Risultato della ricerca: palladio
mauriziot
... la Basilica di San Giorgio, nell'omonima isola della laguna di Venezia, proprio sul Bacino di San Marco, dove nella notte cielo e laguna si confondono; le prime costruzioni della chiesa risalgono al IX secolo. La struttura attuale è quella progettata da Andrea Palladio che realizzò anche il refettorio; fu completata nel periodo compreso tra il 1566 e il 1591, quando fu ultimato il coro. La facciata venne realizzata tra il 1597 e il 1610 da Vincenzo Scamozzi, 30 anni dopo la morte del maestro. L'attuale campanile (alto 75 m) fu progettato dall'architetto somasco Benedetto Buratti e risale al 1791. Presentata, accettata, premiata in concorsi fotografici FIAP e PSA: Club Bronze e ECW A. al MOUNTAINS CIRCUIT, Alps e Ural, India 20232023, India. Venezia, dicembre 2015
cristinarutigliano
Da sotto...la scala del Palladio, castello di Duino, Trieste
Paolo_Squizzato
Considerata uno dei capolavori di architettura religiosa di Andrea Palladio, venne fatta costruire dal Senato della Repubblica nel 1577, come tempio votivo consacrato al Redentore per la cessazione della peste del 1576. La chiesa del SS. Redentore è anche il centro di una delle feste popolari più sentite dai veneziani: la festa del Redentore che si svolge la terza domenica di luglio. La chiesa, che sorge sull'isola della Giudecca, venne infatti concepita come stazione finale per la solenne processione del Redentore, che attraversa il canale della Giudecca sopra un ponte di barche (334m), costruito per l'occasione. Al termine dei festeggiamenti il famosissimo spettacolo pirotecnico.
tanyspn
All\' interno della villa si possono ammirare gli affreschi di Paolo Veronese. Tipica villa-fattoria progettata per i nobili committenti che amavano ritirarsi in campagna ( corpo centrale a cui sono collegate le due barchesse ). Come villa Emo fa parte del Patrimonio dell\'Umanità UNESCO.
mariadb
Ville Venete; Villa di Maser Capolavoro di Andrea Palladio e abitata dai propietari.
mariadb
Ville Venete; Villa di Maser capolavoro di Andrea Palladio
Willie78
Piazzola sul Brenta (PD), Villa Contarini XVI secolo edificio fondato nel 1546 architetto Andrea Palladio e poi ampliato per volere di Marco Contarini nel XVII secolo. Restituito agli antichi splendori dalla famiglia Camerini nel XIX e XX secolo.
ashbydelazouch
La Loggia Valmarana, all'interno dei Giardini Salvi nel centro di Vicenza, fu edificata nel 1591 (anche se la datazione risulta non completamente confermata) e progettata probabilmente da un allievo del Palladio.
giuliagabrieli
Copyright Giulia Gabrieli 2016 - Do not reproduce without permission full image in my website www.giuliagabrieli.com
antoninofirriolo
Villa Capra, altrimenti detta "La Rotonda", Vicenza.
ashbydelazouch
la luce di un pomeriggio d'autunno si insinua nel loggiato superiore della Basilica Palladiana di Piazza dei Signori a Vicenza, capolavoro del grande architetto vicentino Andrea Palladio.
cirro71
A pochi metri dalla villa Avezzù si trova la più nota villa Badoèr costruita nel XVI secolo su progetto di Andrea Palladio. Dal 1996 è patrimonio dell\'UNESCO
ashbydelazouch
Scala che conduce alla "barchessa" (come viene definito l'edificio di servizio nelle ville venete) presso Villa Almerico Capra, detta "La Rotonda", capolavoro del Palladio alla periferia di Vicenza.
mummyx
Santa Maria in Campitelli è una delle chiese di Roma, sita nel rione Sant\'Angelo. Di antichissima origine, Santa Maria in Campitelli fu ricostruita nel XVII secolo dall\'architetto Carlo Rainaldi su commissione di papa Alessandro VII, che volle celebrare la fine di una pestilenza costruendo una degna sede per un\'icona mariana ritenuta miracolosa. La chiesa riunì infatti due titoli, Santa Maria in Campitelli, qui collocata dall\'alto medioevo, e Santa Maria in Portico, dove era conservata l\'immagine miracolosa. L\'edificio fu terminato nel 1667, privo delle statue pensate nel progetto originario della facciata.L\'interno è a pianta longitudinale. La spazialità tipica delle chiese della controriforma è però contraddetta da due assialità trasversali; il progetto iniziale prevedeva una navata di forma ellittica, disposta in senso longitudinale e conclusa da un secondo spazio a pianta circolare. L\'alzato è scandito da una serie di monumentali colonne libere ispirate all\'architettura di Andrea Palladio, inusuali nel Barocco romano. Il progetto Negli altari sono collocate tele di Luca Giordano, Sebastiano Conca e del Baciccia. Da ricordare anche il sepolcro del cardinale Bartolomeo Pacca. Nella piazza antistante è collocata una fontana di Giacomo della Porta, che nel progetto urbanistico di Alessandro VII avrebbe dovuto essere accompagnata da una seconda, non eseguita, in posizione simmetrica. La chiesa si affaccia sulla piazza omonima. Appartenente originariamente al rione Campitelli, l\'edificio venne attribuito al rione Sant\'Angelo quando i confini di quest\'ultimo vennero estesi intorno alla metà del novecento. Fonte: Wikipedia
antoninofirriolo
Villa Capra della \"La Rotonda\" si trova appena fuori Vicenza. Saluti