Risultato della ricerca: osservatorio
AlbertoGhizziPanizza
Panorama prima di raggiungere la vetta di Paranal, dove spiccano i più sofisticati telescopi ottici del mondo
mirko74p
Campo dei Fiori strada verso osservatorio
AlbertoGhizziPanizza
(duro lavoro per la Nikon D3s a ISO25600 per fotografare il telescopio NTT in movimento) --------- Venerdì 6 maggio ore 18:00 presso la sede Nital di Moncalieri (To), io ed il professor Massimo Tarenghi, emerito astronomo,vi aspettiamo per una interessantissima serata dedicata all'astronomia ed alla scoperta degli osservatori ESO in Cile. Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti di fotografia e per tutti gli interessati all'universo che ci circonda. Scopriremo assieme dove si è spinta la tecnologia dell'uomo e cosa ci ha fatto apprendere negli ultimi anni.-------------------- https://www.nikonschool.it/learning/conferenza-cielo-del-cile-panizza.php ?#?
AlbertoGhizziPanizza
Immagine scattata presso l'Osservatorio Las Campanas in Cile (scatto singolo con tecnica di zooming - non ottenuto con postproduzione)
gianki49
Verso l'osservatorio...
AlbertoGhizziPanizza
Subito dopo il tramonto nei cieli più limpidi è possibile vedere anche ad occhio nudo questo bellissimo raggio di luce lungo l'eclittica. Esso deriva dal pulviscolo rimasto durante la creazione dei pianeti miliardi di anni fa. Nella stessa immagine è visibile una meteora sulla destra ed appena visibile sulla sinistra la scia di un satellite. (immagine scattata presso l'osservatorio ESO di La Silla con Nikon D810A e Nikkor 14-24 f/2.8)
massimo tommi
La foto è stata scattata 10 giorni prima dell’attentato dell’11 settembre 2001 e ricorda la spettacolare vista panoramica che si poteva ammirare su Manhattan dall’osservatorio della torre colpita dal secondo aereo. Ho ancora stampato nella mente, il ricordo del personale che operava all’interno dell\'osservatorio. Dedico a tutti loro questa immagine, qualunque sia stato il suo destino.
AlbertoGhizziPanizza
Questa è la spettacolare vista che si ha uscendo dalla "Residencia" il futuristico hotel dove alloggiano gli astronomi dell'osservatorio ESO di Paranal in Cile.
AlbertoGhizziPanizza
Osservatorio ESO di La Silla - Cile
AlbertoGhizziPanizza
Immagine scattata presso l'osservatorio ESO di Paranal in Cile. Considerato uno dei migliori, se non il migliore, luoghi per osservare il cielo notturno. (da notare sulla sinistra le nubi di Magellano visibili soltanto nell'emisfero sud del pianeta)
enfanteterrible
L' Oculus e l'Osservatorio nella zona in cui sorgevano le Torri Gemelle
Paolo_Squizzato
"La Specola di Padova è la sede dell'antico osservatorio astronomico dell'Università di Padova: è posta sull'antica Torlonga del Castello di Padova, la maggiore delle due torri dell'antico Castello di Padova. È alta 49,59 m che con l'antenna parafulmine arriva a 53,30 m."...." La Torlonga era un'antica torre di difesa, edificata nel IX secolo d.C. Fu risistemata da Ezzelino III da Romano nel XIII secolo ed è legata alla sua fama di crudeltà: fu infatti prigione e sala di tortura per i nemici del tiranno. Caduto il tiranno, il castello fu abbandonato. Nella seconda metà del Trecento i nuovi signori di Padova, i Carraresi, edificarono il nuovo castello, sui resti del preesistente in parallelo al Bacchiglione. In una antica veduta della città di Padova è raffigurato colorato a quadri bianchi e rossi (Giusto de' Mennabuoi nella Basilica di Sant'Antonio di Padova). Con la costruzione delle mura cinquecentesche il castello e la torlonga persero la loro funzione militare e caddero in abbandono. Infatti nel Settecento l'antica fortezza, in gran parte cadente, veniva chiamata "Castel Vecchio", e da tempo era stata destinata a magazzino di granaglie, di paglia, di fieno, deposito di armi e munizioni. Nel 1761 il senato veneziano decretò l'istituzione di un osservatorio astronomico per l'Università padovana. Il progetto fu voluto dall'abate Giuseppe Toaldo che assieme all'architetto Domenico Cerato di Vicenza utilizzò l'esistente torrione, aggiungendovi alla sommità la sala di accesso alle torrette d'osservazione." - Fonte Wikipedia
AlbertoGhizziPanizza
Panoramica della scorsa notte all'osservatorio ESO di Paranal.
freschiroberto
A Karahunge, in Armenia, il primo osservatorio astronomico ad oggi noto, risalente a 7500 anni fa'.
AlbertoGhizziPanizza
Laser sparato dalla torre UT4 dell'osservatorio ESO a Paranal - Cile
AlbertoGhizziPanizza
Antenna Svedese nell'osservatorio ESO di La Silla in Cile. Il suo preciso orientamento verso l'asse di rotazione sud della Terra consente di riprendere startrail perfettamente centrati.