Risultato della ricerca: legame
IvoMarkes
Verona. Inizialmente il castello prese il nome di San Martino in Aquaro, derivato dalla preesistente chiesa racchiusa nella Corte d'Armi, la cui esistenza risaliva all'VIII secolo. Il toponimo può essere ricondotto sia alla vicinanza dell'Adigetto (acquario o canale), sia alla vicinanza di un ponte (quaro), che avrebbe superato lo stesso canale, o l'Adige. Prese il nome di Castel Vecchio solo dopo la costruzione dei castelli San Felice e San Pietro. La vicenda costruttiva del castello è complessa e prolungata nel tempo: la complessità deriva, in generale, dall'importanza della sua posizione nell'organismo urbano, e in particolare dal suo stretto legame, morfologico e funzionale, con la cinta urbana eretta in epoca comunale lungo l'Adigetto. Non è qui trascurabile la presenza della porta generata dall'antico Arco dei Gavi, inglobato nella medesima cinta muraria comunale. Un altro elemento dell'ipotetica configurazione originaria del castello può essere stata la costruzione voluta da Alberto I della Scala, nel 1298, delle regaste, la muraglia che doveva servire ad arginare l'Adige nella grande ansa fra le mura comunali e il borgo murato di San Zeno.
mattiabonavida
Io la chiamo ''CASA'' Il titolo di questa fotografia è dovuto all'emozione e allo stretto legame che ho nei confronti della natura e dell'ambiente montano. In questi luoghi mi sento davvero come a casa, la mente si libera di ogni pensiero negativo, i polmoni si aprono respirando aria pura, gli occhi sgranano di fronte alla bellezza e maestosità del massiccio dolomitico.
vinci62
instauri subito un legame, ti avvicini e ti cercano, comunicano con il linguaggio del corpo, profumano di sole, si agitano quasi a chiederti di portarli a volare oltre il filo spinato, tra le braccia del mondo.
gabrielegiannetti
La vita e i binari stanno sempre bene insieme, ci si trovano un sacco di affinità, cose e situazioni che si legano insieme. Un titolo per indirizzare lo sguardo e lascio a voi trovare l\'immaginario legame tra i due.
GiovanniAprea
Un legame intimo e particolare col mare, come la donna della tua vita, ogni volta che la guardi ti emoziona, la vedi diversa ma sempre bella, ti fa sempre battere il cuore, a volte ti toglie il fiato, altre ti lascia senza parole, ti scuote, ti confonde ma non ne puoi fare a meno, le sei lontano ma la pensi, ti si allontana e la cerchi, le ti allontani e non vedi l\'ora di tornarci, la vivi, la respiri, la tocchi, la ascolti, ne senti il sapore, il profumo che sempre e comunque ti inebria, chiudi gli occhi e ti sconvolge i sensi, lei come il mare, il mare come lei...
en.giuliani
Nazaré è una pittoresca località costiera della regione dell’Estremadura, nel Portogallo centrale. Il fascino di Nazaré sta nel suo profondo e indissolubile legame con l’oceano: un mare forte, talvolta impietoso, con onde da record che possono affascinare e al tempo stesso incutere timore. Le immagini più caratteristiche sono le tende colorate in riva alla spiaggia, affascinante contrasto con il blu dell’oceano, le coloratissime barche da pesca e le pescivendole che, come vuole la tradizione, indossano sette gonne. In estate è ancora possibile assistere al rito dell’Arte Xávega, ovvero la pesca con la sciabica: non perdetevi il momento in cui le reti cariche di pesce vengono ritirate dall’acqua e le venditrici fanno eco agli sforzi dei pescatori con le loro urla per attrarre l’attenzione dei clienti.
en.giuliani
La petunia, come del resto spesso accade per piante che incontrano differenti culture, non ha assunto in ogni tempo e in ogni luogo lo stesso significato: alla corte inglese della regina Vittoria, le petunie rappresentavano le esplosioni di collera incontenibile e il rancore serbato successivamente. Un diverso sentimento, dunque, si legava alle stesse caratteristiche che fanno oggi della petunia uno dei simboli d'amore per eccellenza. Il legame con la collera era rafforzato dalla caratteristica della petunia di mantenere la propria fioritura per lungo tempo, anche in caso di condizioni climatiche poco favorevoli. Dal punto di vista religioso, invece, la petunia si lega alle lodi alla Madonna fin dal Medioevo, quando veniva coltivata nei giardini di Maria, dove trovavano spazio solo le piante dedicate alla figura sacra.
robgrosso
Ho scattato questa foto con il mio cellulare la mattina nell\'orario di visita (circa le sette) appena dopo che mamma e figlia avevano passato la loro prima notte insieme. La qualità della foto non è eccelsa, ma ho voluto condividere con voi questa immagine che testimonia quel legame che si è già formato nei nove mesi di gravidanza e che si salda nei primi contatti corpo a corpo. A me sembra un\'immagine di grande tenerezza e amore. P.s.: la mamma è molto più bella di come appare in questa foto dopo il parto e una notte quasi insonne :-))
MarziaM3
Perchè a volte due esseri apparentemente estranei si incontrano e i loro cuori riconoscendosi si fondono in un legame che và oltre l\' Amore,l\'Amicizia e diventa FEDELTA\',FIDUCIA,RISPETTO...Grazie perchè mi sento privilegiata nell\'aver provato tali sentimenti...non credo che molti possono dire di comprendere il significato profondo di questi sentimenti,a meno che non possiedano un cane per amico.....speciale come te.....Per sempre nel mio cuore e nei miei ricordi belli e brutti....Tu,hai saputo ESSERCI....Grazie mio dolce Amore Peloso....Tu sei il mio tatuaggio nel cuore e la canzone più bella della mia hit personale.....IL TEMPO PASSA MA RESTA QUELLO CHE SIAMO STATE INSIEME.....
