Risultato della ricerca: metro
en.giuliani
Nei giorni di Natale 2023, è terminata la ricostruzione in anastilosi di una porzione suggestiva della Basilica Ulpia, la più grande dell’antica Roma, progettata dal celebre architetto di Damasco, Apollodoro, per l’imperatore Traiano. L’operazione è stata finanziata dal magnate uzbeko Alisher Usmanov, che ha stanziato un milione e mezzo di euro in favore del Comune di Roma. Oggi si ammira uno skyline inedito e a prova di sisma: le colonne originali della Basilica sono state riallestite a formare l’antico colonnato su due ordini sovrapposti, con la ricostruzione di parte del grande architrave che sosteneva l’ordine superiore. Peccato che nel sito, già assediato dai lavori per la metro C, stazionino ancora macchinari e materiali del cantiere ...
vinci62
Mentre tutto sopra si muove, lombrichi meccanici sfrecciano nelle viscere della terra - Vienna (Nestroy Platz Station)
poppy64
Molo S. Benedetto del Tronto
leonardo_lb
...una sera,all'uscita dal metro'...a Piazza di Spagna,a Roma...
dclorenzo
Il trabocco o travocco è un'imponente costruzione realizzata in legno di pino d'Aleppo tipico delle zone del medio Adriatico, modellabile, resistente alla salsedine ed elastico che deve resistere alle forti raffiche di maestrale che battono l'Adriatico. Consta di una piattaforma protesa sul mare ancorata alla roccia da grossi tronchi dalla quale si allungano, sospesi a qualche metro dall'acqua, due o più lunghi bracci, detti antenne, che sostengono un'enorme rete a maglie strette: la "bilancia" La diversa caratterizzazione della linea costiera ha definito la distinzione di diverse tipologie: quella abruzzese che si distingue appunto per esser posizionata trasversalmente rispetto alla costa cui è collegata da passerelle : quella garganica costruita a filo costa con piattaforma disposta longitudinalmente; e quelle che della zona di Latina detti «bilancioni»: piccole macchine dedite alla pesca e infine le cosiddette « padelle», una sorta di sbarramento mobile impiegato nei cordoni di dune lungo il litorale di Ravenna fin dal XIV.
Teo.Lip
Un piccolo fiore per augurare una Buona Pasqua a un'Italia che prova a rimettersi in piedi
rocky67
Scatto in metropolitana con vagone in movimento di una nota città italiana
mauriziot
... il pranzo è garantito dalla pescosa laguna di Orbetello, dove la ricchezza di pesce e la profondità molto bassa (mediamente un metro) costituiscono una agevole fonte di approvvigionamento di cibo per la fauna presente. Orbetello, luglio 2019
Panizza Ilario
Lo scorso fine settimana a Roma vicino al Colosseo di pomeriggio. Mi fermo ad osservare e vedo di tutto , edifici nuovi edifici vecchi , resti ,mura antiche , macchine ,autobus ,fermata della metro , bancarelle ,soldati romani , venditori abusivi, gente da tutto il mondo che cammina con il naso all\'insù fotografa commenta apprezza e intanto viene sera. Poi alzo lo sguardo e vedo alberi e un stupendo tramonto con colori morbidi mi sembra in secondo di aver cambiato posto. E\' proprio vero al Colosseo puoi veder di tutto.
Annarita.Carlucci
Vietato abbracciarsi, toccarsi, baciarsi, stringersi. Sono vietate tutte le forme di affetto fino a data da destinarsi! Quel metro di distanza è uno spazio siderale dove non cresce niente. Questo virus ci sta uccidendo nel modo più atroce che esista, lasciandoci soli. Bisogna trovare un modo, qualunque esso sia, per restare uniti. I virus non sopportano le persone felici. Bisogna reagire pensando che non sarà sempre così. Contrastando la paura con dosi spietate di bellezza. Difendendo la dolcezza che possiamo ancora regalare leggendo poesie a chi ci sta vicino. Mandando carezze con gli occhi. Facendo capire a chi ci vuole bene che ci siamo. Usando la testa e non la rabbia per difenderci. Torneremo alla nostra vita un giorno rendendoci conto di quanto sia incredibilmente bella e preziosa. E forse, smetteremo per sempre di sprecarla. E forse questa volta, la vivremo istante dopo istante, senza più aver paura di sbagliare. Forse inizieremo a vivere davvero senza avere più paura di sognare. (Andrew Faber)