Risultato della ricerca: palermo
leonardo_lb
Un giro al Capo,uno dei quattro mercati storici di Palermo,dove si vende la mercanzia.Nel fine settimana sede di street food con le prelibatezze delle pietanze locali.Nella foto un giovane cuoco intento alla brace,semiavvolto dal fumo.
leonardo_lb
Il cocchiere con la sua carrozza attende i turisti per un giro in citta'. La carrozza,un'immagine cara ai nostri avi,con cui potevano girare a Palermo,ed il cocchiere mestiere antico tanto e' vero che nel 1596 si riunirono in corporazione fondando la Confraternita dei cocchieri. Oggi ne rimangono pochissimi,con tutte le limitazioni nel rispetto dei cavalli. Palermo,Piazza del Teatro del Massimo.
leonardo_lb
Presso Parco Villa Filippina Palermo,la Casa delle Farfalle. 03 Marzo 2024.
Maricetta
Una vecchia foto dimenticata, scattata tanto tempo fa con la mia "vecchia" D810. Una tempesta in arrivo, fotografata dal mio angolo di Palermo preferito. Continuo a pensare alla meraviglia delle reflex che, a mio avviso, avevano più "anima".
edi
Cattedrale di Palermo
edi
Chiostro della Cattedrale di Monreale in Palermo
leonardo_lb
La Cattedrale di Palermo sullo sfondo,ed in primo piano sul sagrato,il carro trionfale a forma di vascello su cui viene trasportata la statua di Santa Rosalia,patrona della Citta\',in occasione dei suoi festeggiamenti(\"U\' Fistinu\").Il festino di Santa Rosalia celebra la liberazione della Citta\' dalla peste del 1624,in seguito al ritrovamento delle reliquie della Santa.La notte del 14 luglio migliaia di persone accompagnano la lunga marcia del carro alla cui sommita\' e\' issata la statua della \" Santuzza\",in giro per la citta\'.
bruno nasatti
Palermo-Palazzo delle Poste
leonardo_lb
Sullo sfondo la Cattedrale con le sue guglie,in primo piano sul carro trionfale la "Santuzza",ovvero Santa Rosalia,patrona di Palermo.In occasione dei suoi festeggiamenti,la notte del 14 luglio,la Santa viene trasportata su di un carro a forma di vascello,nella parte antica della Citta',accompagnata da migliaia di persone.Questo culto vive e si tramanda dal 1686,anno di pestilenza a Palermo,che cessa miracolosamente al passaggio delle reliquie della Santa,che i palermitani per riconoscenza scelgono come protettrice della Citta'.
leonardo_lb
scorcio in un antico quartiere...a Palermo.
domenico.achille
E' per me l'alba preferita. Fa parte di una sequenza, realizzata dallo specchio di poppa di una barca, mentre riprendevo il sole che spuntava dal mare: quasi d'incanto si è profilata quest'onda che ha arricchito la composizione.
leonardo_lb
I Pupi Siciliani di Giacomo Cuticchio a Palazzo Branciforte a Palermo.Ogni Pupo e' un'opera d'arte unica,una scultura di legno,stoffa e metallo,abilmente manovrato e animato tramite un meccanismo di fili dal Puparo. I " Pupi " sono le caratteristiche marionette di un teatro popolare ed epico che opero' dalla prima meta' dell'Ottocento in Sicilia,ed ancora oggi la tradizione continua...
Maricetta
Palermo è una città delle Chiese. Ovunque possa perdersi lo sguardo ne troverai tante. E' un'eredità che ci portiamo fin dal periodo della dominazione Araba, quando Palermo era la terza città dell'Islam (tra l'800 e il 900) dopo Bagdad e Cordova se ne contavano più di trecento di Moschee in uno spazio abbastanza ristretto rispetto a quello odierno. Moschee che furono tutte trasformate in Chiese con l'avvento delle successive dominazioni di religione cattolica e poi arricchite dall'avvento degli Spagnoli, periodo in cui la loro edificazione proliferò.
antoninofirriolo
un tramonto sopra il porticciolo di San Nicola L\'Arena (Palermo)...... un saluto a tutti voi..... se vi va visitate il mio modestissimo sito, www.antoninofirriolo.it, sono graditi pareri, consigli e quant\'altro serva per migliorare ancora.....ciao
dylan72
... tanti anni fa quando a Palermo si saliva sul Ferry Boat, più comunemente detto \"U ferribuottu\", si andava lontano, molto lontano. Molta gente cercava fortuna e lasciava la Sicilia per il nuovo continente. Ricordando il viaggio di alcuni mie parenti, ormai siculo-americani, pubblico uno scatto di un mio viaggio, in penisola\", a loro ricordo dei tempi che furono.
leonardo_lb
...un progetto nato a Modica nel ragusano e da poco approdato a Palermo.Un giardino incantato,dove svolazzano farfalle provenienti da tutto il mondo.E la legenda dice che se una farfalla si posa sopra di te',esprimi un desiderio,si avverera'...
franco.calabrese
Palermo (particolare della facciata della Cattedrale)