Risultato della ricerca: leo
cirro71
Vassi in San Leo ... ; ma qui convien ch\'om voli... Noi salivam per entro \'l sasso rotto, e d\'ogne lato ne stringea lo stremo, e piedi e man volea il suol di sotto. (Purgatorio IV, 40,42)
cirro71
Il duomo di San Leo risalente al XII secolo, sorge su un\'area dedicata al culto già a partire dall\'epoca preistorica. Esso rappresenta uno dei diversi esempi di architettura romanica presenti nel territorio della Val Marecchia.
cirro71
Poco lontano da San Leo sorge il convento francescano (ora abbandonato) di Sant\'Igne. La leggenda lo vorrebbe fondato dallo stesso San Francesco in seguito ad un miracolo in quel luogo di un\'apparizione luminosa al santo di Assisi ad indicargli la giusta via. Ciò che la storia invece documenta con esattezza è il discorso dell\'8 maggio 1213 a San Leo del santo dopo il quale ricevette dal conte Orlando Catani il monte de La Verna in dono. (liberamente tratto da fonti varie su internet)
mirko74p
Vista panoramica del castello di San Leo
cirro71
L\'erosione provocata dagli agenti atmosferici fa il suo corso, con o senza la complicità dell\'uomo...
Grassi Renzo
Devo ringraziare mio cognato Leo, che lavorando in ferrovia, è riuscito a farmi avere il permesso di entrare sui binari della Stazione Centrale di Milano
brizio61
Scuola di Ritratto con Sergio Derosas workshop con Sergio Derosas Modella Alice Maggie Polo Gian Franco Madeddu Francesco Tocco Lisa Casaleggio Andrea Carrozzo Carmelo Pau Maurizio Porcu Bachisio Carta Leo De Turco
cirro71
Siamo sempre a San Leo (Rn) e la rocca è quella in cui venne rinchiuso Cagliostro. I torrioni circolari e le mura che le collegano furono progettate da Francesco di Giorgio Martini.
cirro71
Duomo di San Leo. Il sito su cui sorge, una protuberanza di roccia, era adibito al culto delle divinità sin dall\'epoca preistorica. L\'edificazione del primo duomo altomedievale si ebbe nel VII secolo, quando l\'antica Montefeltro (San Leo) venne eretta a civitas, diventando sede di una diocesi. I resti della prima chiesa sono inglobati nell\'attuale struttura romanica-longobarda. (Wikipedia)
cirro71
La pieve di Santa Maria Assunta a San Leo è uno dei primi luoghi di culto cristiano della Val Marecchia, risalente all\'VIII secolo d.C., la leggenda vorrebbe che sia stato lo stesso San Leone a edificare la prima chiesa.