Risultato della ricerca: marmotte
rewinds2003
I cani della prateria (Cynomys Rafinesque, 1817) sono un genere di mammiferi appartenenti all\'ordine dei Roditori e alla famiglia Sciuridae, diffusi nelle praterie americane. Nonostante il nome, non sono dunque canidi, bensì roditori, della stessa famiglia delle marmotte. Devono il loro nome ad un suono, simile ad un latrato, che emettono in caso di pericolo. Diversamente dalle marmotte, non vanno in letargo Sono animali estremamente socievoli e vivono in larghe colonie, formate da gruppi familiari di un maschio, 3-4 femmine e i piccoli dell\'anno. La femmina, dopo una gestazione di 33-37 giorni, mette al mondo da 1 a 8 piccoli, che nascono molto immaturi e necessitano delle cure materne prima di poter uscire dal nido per almeno altri 40 giorni. Allo stato selvatico vivono per circa 5 anni, in cattività fino a 8 o 10. I cani della prateria sono animali dotati di elevata intelligenza e capaci di emettere più di 25 suoni diversi in base al tipo di pericolo che si avvicina (un uccello, un bovino, un uomo ecc.).
AntonioLimardi
Il piccolo di marmotta abbraccia la mamma e la bacia.Foto scattata al Parco Nazionale del Gran Paradiso sopra Ceresole Reale.
valmic
Il periodo degli amori delle marmotte va da aprile a giugno, dopo poco più di un mese di gestazione, nascono da 2 a 5 piccoli. Diventeranno indipendenti a 2 mesi. Durante il letargo, di circa 6 mesi, la loro temperatura corporea scende da +35° a +5° ed il cuore rallenta da 130 a 15 battiti al minuto. È dimostrato che i cuccioli hanno più possibilità di farcela quando vanno in letargo con i genitori e con i fratelli maggiori. Quando invece nella tana mancano il padre e la madre oppure è scomparso un genitore, nel 70% dei casi la prole non supererà i rigori della stagione fredda. Quella della marmotta è, quindi, una termoregolazione sociale: più si è, più possibilità ci sono di sopravvivere.
mmaino
Quando meno te lo aspetti senti concitati fischi di marmotte seguite da un lungo silenzio, e se hai fortuna, alzando lo sguardo vedi Lei ...... l' aquila reale.
cpg
Vita di coppia anche per loro ...
mauribo
Maurizio Bonora ©
MARINOF55
il Rifugio delle Marmotte si trova in Val di Rhemes, a 2142mt di altitudine ed è gestito dai ragazzi ( fanno turni volontari di parecchi giorni) dell'Operazione Mato Grosso, nata per l'impegno di don Ugo De Censi, salesiano missionario. "Non a parole, ma concretamente: tutti i soldi ricavati dalla gestione servono per sostenere le missioni dell'Operazione Mato Grosso in Perù, Ecuador, Brasile e ..." fonte Rifugi OMG www.rifugi-omg.org
mgnello
MARMOTTA (dal lat. marmota: lat. scient. Marmota Frisch 1775; fr. marmotte; sp. marmota; ted. Murmeltier; ingl. marmot). - Genere di Roditori della famiglia degli Scoiattoli, che dà il nome a un'intera sottofamiglia, Marmotinae Pocock 1923 (v. cinomio), recentemente considerata come una vera famiglia: Marmotidae (Weber 1928). Le marmotte misurano da 50 a 60 cm. di lunghezza senza la coda, che è lunga tra 10 e 20 cm. Hanno forme tarchiate, testa grossa e appiattita superiormente, occhi piccoli, orecchi minuti, collo corto e grosso, arti molto bassi, pelliccia ricca.
Floristrazio
Di mio figlio... che colpo di fortuna!!!
MLV
Le marmotte si stanno risvegliando, in attesa di nuovi scatti, vi propongo questo gioco, colto negli anni scorsi.
Paolo Tomberli
Qui ti sembrerà che la cima del Monte Cimone sia vicinissima, ma è un’illusione, manca ancora un bel pezzetto in salita! Nel silenzio potrai assistere alle corse delle marmotte e hai loro inconfondibili richiami.
Paolo Tomberli
Qui ti sembrerà che la cima del Monte Gomito sia vicinissima, ma è un’illusione, manca ancora un bel pezzetto in salita! Nel silenzio potrai assistere alle corse delle marmotte e hai loro inconfondibili richiami.
JessicaT
Ecco la prima foto del mio ultimo week end in tenda (finalmente) ???? In quelle due giornate ho imparato tante cose: 1) il meteo non ne azzecca una; 2) dormire in tenda con la pioggia fa sembrare di vivere in un film horror (o no @diego_flaim?); 3) le libellule e i tritoni hanno un debole per me (le marmotte no); 4) odio sempre di più i turisti (non tutti, ma quelli che sbraitano, imbrattano, non sanno guidare in curva e in generale si comportano in maniera maleducata sì); 5) le nuvole son troppo fighe. // Lago delle Baste, Mondeval, Veneto, Italy / August 2017 / Nikon D7200 with Nikkor 10-24mm (long exposure)