Risultato della ricerca: lussemburgo
cranb25
I giardini del Lussemburgo (in francese jardin du Luxembourg, familiarmente soprannominato Luco) sono un gruppo di giardini pubblici, fondato nel 1612 da Maria de\' Medici, di 224.500 m2 che si trova nel VI arrondissement di Parigi. È il giardino del Senato francese, che è ospitato nel Palazzo del Lussemburgo
IvoMarkes
Parigi:I giardini del Lussemburgo (in francese jardin du Luxembourg, familiarmente soprannominato Luco) sono i giardini alla francese pubblici del Palazzo del Lussemburgo. Vennero creati nel 1612 per volere di Maria de' Medici, e hanno una superficie di 224.500 m2. Si trovano nel VI arrondissement di Parigi. È il giardino del Senato francese, che è ospitato nel Palazzo del Lussemburgo. Sul piccolo stagno vengono effettuate regate di barche in miniatura. Il giardino contiene diverse sculture.
Raffaella.Coreggioli
Nome scientifico:  Iphiclides podalirius (Linneaus 1758) Dimensioni:  è una farfalla di grandi dimensioni ( mm.32-40). Apertura alare: 70 - 80 mm. Descrizione della specie: nome comune Podalirio  La parte superiore ha ali anteriori con colore di fondo giallo pallido con sottili fasce trasversali a forma di V (in alcune varietà il colore di fondo è quasi bianco e le fasce nere sono molto più marcate); le ali posteriori hanno macchie blu che terminano dove iniziano le lunghe code, inoltre sul margine interno è presente una macchia ocellata arancione e azzurra. In alcune varietà il colore di fondo può essere bianco e le fasce essere di un nero marcato. È una specie termofila con buona tendenza migratoria. Il volo avviene da marzo a settembre, nelle aree aperte e/o coltivate, ma provviste di copertura arboreo-arbustiva. Dimorfismo sessuale: assente. Può avere 2-3 generazioni annue. Il bruco ha una forma che ricorda una piccola limaccia, ha il corpo verde con linee gialle ed è spesso macchiato di rosso. Piante nutrici del bruco: Rosaceae (prugnoli, biancospini e alberi da frutto, Prunus spinosa). Distribuzione e habitat: La specie frequenta le foreste temperate e le pianure assolate fino a circa i 1700 m di quota, ma sta risentendo della rarefazione delle siepi in pianura. Diffusa in Europa, Africa settentrionale, Asia temperata e parte della Cina; in Italia è presente ovunque dalle zone di pianura a quelle montuose, foreste e pianure, ambienti aperti e soleggiati dalla pianura alla media montagna. 0-1600 m. Estinta in Lussemburgo. Periodo di attività:  Periodo di sfarfallamento: da marzo a settembre con una o più generazioni annuali in accordo con la latitudine.
Bitico
Lussemburgo in notturna
GIUSEPPE.MAZZINI
Il palazzo del Lussemburgo è un palazzo di Parigi dove ha sede il Senato francese. Il giardino (circa 22 ettari) venne aperto al pubblico per la prima volta nel 1778. Presenta davanti al palazzo una vasta area semicircolare che assomiglia ad un anfiteatro, un'altra somiglianza con il giardino di Boboli, ma qui il centro dello spiazzo è occupato da una grande vasca ottagonale.