Risultato della ricerca: idro
Dani.it
Scorcio sul lago d'Idro.
GIFAN46
Preservare i luoghi naturali? Eccolo quà...!
sassopiatto
Nella prima decade del XX secolo il mondo si sta prepotentemente modernizzando e la richiesta di energia elettrica cresce a dismisura, anche nel nostro paese: il modo migliore per produrla sembra legato alle centrali idro elettriche, alimentate da appositi bacini artificiali. Dunque inizia la caccia ai luoghi migliori per sviluppare questa nuova attività. Nel 1907 viene chiesta la prima autorizzazione per creare uno sbarramento sul torrente Povo, nella località detta Piano del Gleno, a circa 1500 m di altitudine, per ottenere un serbatoio di circa 4 milioni di mc. La guerra 1915-18 blocca tutto e solo nel 1919 la ditta Viganò (allora una potenza nell’industria cotoniera ma evidentemente interessata a differenziare le proprie attività) presenta il progetto ed inizia i lavori. Ma il progetto viene cambiato in corso d’opera, passando da una diga “a gravità” ad una struttura “ad archi multipli”più economica della precedente..
marcone1960
Tempo incerto oggi sul Lago d'Idro
andrea.dottesi
Uno scatto così... Per ringraziare chi è morto per noi... Sperando in un mondo senza guerre. Molto freddo affrontato con la mia ragazza per questo scatto "improvvisato" :) Spero possa piacervi ^_^
zoccolino62
penultimo tramonto del 2015
p90giu
Forte di origine veneziana,con successive modifiche napoleoniche,austriache e infine italiane. La sua caratteristica è che non è mai stato attaccato e quindi mai utilizzato in guerra. Oggi è visitabile grazie a volontari locali.La vista spazia sul lago d\'Idro (bs)
stefanomarelli
Il lago d'Idro tra le montagne della valle Sabbia diventa uno specchio grazie alla tranquillità delle sue acque