentate a Gasolio
RizzoPhotography
La locomotiva Bayard è una delle locomotive a vapore costruite come prima dotazione della ferrovia Napoli-Portici. Per alcuni decenni fu ritenuta la prima locomotiva italiana. (Fonte Wikipedia)
pierpa19
Scattata al Museo Nazionale della Ferrovia di Pietrarsa di Portici (NA).
RizzoPhotography
Museo di Pietrarsa - Portici
BPisano
Museo Ferroviario Di Pietrarsa