Risultato della ricerca: foligno
maurapre
Le fonti del Clitunno conosciute fin dall\'antichità e celebrate da pittori e poeti, le fonti sono una piccola oasi verde di valenza ambientale, storica e culturale, situata lungo la via Flaminia, fra Spoleto e Foligno, il laghetto, formato dalle sorgenti sacre ai romani, ospita fiori acquatici ed circondata da una fitta vegetazione di pioppi e salici che rende il luogo particolarmente suggestivo. Le Fonti del Clitunno nel 2011 L\'UNESCO ha incluso \" IL TEMPIETTO\" che sorge sulle rive del fiume Clitunno tra i PATRIMONI dell\'UMANITÀ.
sergiospez
\"Solo mi trovo in questo alpestre loco a piè d\'un sacro e glorioso monte dove tra vivi sassi surge un fonte che lacque porge mormorando un poco...\" da un sonetto di Marco da Rasiglia, poeta fonte web : http://www.rasigliaelesuesorgenti.com/ Rasiglia, frazione del comune di Foligno (Pg) deve la sua bellezza e notorietà alle sue sorgenti. Da qualche anno una meritoria associazione si sta occupando del recupero e restauro dei percorsi e luoghi dell\'acqua ed altro. Questo incantevole borgo sta riacquistando la memoria degli antichi trascorsi quando la vita economica e sociale ruotava intorno all\'acqua e da questa dipendeva. Un Grazie a chi ha trovato il coraggio e la forza di far rivivere il sapere di una antica cultura e tradizione. Fermatevi se ci passate, sedetevi ma senza fretta, anche solo per ascoltare il respiro dell\'acqua e la magia che il luogo trasmette.
BATTAGLIA59LUCIANO
Il titolo della foto l\'ho deciso dopo aver visto il videoclip degli Arcade Fire, a mio modo di vedere la più grande rock band attuale, \"Reflektor\"che è uno dei brani rock più energici e stupendi che abbia ascoltato negli ultimi anni...ho usato un filtro Haida Slim Pro 2 MC ND0.9 8x( da provare sono eccezionali e non costano molto)...l\'immagine è stata scattata a Colfiorito vicino Foligno...ciao e buona luce a tutti
angel53
La palude di Colfiorito nel folignate.
Iccio.fa
Foligno 2014 Scattata durante la manifestazione i Primi D\'Italia ..
sergiospez
Nel 2012 l\'Associazione Rasiglia e le sue sorgenti ha ultimato il restauro degli antichi lavatoi. Rasiglia, frazione del comune di Foligno (Pg) deve la sua bellezza e notorietà alle sue sorgenti. Da qualche anno una meritoria associazione si sta occupando del recupero e restauro dei percorsi e luoghi dell\'acqua ed altro. Questo incantevole borgo sta riacquistando la memoria degli antichi trascorsi quando la vita economica e sociale ruotava intorno all\'acqua e da questa dipendeva. Un Grazie a chi ha trovato il coraggio e la forza di far rivivere il sapere di una antica cultura e tradizione. Fermatevi se ci passate, sedetevi ma senza fretta, anche solo per ascoltare il respiro dell\'acqua e la magia che il luogo trasmette.
AliOrlando
Ultimo tramonto prima della quarantena, Monte Subasio
Mirko.men83
Le Fonti del Clitunno si estendono su una superficie di quasi 10.000 mq lungo la via Flaminia fra Spoleto e Foligno, nel comune di Campello sul Clitunno. Il loro aspetto suggestivo, con il laghetto popolato di nasturzi acquatici, nontiscordardimé della palude, cigni e anatre, e con la miriade di colori dei salici e dei pioppi cipressini che si riflettono nel limpido specchio d'acqua, ispirò fin dall'antichità pittori, poeti e scrittori, come Plinio il Giovane, Virgilio, Corot, Byron e Giosuè Carducci, il quale le consacrò nella sua celebre ode.
BATTAGLIA59LUCIANO
Detesto fotografare i tramonti perchè adoro le luci,i colori dei giorni tersi e limpidi...eppure un tempo mi piaceva immortalarli, ciao e buona luce a tutti e che sia eterna.
AnnaNicolettaMenzella
Un antico palazzo nobiliare nel centro storico di Foligno, Palazzo Trinci, sede del museo archeologico e della pinacoteca civica.
107167
Il passaggio del Giro d'Italia a Rieti davanti Porta D'Arce durante la 7° tappa Sulmona- Foligno
GianpieroCavalcante
Gianpiero Cavalcante Spettacolo Spazio Danza Foligno Coreografia Manuela Giulietti
fabiofoni
Un piccolo paesino umbro che non conoscevo e del quale ignoravo l'esistenza, ma che pian piano sta diventando un luogo molto frequentato dai turisti...la sua caratteristica è quella di essere attraversato da diversi canali e cascatelle proprio in mezzo al paese...
ugo_z
Pale di Foligno (PG) il fiume Menotre scende nella vallata sottostante formando una serie di cascate.