Risultato della ricerca: pentedattilo
Gianclaudio_Curia
Pentedattilo è un luogo dal fascino indescrivibile, e dalla storia ultramillenaria, che risale addirittura a diversi secoli prima di Cristo, ai tempi dei coloni greci. E proprio come accade su ogni mano che si rispetti, specie su quelle che hanno raggiunto una considerevole matura età , ne porta i segni tra le sue strade, tra le sue case, come ancor meglio scrisse di esso l'immenso Italo Calvino: "Il suo passato è scritto nelle vie, in ogni segmento rigato a sua volta da graffi, seghettature, intagli." Alessandro Tavilla
toscano antonio
La vallata di Pentedattilo vista da Placa
demetriobruno
Posto a 250 metri s.l.m. Pentedattilo sorge arroccato sulla rupe del Monte Calvario, dalla caratteristica forma che ricorda quella di una ciclopica mano con cinque dita, e da cui deriva il nome: penta + daktylos = cinque dita.
Gianclaudio_Curia
Il paese prende il nome dalla roccia che lo sovrasta che una volta aveva proprio la forma di una grande mano ciclopica ed a cui sono legate numerose leggende. Nel corso del tempo alcune parti della roccia sono crollate, ma l'aria di mistero resta sempre la stessa.