massimoforti
Di tutte le meraviglie che la natura ci regala, l’Aurora è forse la più stupefacente tra quelle a cui possiamo direttamente assistere sulla Terra. Dal mito alla scienza, l’Aurora da sempre tocca profondamente l’animo umano, come se quelle luci colorate nel cielo sapessero parlare una lingua arcana, al tempo stesso sconosciuta e madre, che riesce a sussurrarci all’orecchio quelle domande che da sempre ci portiamo dentro, sul legame tra noi, piccoli granelli di vita, e l’immensità dell’Universo. Tratto dalla presentazione della dott.ssa Sofia Sarperi per la mostra "In un attimo ecco l'invisibile"
Francesca.Murroni_Ph
GHEPPIO | FALCO TINNUNCULUS (F) In questi momenti intensi quanto una vita, non conta chi sono e che attrezzatura ho. I battiti del cuore fanno più rumore dei passi, leggeri e lenti, interrotti solo dal pulsante di scatto. ???? Pausa, respiro ed ammiro con gli occhi e non dal mirino. Ricomincio, avvicinandomi un po di più, ogni volta l'emozione è indescrivibile. Tutto il resto è fuori. Mi fermo e rispetto i limiti della sua fiducia, noto che qualcosa "taglia" il legame invisibile che si era creato, una macchina riparte e anche lei decide di riprendere il suo viaggio. Ritorno ad essere io ed il mio 300 mm, ma questa è un'altra storia.
GIFAN46
Una cartolina da Torbole (TN) sul Lago di Garda. Spesso anche una semplice cartolina, molto bistrattata dal genio del fotografo, può dire molto sull'atmosfera di un luogo. Un passato della fotografia che a volte torna nella mente, quasi istintivamente, per il legame con i ricordi fotografici che hanno accompagnato l'infanzia di chi tanto giovane non è più...
AntonioLimardi
“Il vero ciclista esiste pienamente solo quando gli è restituita la metà persa del suo essere iniziale, è un tutt’uno con lei. Il legame che unisce il ciclista alla sua bicicletta è, letteralmente, legame d’amore e di riconoscenza, che il tempo non consuma, ma rinforza, se poi la vita li separa, in forma di ricordo o nostalgia.” MARC AUGÉ
bluebell
il commento di Roberto (freschiroberto, che ringrazio) mi ha convinta ad aggiungere due righe di commento: l\'intenzione era di rappresentare il legame, percepibile a parer mio, fra il falconiere e il bellissimo falchetto.. purtroppo la messa a fuoco sul muso dell\'animale non è granchè perchè si muoveva a scatti veloci.. nonostante io sia un\'animalista e vedere animali legati e non liberi mi rattristi, tuttavia il legame fra i falconieri e i volatili ha qualcosa di nobile.. la vita è tutto un contrasto ma spero di esser riuscita a cogliere la bellezza che ho visto in quel momento..
tumasin
Sono nato e vivo in un piccolo paese e di conseguenza sono legato ad esso da un rapporto di fedeltà. Fare il "paesologo" significa proprio questo: avere un legame con il paese che si tramuta nell’avere una forma di attenzione a luoghi che spesso non ricevono attenzioni.
ambro2000
ESSENDO IN RESTAURO HO POTUTO RIPRENDERE IN UNA GIORNATA NON PROPRIO FELICE SOLO IL RETRO DELLA VILLA . RIPRESA A MANO LIBERA AIMè CON UN CINQUANTINO OFFERTA IN UNA VERSIONE UN Pò\' PARTICOLARE.... LA STORIA- Maria Teresa d\'Austria decise la costruzione della Villa Arciducale quando stabilì di assegnare al figlio Ferdinando d\'Asburgo-Este la carica di Governatore Generale della Lombardia austriaca. La scelta di Monza fu dovuta alla salubrità dell\'aria e all\'amenità del paese, ma esprimeva anche un forte simbolo di legame tra Vienna e Milano, trovandosi il luogo sulla strada per la capitale imperiale.
trinchetto73
Il legame che unisce un cane al suo padrone va oltre la nostra comprensione. Un rapporto simbiotico che purtroppo Ha una disparità in termini di durata di vita. Un momento di gioco in un atmosfera di quiete,di calma.Il pensiero del cane è collegato con quello del padrone anziano che a fatica raccoglie un sasso per lanciarlo al suo fedele compagno di vita. Lo scorrere del tempo farà si che tutto tranne che le loro vite resterà invariato nel tempo ma voglio credere che il legame durerà in eterno.
Etneo71
Natura Viva! IL VACCINO C'È SEMPRE STATO! Esiste uno stretto legame tra il commercio ILLEGALE di animali selvatici e la PANDEMIA che stiamo affrontando, con le sue gravissime conseguenze! Il 60% delle malattie infettive sono state trasmesse all'uomo da animali e fra queste più del 70% deriva da ANIMALI SELVATICI! Fermare il commercio illegale di specie selvatiche e chiudere i mercati in cui queste vengono macellate e vendute È LA PRIORITÀ DELL'UMANITÀ TUTTA! Martino d'Alviano (Archivio personale) Nikon 500mm PF @oasidialviano